Guida all’acquisto dei migliori Monitor per PC

Gualberto Casimiro

Comprare un monitor non è facile, ci sono tante opzioni tra cui scegliere. Ogni monitor per pc ha una sua dimensione dello schermo, risoluzione, pannelli, solo per citarne alcune. Quindi, come puoi essere sicuro di prendere quello che corrisponde alle tue esigenze?

Per iniziare, hai bisogno di conoscere quali sono le caratteristiche base dei monitor per pc. Infine devi selezionare quelle che ti interessano di più e cercare i modelli che le hanno. Impara a valutare e confrontare i miglior monitor per computer.

I migliori monitor per pc hanno una vasta gamma di modelli. Questa guida ti aiuterà a determinare i migliori per le tue esigenze analizzando le caratteristiche principali.

Principali caratteristiche da considerare quando compri un Monitor per PC

Passerai molte ore a fissare lo schermo del tuo computer, quindi comprarne uno che soddisfi i tuoi bisogni e le tue preferenze è indispensabile. Ecco le caratteristiche principali da valutare quando cerchi i migliori monitor per computer. 

Dimensione Monitor

Lo schermo del monitor di un computer è espresso in pollici e si misura sulla diagonale (da un angolo all’altro). La media è 22 pollici. Ci sono monitor piccoli da 15, e, ovviamente, un’abbondanza di modelli più larghi (es. 34 pollici).

Se hai abbastanza spazio, puoi pensare a uno schemo grande, ma ovviamente costerà di più. Il vantagio di uno schermo enorme è la sensazione da “cinema” che hai guardando i video. È utile anche se devi realizzare delle presentazioni al PC o ti serve uno schermo grande per lavorare.

Forma del Monitor

Ci sono due tipi di forme dello schermo – curvo e dritto. Questi sono i loro principali vantaggi

  • Dritto

I Monitor dritti o piatti sono più tradizionali e hanno una grande varietà di modelli. Se hai poco spazio, non necessiti di uno schermo che coinvolga anche la visione periferica, anche se vuoi evitare il riverbero, questi monitor sono la scelta giusta.

  • Curvo

Un monitor curvo è una scelta ottimale per i gamer. Questi monitor offrono un’esperienza più accattivante e immersiva grazie alla maggiore profondità di campo. Inoltre, hanno un aspetto futuristico e occupano un po’ meno spazio di quelli classici. Comuqnue, dipendentemente da come la luce si riflette sula superficie, questi monitor sono proni ai problemi di riverbero.

Stile del Monitor

Nuovi modelli di monitor nascono constantemente. Alcuni tra i più popolari hanno anche la funzione touch. Questi modelli funzionano esattamente come i display dei cellulari. Possono essere una buona scelta per certi lavori, o se li si usa per divertimento.

I monitor HDR o High Dynamic Range sono altre opzioni sofisticate. Forniscono un contrasti incredibili e gamma di colori più numerosa, assieme a una migliore luminosità.

Risoluzione del Monitor

I migliori monitor per computer hanno un’alta risoluzione, che porta a una migliore qualità dell’immagine. La risoluzone riguarda il numero di pixel che lo schermo può visualizzare in ogni dimensione. 1920x1080 è la risoluzione standard di questi tempi. Assicura una buona qualità d’immagine per superficie. Molti monitor si affidano ancora alla tecnologia LCD e usano il LED per mostrare l’immagine.

I monitor OLED saranno probabilmetne la prossima innovazione del campo. Grandi marche come Samsung, Sony e LG si concentrano sullo sviluparle. Questi monitor non richiedono la retroilluminazione per funzionare. Offrono un’icredibile luminosità e alto contrasto.

Tempo di Risposta

Questa caratteristica si riferisce a quanto velocemente il monitor risponde alle variazioni sullo schermo. Rappresenta l’abilità di transizione delle immagini. Può interessarti come no, dipende da cosa fai col monitor.

Se sei un gamer, devi terere presente questa caratteristica. Vorrai un monitor che si adatti tempestivamente al rapido cambiamento dell’immagne in giochi con azioni veloci. Il tempo di risposta è calcolato in millisecondi. I migliori monitor per computer hanno un tempo basso. Questo garantisce che i pixel sullo schermo cambino velocemente, in alcuni casi in appena due millisecondi.

Porte supportate

Le Porte o ingressi ti consentono di connettere il monitor con il computer. I migliori monitor per computer, che siano dritti o curvi, solitamente hanno lo stesso tipo di porte. Le più popolari sono USB-C, HDMI, DVI, VGA e DisplayPorts. Se vuoi connettere il monitor ad altri device, come il tuo smartophone, un controller o una scheda di memoria, mettila in una delle tante porte USB.

Altri aspetti da considerare

Per essere sicuro che i monitor diano una miglior qualità d’immagine, controlla anche queste caratteristiche quando vuoi comprare.

Frequenza di aggiornamento

Questo valore è espresso in Hert (Hz), e si riferisce alla frequenza con cui si aggiona l’immagine a schermo. La frequenza tipica di aggiornamento è 60Hz.

Proporzioni

La proporzione standard è di 16:9. Questo si riferisce a come lo schermo si mostra in realzione ad altezza e lunghezza. Per un aspetto più allungato, che può preferire un gamer, puoi scegliere il 21:9.

Forma del pannello

Sono i materiali che compongono l’interno del monitor. Le tipologie più comuni sono:

  • Twisted Nematic (TN): fornisce un tempo di risposta veloce e costa poco
  • In-Plane Switching (IPS): si concentra sulla qualità dei colori e gli angoli di visuale
  • Allineameno verticale (VA): fornisce un buon constrasto

FAQ

Come scegliere il Monitor per un MAC?

I migliori monitor per computer Mac offrono il 4k, diplay curvo, full HDR support, porte compatibili, più un sacco di altre caratteristiche. Definisci le tue priorità, prima di comprare un monitor Mac.

Come scegliere il doppio Monitor?

Per essere sicuo di prendere il miglior monitor, considera i seguenti aspetti:

  • Compatibilità monitor
  • Spazio disponibile
  • Facilità d’installazione
  • Angoli del monitor (i microangoli sono meno distraenti)

Quanto costa un buon monitor?

I monitor dei computer hanno vari modelli che fanno differenti caratteristiche e specificità. In questo modo, i prezzi variano. Puoi pagare ovunque un prezzo tra i 200 e 500 euro per un buono schermo, in base al tipo di modello che stai cercando e per quale scopo.

Gli appassionati di gaming devono pagare di più per un monitor di qualità che dia un’esperienza immersiva (qualcosa tra i 400 e i 500 euro circa).

Conclusioni

Qualsiasi sia l’uso del computer: lavoro, gioco, o altri bisogni, hai bisongo di un buon monitor che sia compatibile con i tuoi device e il tuo ambiente. Ricorda le caratteristiche quando cerchi i migliori monitor per computer. Inoltre, non scordarti che il prezzo di solito indica la qualità del prodotto.