Aspirapolvere automatico

Gualberto Casimiro

Se siete qui, sicuramente vi state chiedendo a cosa serve un aspirapolvere automatico e perché dovreste comprarne uno. Molto probabilmente ne avete cercati diversi modelli ma non riuscite mai a decidervi e individuare quello giusto. Questo è molto comprensibile, dato che non tutti hanno avuto un aspirapolvere automatico almeno una volta nella vita. Si tratta di dispositivi molto avanzati in termini di tecnologia che consentono di pulire la propria casa in maniera del tutto autonoma. Come dice il nome stesso, questi prodotti sono in grado di rilevare la polvere e rimuoverla da soli, senza che voi alziate un dito! Com’è facile intuire, la comodità è davvero elevata, in quanto si possono risparmiare tantissimo tempo e fatica. Logicamente, doveste individuare il brand giusto per voi, che possa offrirvi il giusto livello di comfort ed efficienza in una sola soluzione. Questo perché non tutti gli aspirapolvere automatici sono uguali, soprattutto in termini di funzioni. Alcuni, per esempio, sono in grado di posizionarsi da soli nella loro base di ricarica, così da non essere mai a corto di energia e non dimenticarsi di caricarli prima di uscire fuori casa. La vera comodità, infatti, sta nel poter recarsi fuori, a lavoro o a scuola, senza doversi preoccupare di pulire i propri ambienti. Basta attivarle l’aspirapolvere automatico, manualmente o da remoto, e il dispositivo inizierà a girovagare per casa aspirando tutto ciò che trova nel suo cammino! Cosa c’è di meglio? Il problema, però, sta proprio nel scegliere il modello migliore. in questo senso, saremo noi ad aiutarvi con una piccola guida all’acquisto che vi mostrerà tutti gli elementi più importanti da dover prendere in considerazione. Cominciamo! Autonomia Nonostante alcuni modelli possano ricaricarsi da soli nella propria base, alcuni non sono capaci di farlo. In questo caso, dovrete optare per un modello dalla grande autonomia, così da non doverlo caricare continuamente e non dimenticarvi di avere la casa pulita. Nel caso in cui optiate per un modello totalmente automatico, però, non avrete alcun problema, in quanto sarà il robot stesso a provvedere al processo di ricarica.

Sistema di pulizia

A prescindere dal modello che sceglierete, è bene valutare il sistema di pulizia integrato al suo interno. D’altronde, ne esistono diversi tipi, e non tutti hanno gli stessi vantaggi. Quello che siamo sicuri di consigliarvi è sicuramente il motore brushless, ovvero un sistema di pulizia assente da spazzole che risulta molto più efficiente di quelli tradizionali. Inoltre, questo fa risparmiare sia in termini di consumo energetico sia in termini di rumore. Quindi, il dispositivo sarà molto più silenzioso, e l’autonomia, di cui parlavamo prima, sarà sicuramente maggiore.

Mappatura

Nel momento in cui scegliete il vostro prossimo aspirapolvere automatico, considerate con precisione le tecnologie di mappatura. Per mappatura si intende la capacità del dispositivo di riconoscere le aree in cui sta circolando, in modo da non lasciare nessun punto della casa sporco. La mappatura va solitamente configurata, ma alcuni sono in grado di configurarla automaticamente girovagando per la casa. A tal proposito, è sempre consigliabile optare per dispositivi che, muovendosi all’interno dell’abitazione, imparano a riconoscere luoghi dove prima non erano passati. In questo modo si salveranno all’interno del sistema e alla prossima pulizia non verranno mancati, così da non lasciare alcun punto cieco. Infine, molti di questi hanno anche dei sensori anti caduta. Difatti, il dispositivo potrebbe rischiare di cadere, per esempio, dalle scale o da un gradino, rompendosi. Quindi, considerate bene questo ultimo elemento, onde evitare eventuali danni inaspettati.

Comandi vocali

La possibilità di comandare un aspirapolvere automatico con la propria voce è senza dubbio comodissima. Immaginate di poter impartire comandi senza dover toccare manualmente il dispositivo! Basta sincronizzarlo con Google Home o Alexa, o qualsiasi altro assistente vocale sia compatibile, e iniziare a divertirsi ordinando al robot di pulire la propria casa. Ciò consente anche di utilizzare diversi programmi di pulizia in base alle vostre abitudini personali, soddisfacendo ogni vostra esigenza. Tra l’altro, i modelli con queste funzioni sono spesso i top di gamma, quindi godrete di una serie di funzioni aggiuntive che miglioreranno la vostra esperienza di utilizzo.

Comandi da remoto

Oltre alla possibilità di utilizzare i comandi vocali, alcuni aspirapolvere automatici permettono di essere gestiti da remoto. Il funzionamento è molto semplice: basta scaricare un’app dedicata in base a quella indicata dal produttore, e sincronizzarla con il proprio cellulare. In questo modo, nel momento in cui siete fuori casa o a lavoro, potrete settare un determinato tipo di programma per poter pulire la casa mentre voi non ci siete. Provate solamente ad immaginare il livello di comodità offerto da questi modelli, davvero strabiliante! Come se non bastasse, alcuni aspirapolvere automatici di questo tipo hanno sistemi di pulizia innovativi e permettono anche di rimuovere macchie ostinate come il caffè o qualsiasi residuo che potrebbe attaccarsi al pavimento. Questi, in particolare, vengono chiamati sistemi di pulizia sonici.

Presenza di sacchetti

La possibilità di avere dei sacchetti integrati che si cambiano da soli per un determinato periodo di tempo è una funzionalità aggiuntiva non da poco. In questo modo, nel momento in cui il dispositivo si riempie di polvere, cambierà automaticamente sacchetto fino ad un massimo indicato dal produttore. Ciò vi farà evitare di dimenticare la sostituzione del sacchetto, così da non rovinare il dispositivo in caso di riempimento eccessivo.

Conclusioni

Come potete vedere, avere un aspirapolvere automatico in casa è un soluzione da non sottovalutare, soprattutto se avete intenzione di risparmiare tempo e fatica. D’altronde, non tutti amano fare le pulizie perdendo diverse ore del proprio tempo. In particolare, chi ha una casa molto grande potrebbe avere difficoltà a trovare il tempo necessario per fare pulizie a fondo. Così, invece, potrete dedicarvi alla pulizia dei mobili, dei sanitari e del resto della casa, manualmente o tramite altri dispositivi all’avanguardia. Considerate sempre sistemi di pulizia, autonomia, possibilità di ricaricare automaticamente il dispositivo e di comandarlo da remoto o con comandi vocali. Solo così vi assicurerete l’aspirapolvere automatico migliore del 2021!