Integratore Omega 3

Gualberto Casimiro

Vi capita mai di sentirvi senza forze, spossati o, semplicemente, non riuscite ad affrontare una normale giornata come si deve? Bene, allora potreste avere bisogno di un integratore Omega 3. In particolare, questi piccoli farmaci aiutano a gestire il metabolismo e, quindi, a recuperare le forze. Capita infatti molto spesso di avere problemi di digestione o, comunque, di non riuscire ad assimilare bene il cibo per trarne energia. Questo può essere dovuto a molti fattori, in particolare all’età o più semplicemente alle proprie abitudini quotidiane. Anche la dieta può influire sul proprio apparato metabolico, motivo per cui si consiglia sempre di abbinare agli integratori Omega 3 degli alimenti leggeri ed equilibrati. In questo modo, non solo si potrà tornare pieni di forza, ma si può anche iniziare a perdere peso, se quello è un vostro obiettivo. Difatti, spesso sono le persone in sovrappeso a soffrire di problemi di metabolismo, in quanto il proprio organismo non riesce più a lavorare alla giusta velocità e in maniera regolare. Ciò può comportare, tra l’altro, diversi problemi legati alla circolazione sanguigna o alla respirazione. Ma come si fa a scegliere il miglior integratore Omega 3 per le proprie esigenze? Niente paura, perché lo vedremo insieme in questa piccola guida all’acquisto! Prima, però, vediamo cosa sono esattamente gli Omega 3.

Cosa sono gli integratori Omega 3?

Gli Omega 3 non sono altro che una tipologia di grassi presente in determinati alimenti, che aiutano in poche parole a regolare il metabolismo e aiutare l’apparato digerente a lavorare come si deve. In particolare, vengono anche definiti antinfiammatori. Questo perché aiutano, appunto, a combattere eventuali infiammazioni dell’apparato metabolico facendolo tornare sano e funzionante. In particolare, questi grassi si trovano principalmente nel pesce azzurro come il tonno, il salmone il merluzzo, lo sgombro e le aringhe. Tuttavia, per quanto riguarda gli alimenti vegetariani o vegani, per i non amanti della carne e del pesce, è possibile reperire Omega 3 molto facilmente. Per esempio, l’olio di lino, i semi di lino e tantissimi frutti a guscio come noci e mandorle sono ricchissimi di questo elemento, e ne contengono quantità notevoli che possono regolare facilmente il metabolismo. Difatti, le mandorle essiccate vengono consigliate da diversi nutrizionisti per coloro che vogliono regolarizzare il proprio apparato digerente. Queste, inoltre, sono ricche di proteine che aiutano ad aumentare la massa muscolare diminuendo quella grassa.

Come scegliere il miglior integratore di Omega 3

Come avete sicuramente intuito, l’Omega 3 è un grasso molto importante per il nostro organismo, soprattutto perché consente di regolare il metabolismo combattendone le infiammazioni. Tuttavia, non tutti gli individui hanno il tempo di andare da un nutrizionista o, semplicemente, non possono permettersi alimenti costosi come un trancio di salmone o delle mandorle tutti i giorni. Quindi, molte case farmaceutiche si impegnano a produrre farmaci senza ricetta che vengonooo chiamati col nome di integratori Omega 3. Questi, appunto, hanno alti concentrati di tali grassi, e consentono di migliorare il proprio metabolismo facilmente. Vediamo, quindi, quali sono i criteri fondamentali per scegliere il formato migliore.

Formato del prodotto

La maggior parte degli integratori Omega 3 sono venduti sotto forma di pillole o pasticche. Queste sono studiate in modo che possano essere ingerite facilmente e deglutite senza soffocarsi. Fate anche caso alla presenza di un eventuale rivestimento aggiuntivo che consente al prodotto di sciogliersi quasi in bocca, favorendo l’ingestione. In questo modo, godrete sicuramente di una migliore esperienza ed eviterete incidenti spiacevoli durante l’assunzione, soprattutto se non siete abituati a prendere pillole. Altri, invece, sono venduti in formati diversi, ma non sono così tanto diffusi e spesso hanno dei costi maggiori che possono essere evitati preferendo le pasticche o gli integratori.

Varianti vegane

Nel caso in cui siate vegani o vegetariani, sappiate che potrete anche scegliere un buon integratore Omega 3 senza bisogno di assumere carni o elementi derivanti dal pesce. Esistono, appunto, integratori creati esclusivamente su base vegana, con frutta a guscio come noci e mandorle, ed elementi come i semi di lino. Anche il rivestimento esterno della pasticca è fatto con basi vegetali, motivo per cui consigliamo a tutti i vegani di fare attenzione alla tipologia di ingredienti consultando l’etichetta sul retro del prodotto.

Dosaggio

In base al principio attivo presente in ogni integratore Omega 3, dovrete rispettare un certo dosaggio giornaliero. Questo aumenterà al diminuire dei principi attivi, quindi dovreste valutare questo aspetto in modo da potervi organizzare la giornata. Se siete spesso impegnati e rischiate di dimenticare di assumere una pasticca, optate per un prodotto con un buon quantitativo di principio attivo e un basso dosaggio. In questo modo, dovrete prendere solo 2 o 3 pasticche al giorno, ed eviterete di dimenticarvelo. Viceversa, potrete optare per dosaggi maggiori più diluiti durante la giornata, e che quindi assicurano un effetto duraturo per diverso tempo. Tutto dipenderà, quindi, dal vostro stile di vita.

Confezione

Anche se sono senza ricetta, consigliamo l’uso degli integratori Omega 3 a seguito di una piccola visita dal medico, in modo da stabilire l’eventuale durata del trattamento. In base a quest’ultimo, potrete selezionare un determinato integratore e capire quale confezione acquistare basandovi anche sul numero di pillole presenti. Se, per esempio, dovete affrontare un trattamento di un mese e prendere 2 pasticche al giorno, una confezione da 60 pillole sarà più che sufficiente.

Conclusioni

Abbiamo visto brevemente come gli integratori Omega 3 possono aiutare a correggere il proprio metabolismo e far tornare la propria vita alla normalità. Essendo un grasso essenziale per il nostro organismo, è sempre consigliabile assumerli nel momento in cui si notano malfunzionamenti. Consigliamo di partire dalla visita medica, per poi decidere quale confezione comprare in base al numero di pillole, formato, e presenza di ingredienti animali o vegetali. Il tutto, poi, dovrebbe essere accompagnato da una dieta equilibrata e costante, possibilmente con un po’ di attività fisica quotidiana. Non ci resta, quindi, che augurarvi una buona fortuna alla ricerca del vostro prossimo integratore Omega 3. Seguendo i nostri consigli, siamo sicuri che prenderete la decisione migliore!