Guida all’acquisto per Scegliere il miglior Laptop

Gualberto Casimiro

Quando devi scegliere il computrer che ti serve, ci sono una montagna di caratteristiche da considerare. Puoi iniziare cercando online una top 10 dei migliori Laptop, per esempio. Comparazioni e recensioni ti daranno un quadro d’insieme su cosa offre ognuno. Qui ci sono alcune caratteristiche principali a cui guardare quando confronti dei laptop.

Questa guida offre una visione d’insieme sulle caratteristiche essenziali per comprare un nuovo laptop.

Caratteristiche da considerare nell’acquisto di un nuovo PC

Sistema operativo

Se stai usando Windows da sempre, passare da Chrome a McOs potrebbe essere traumatico. D’altro canto, se stai sostituendo il vecchio Mac per uno nuovo, potresti non prendere in considerazione Windows. Se è indifferente, questi sono i punti di forza offerti da questi sistemi operativi

  • Widows: maggiore flessibiltà e disponibilità (è il sistema operativo più diffuso), convenienza, adattabilità (funziona su tablet e laptop).
  • MacOS: Assistenza digitale, connettività con altri device Mac, performance eccellenti, maggiore stabilità (niente bug ed errori), quasi nessun virus.

Schermo

Lo schermo di un laptop è una delle principali cose a cui guardano gli acquirenti quando prendono un nuovo computer. Gli schermi più piccoli o medi potrebbero andare se vuoi un laptot per uso casalingo. Per piccolo, s’intendono monitor di 11 - 12 pollici. Gli schermi medi dei laptop vanno dai 13, 14, 15, fino ai 16 pollici.

Comunque, se ti serve uno schermo più grande per lavorare, potresti voler prendere un laptop tra i 17 e i 18 pollici. Però, più grande sarà lo schermo, più pesante il laptop. È improbabile trasportare con sé un 18 pollici troppo spesso.

Display

Il display si riferisce al come si renderizzano le immagini. Lo schermo di un laptop che vanta un gran numero di pixel offe un’immagine di qualità maggiore grazie alla risoluzione migliorata. I laptop Full HD sono l’opzione migliore per chi è videofilo.

Durata Batteria

La durata della batteria è una specifica che non dovresti sottovalutare quando acquisti un laptop. Se vuoi usarlo in viaggio, hai bisogno di una buona batteria che duri attorno alle otto ore, almeno i primi tempi. Chiedi le specifiche della batteria quando acquisti, guarda i consigliati, leggi le recensioni.

Connettività

La capacità di connettersi è vitale per il lavoro da remoto. Potresti non poter accedere sempre a un wi-fi free. Considera un laptop con una buona scheda di rete. Vorrai poterti connettere a internet anche se sei lontano da un router.

Scegli un laptop con 4G, 5G, o supporto LTE. Se vuoi fare un passo in più, opta per il WI-FI 6. I computer con questo tipo di connettività offrono una connessione migliore e più potente.

Porte

Le Porte hardware sono importanti per la connessione. Potresti voler connettere il laptop a più dispositivi e caricatori. Sempre più laptop hanno porte del tipo USB-C, che coprono una gamma di situazioni e assicurano vasta adattabilità. Altre tipologie comuni di porte includono USB 3.0 e HMDI.

Tasiera e Touchpad

La tastiera è essenziale per il computer, soprattuto se il tuo lavoro riguarda la digitazione. In questo caso, t’interessa un laptot ergnonomico. La distanza tra i tasti è essenziale. Così come la sensazione al tatto.

Se acquisti il laptop da un negozio fisico, testa lì la tastiera, se è un elemento cruciale. Inoltre, il touchpad dovrebbe essere di buona qualità. La risposta del cursore dovrebbe essere immediata nello schermo. Dovrebbe anche rispondere a gesti e movimenti multitouch.

Caratteristiche del Touchscreen

Se ti piace uno schermo touch, tanti laptop moderni lo incorporano. Potresti scegliere un laptop col touchscreen se sei abituato a lavorare via tablet o sul tuo smartphone e vorresti un’esperienza simile con il laptop. Tieni in mente che questa caratteristica aumenta il prezzo del laptop. Può convenirti comprare un computer col touchscreen se desideri più funzioni.

Sistema di Raffreddamento

Se usi il computer per il gaming, un buon sistema di raffreddament non è ignorabile tra le cose da tenere in conto. Laptot sottoposti a molte ore di sessione raggiungono alte temperture che li rallentano, danneggiando l’efficienza della CPU. Scegli un laptop con un solido sistema di raffreddamento così da evitare di spendere in più per uno esterno.

CPU e Unità Disco Locale

La CPU è il processore, o “cervello”, del computer. Potresti volerne uno superiore alla media o più potente. Dall’Intel di 5° all’11° generazione, all’AMD, o al processore Apple: ci sono molte opzioni disponibili.

Per scegliere quello giusto, devi sapre che tipo di prestazioni e resistenza vuoi avere. Se non sei esperto, spiega al commesso per cosa userai il laptop e chiedigli consiglio. Oppure rivlgiti a un amico smanettone per guidarti.

Il disco locale è la componente responsabile della raccolta dati. Ha anche una funzione chiave nel determinare velocità e performance del computer. Se non ti serve molto spazio, potresti voler virare verso un disco rigido. Una scheda SSD aiuta il computer a operare più velocemente.

Altre considerazioni

Qui trovi ulteriori aspetti che dovresti tenere presenti prima di acquistare un laptop.

Classico vs 2 in 1

I laptop multifunzione sono diventatri popolari e alla moda. Ci sono due tipologie di questi laptop 2 in 1.

  • Convertibile: dove giri la tastiera dietro lo schermo del monitor, rendendolo un tablet.
  • Rimovibile: dove stacchi la tastiera dallo schermo, facendolo diventare un tablet.

Se sei in cerca di una maggiore portabilità unita alla facilità d’utilizzo, i modelli 2 in 1 sono una buona scelta. Se il computer è per lavorare da casa, un modello classico può essere una scelta migliore (e più conveniente).

Recensione Clienti

Sapere cosa dicono del laptop che pensi di comprare può aiutarti nel fare la scelta giusta. Le recensioni di clienti e specialisti sono una grande fonte peravere feedback e informazioni. Inizia con un quadro generale, come una recensione dei laptot in top ten. Dopodichè, fai una lista dei modelli che rientrano nel budget e leggi le recensioni dei prodotti.

Garanzia

La garanzia aiuta ad evitare di pagare importi ingenti in riparazioni PC. Cerca un laptop con un lungo periodo di garanzia. Questo ti consente di sperimentare i lcomputer per un po’ senza rischiare di perdere dei soldi. Tanti laptop offrono una garanzia di un anno. Alcuni l’hanno tra i 2 e i 4 anni. C’è sempre la possibilità di pagare per estenderla.

Scopo

La tua professione impatta sulla scela del computer. Pensa ai grafici, per esempio. Hanno bisogno monitor grandi con ottime risoluzioni. Alcune professioni potrebbero ancora lavorare con i DVD. Se è il tuo caso, dovresti cercare un laptop con lettore e drive di lettura DVD integrati.

I computer da caming sono ultraspecifici. Per esempio, alcuni dei top ten di questa categoria vengono prodotti con schermi curvi, per migliorare l’immersione durante il gioco.

Se usi il laptop per compiti per uso casalingo, un modello semplice con buona batteria e garanzia estesa funzionerà benissimo.

Prezzo

Quando si parla di costi, non ci sono laptop economici. Devi prima fissaere un budget per questo tipo di spesa. Poichè non è qualcosa che acquisti giornalmente, conviene mettere da parte qualche soldo in più per puntare alle fasce alte. I modelli mainstream variano nel costo dai 500 ai 1500 euro. Se miri a un modello premium, 1500 è la base di partenza.