Fornetto per pizza

Gualberto Casimiro

La pizza è senza dubbio uno degli alimenti più gettonati al mondo, simbolo per eccellenza della nostra nazione. Tuttavia, non sempre c’è il tempo di realizzare un impasto per pizza come si deve nelle mura della propria casa. In questo senso, avere un buon fornetto per pizza è la soluzione ideale per potersi gustare una bella pizza farcita in compagnia. Si tratta di elettrodomestici molto semplici e compatti, pensati per coloro che non hanno grandi spazi ma non vogliono perdersi una bella serata con amici e parenti. Col passare degli anni, questi prodotti sono diventati amatissimi dai consumatori, tant’è che le vendite sono aumentate in maniera vertiginosa. Il vero problema, però, sta nel fatto che ne esistono così tanti modelli che c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Tutte le tecnologie innovative, infatti, consentono di usare un fornetto per pizza per diverse preparazioni, così da aumentarne la versatilità. Si ottengono risultati, inoltre, decisamente migliori, con funzionalità aggiuntive che risultano davvero comode. Come si fa, quindi, a scegliere il miglior fornetto per pizza per le proprie esigenze? Semplice! Vi basterà seguire le nostre preziose regole per prendere la decisione giusta senza incappare in spiacevoli sorprese. In pochi passaggi, vedrete come ridurre il campo e scremare la selezione, così da avere di fronte solamente i modelli più validi! Vediamo un po’, quindi, quali sono le caratteristiche fondamentali di un fornetto per pizza!

Selezionare in base alla forma

Non tutti i fornetti per pizza sono realizzati con le stesse forme, in quanto variano a seconda del tipo e del modello. Detto questo, è sempre una buona idea considerare le forme del vostro prodotto, così da poterlo posizionare al meglio all’interno della vostra cucina. Alcuni, per esempio, hanno un vano interno dove deve essere posizionata la vostra pizza. Questi sono generalmente i modelli più capienti, in quanto sono anche in grado di ospitarne due contemporaneamente senza troppe difficoltà. Tuttavia, risultano essere anche i più costosi, anche se la loro qualità è nettamente superiore. Quelli più economici e pratici, invece, sono sicuramente quelli con due dischi separati. In poche parole, si inserisce la pizza all’interno, e si chiude il coperchio superiore in modo da cucinarla, proprio come una sorta di tosta pane. Sono composti da una pietra interna, che si riscalda in modo uniforme per non far bruciacchiare i vari angoli del cibo e ottenere una cottura perfetta. Ovviamente, i modelli migliori hanno pietre refrattarie, così da ottenere una cottura omogenea.

Presenza di accessori

Molti fornetti per pizza presentano diversi accessori aggiuntivi inclusi nel prezzo che, in un modo o nell’altro, permettono di godere di una migliore esperienza di utilizzo. Risultano anche particolarmente comodi, in quanto facilitano notevolmente il processo di cottura. Molti, ad esempio, presentano delle palette antiaderenti che consentono di rimuovere la pizza dal fornetto senza farla rompere e, soprattutto, senza scottarsi le mani a causa del calore del dispositivo. Possono essere quadrate, rotonde, più strette o più larghe, anche in base alle dimensioni del fornetto stesso. Altri, invece, hanno anche dei piccoli raschietti o utensili per pulire le varie sezioni del fornetto per pizza, che talvolta possono risultare difficili da raggiungere. Questi risultano ottimi per accelerare il processo di pulizia e, in particolare, mantenere efficiente il dispositivo nel lungo termine. D’altronde, non pulirlo costantemente potrebbe far incrostare alcune componenti e, di conseguenza, rovinare il prodotto stesso.

Dimensioni

Logicamente, dovrete adattare le dimensioni del fornetto per pizza anche alle dimensioni della vostra cucina e dei vostri spazi. Se avete un angolo di cottura abbastanza piccolo o, comunque, riempito da altri strumenti, sarebbe poco efficiente comprare un modello particolarmente grande. Questo vale anche al contrario, nel senso che se avete uno spazio abbastanza ampio è bene munirsi di un dispositivo più largo in modo che possiate cuocere più pizze o, comunque, pizze più grandi. Dovreste anche considerare il numero di pizze che siete soliti cucinare, in modo da capire verso quale modello orientarvi prima ancora di procedere all’acquisto. Se vivete da soli o in due, anche un fornetto per pizza in grado di cuocerne una alla volta può essere funzionale, dato che non avrete fretta di servire i vostri ospiti. Ma se siete soliti invitare diverse persone in casa, o siete una famiglia composta da più di 3 o 4 individui, potreste optare per un modello in grado di cuocere 2 o 3 pizze. Tuttavia, chi vuole fare economia e ammortizzare le spese, è solito scegliere fornetti per pizza che possono cuocere una pizza alla volta. Difatti, è possibile preparare una pizza, dividerla tra i componenti della famiglia, e aspettare che l’altra si cuocia per continuare a dividersi il cibo. In questo modo tutti assaggeranno le stesse pizze, e mangeranno comunque allo stesso modo in termini di quantità. Ciò consente di risparmiare sul prodotto ma, allo stesso tempo, di rendere felici amici e parenti!

Conclusioni

Come potete vedere, un fornetto per pizza può essere l’ideale per la propria cucina, soprattutto se siete amanti di questo alimento prelibato e gustoso, ma allo stesso tempo salutare. Molti esperti, infatti, dicono che mangiare una pizza di tanto in tanto può solamente fare bene. Ovviamente, evitate di mangiare pizze ripiene di cibo spazzatura come patatine o wurstel, dato che conterrebbero esclusivamente grassi. Optate, invece, per pizze a base di verdure o cibi salutari come la salsiccia e il formaggio, che per quanto possano non essere proprio dietetici, sono comunque migliori di altri alimenti. Ad ogni modo, a prescindere dalla vostra dieta, state sicuri che munirvi di un fornetto per pizza di qualità vi consentirà di ottenere i migliori risultati. D’altronde, sono molto compatti e non bisogna avere enormi spazi per posizionarli all’interno di una cucina domestica. Vi basterà solamente seguire i nostri suggerimenti e, in pochissimo tempo, potrete selezionare il miglior fornetto per pizza per le vostre esigenze. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping e delle bellissime cene in compagnia dei vostri amici e parenti!