Gelatiera autorefrigerante

Gualberto Casimiro

Tutti lo sanno: godersi un bel gelato gustoso e rinfrescante è un toccasana per il proprio palato durante le giornate estive più calde. Tuttavia, comprare gelati confezionati o al bar in continuazione non fa per niente bene, né al portafoglio né alla propria salute. D’altronde, un gelato, per quanto possa essere buono e fatto bene, contiene sempre un gran numero di calorie, e con il rialzo dei prezzi non è sempre conveniente comprarlo. Per ovviare a questo problema, molti consumatori decidono di acquistare gelatiere autorefrigeranti per poter preparare deliziosi gelati e sorbetti in casa. Questo, nel lungo termine, fa risparmiare tantissimo, sia in termini di salute che di denaro. Immaginate quanto spendete nel dovervi recare in una gelateria: considerate i costi del carburante, o comunque il tempo che impiegate per percorrere il tragitto a piedi e, soprattutto, il costo di un cono o di una coppetta. Con questi dispositivi, innovativi, invece, si può produrre un ottimo gelato in tempi brevissimi e senza essere dei mastri gelatai. Ecco, quindi, che con un piccolo investimento iniziale tutta la famiglia può rinfrescarsi per non soffrire il caldo afoso delle giornate estive. Il problema, però, sta nel fatto che pochi consumatori sanno come scegliere una buona gelatiera autorefrigerante, in quanto gli elementi da dover considerare all’acquisto non sono poi così ovvi. Per aiutarvi, quindi, abbiamo voluto creare una piccola guida in modo che possiate selezionare la miglior gelatiera autorefrigerante in base alle vostre esigenze personali. Con qualche minuto di lettura, saprete per filo e per segno ogni elemento da dover valutare, senza neanche muovervi da casa. Quindi, prestate attenzione a tutto ciò che leggerete di seguito!

Come funziona una gelatiera autorefrigerante?

Per comprendere la semplicità di questi strumenti, è bene capire il funzionamento effettivo di una gelatiera autorefrigerante. Innanziutto, sappiate che ne esistono di diversi modelli. In particolare, oggi vedremo le cosiddette gelatiere con compressore, in quanto risultano più performanti e migliori in termini di qualità. Queste, infatti, implementano sistemi avanzati che consentono di ottimizzare i tempi e di risparmiare tantissima fatica, minimizzando i passaggi necessari per la creazione del gelato. Potrete, quindi, selezionare personalmente gli ingredienti, godendo di una qualità sicuramente più elevata. Inoltre, potrete porre l’attenzione su eventuali allergie o intolleranze che hanno i vostri bambini o i vostri cari. In poche parole, basta mettere tutti gli elementi all’interno dell’apposito cestello, selezionare manualmente il programma desiderato e aspettare che il gelato sia pronto. Per migliori risultati, è anche possibile impostare timer e velocità della macchina, così da ottenere una determinata consistenza in base ai vostri gusti. Il tutto andrà poi messo in freezer, se volete un gelato più duro, a seconda delle vostre preferenze personali. Potrete inoltre tenere tutto sotto controllo grazie agli appositi display presenti in molti modelli, quindi non avrete nessuna sorpresa! D’altronde, alcune gelatiere autorefrigeranti hanno anche dei coperchi realizzati con dei materiali trasparenti per poter vedere ad occhio nudo la lavorazione, rivelandosi ottime per i bambini curiosi!

Perché scegliere una gelatiera autorefrigerante a compressione?

Abbiamo già anticipato che, secondo le nostre opinioni, le gelatiere autorefrigeranti a compressione sono un’ottima scelta, in quanto garantiscono migliori risultati. Queste, appunto, hanno dei prezzi leggermente più elevati, ma risultano molto più valide di alcuni modelli con diversi sistemi di produzione. Infatti, sono molto più capienti e consentono di realizzare il gelato in pochissimi minuti. Anche la struttura del dispositivo è molto più resistente, fattore che aumenta quindi la stabilità e la durata nel tempo, nonché la potenza generale dell’elettrodomestico. L’unico limite, oltre al prezzo, è che risultano un po’ più pesanti e difficili da spostare, quindi è bene che selezionate un punto favorevole all’interno della vostra cucina. difatti, alcune possono pesare anche 15 kg. Ad ogni modo, risultano ottime soluzioni per chi prepara gelati per tutta la famiglia o, comunque, vuole evitare di usare il dispositivo in continuazione per godersi un alimento rinfrescante. Creandone molti di più, appunto, potrete conservare i vostri gelati in freezer e tenerli a lungo, senza dover comprare diverse volte gli ingredienti. Ma quindi, quali sono gli elementi più importanti per comprare una gelatiera autorefrigerante?

Capienza e dimensioni

In base alle vostre esigenze, alla grandezza della cucina e al numero di ospiti, dovrete comprare una gelatiera autorefrigerante adeguata che possa creare un numero di porzioni coerente. Se troppo piccola, sicuramente risparmierete spazio, ma sareste molto limitati nella produzione dei gelati. Se molto capiente, invece, è bene che consideriate lo spazio che occuperà sul vostro piano di lavoro, quindi è consigliabile prendere bene le misure in anticipo.

Velocità e potenza

In base alla velocità regolabile e alla potenza massima dell’elettrodomestico, potrete ottenere un certo numero di gelati in un determinato periodo di tempo. in questo senso, è bene optare per un modello molto potente se non avete tanto tempo a disposizione. Invece, se siete spesso a casa, potreste risparmiare qualcosina optando per una gelatiera autorefrigerante meno potente, anche se a volte i risultati non sono paragonabili a quelle con motori dalla potenza elevata. Tutto, quindi, dipenderà dal vostro budget e dalle vostre esigenze personali.

Presenza di un coperchio trasparente

Poter monitorare tutto ciò che succede all’interno della gelatiera è sicuramente un vantaggio. In questo modo, potrete far divertire i bambini facendogli vedere come viene prodotto il gelato. Allo stesso tempo, sarete sicuri del risultato che state ottenendo, senza ulteriori sorprese spiacevoli alla fine del lavoro.

Conclusioni

Come potete vedere, avere una gelatiera autorefrigerante a compressione all’interno della propria cucina risulta essenziale per chi vuole risparmiare tempo e denaro che spenderebbe in gelati comprati al bar o al supermercato. I risultati sono nettamente migliori, e si può assicurare una qualità molto più elevata per quanto riguarda la provenienza delle materie prime. Si può fare anche attenzione ad eventuali intolleranze o allergie dei propri cari, quindi tutto risulta molto vantaggioso. Tutto ciò che dovrete fare, di conseguenza, sarà selezionare un budget massimo di spesa e seguire tutti i nostri consigli relativi alla selezione di una gelatiera autorefrigerante. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping, sicuri che prenderete la decisione giusta!