Lettino da viaggio

Gualberto Casimiro

Viaggiare è una di quelle attività che non si smette mai di amare. Prendere un aereo, partire e scoprire luoghi nuovi, verso nuove ed entusiasmanti avventure. Sempre più spesso, però, si tende ad accantonare questa voglia di viaggiare nel momento in cui la famiglia si allarga e si hanno dei bambini. Avere un bambino non vuol dire necessariamente smettere di andare in giro alla ricerca di nuove ed entusiasmanti gite fuori porta o veri e propri viaggi. Rispetto al passato, oggi i genitori possono, infatti, contare su una vasta scelta di accessori e prodotti che danno la possibilità di partire comodamente con tutta la famiglia e all’avventura con i propri bimbi all’insegna del comfort. Tra i tanti prodotti disponibili in commercio, il lettino da viaggio è uno di quelli definiti indispensabili per assicurare al proprio bambino un riparo sicuro e comodo allo stesso tempo. Il lettino da viaggio, infatti, è una valida alternativa alla culla o al letto vero e proprio, soprattutto se si vuole stare comodi proprio come se foste a casa. In commercio ne troviamo diversi tipi e modelli che variano in base alle diverse caratteristiche che possiedono. La cosa importante è scegliere in modo accurato il lettino da viaggio più adatto alle proprie esigenze, tenendo in considerazione varie componenti come la sicurezza, il comfort, la struttura e la praticità.

Sicurezza del lettino da viaggio

Una delle prime cose da valutare è proprio la sicurezza del lettino, in base a materiale e struttura. È di fondamentale importanza valutare con accuratezza la stabilità frontale e laterale del lettino e la qualità dei materiali utilizzati. Il bordo del lettino da viaggio è importante che sia imbottito e morbido ma privi di composti chimici come gli ftalati, soprattutto se i bambini sono in tenera età. Questi materiali risultano essere molto pericolosi e tossici per la salute dei bambini. È molto importante, quindi, controllare sempre se sia presente un certificato di qualità e sicurezza riconosciuto che attesti che i materiali utilizzati per il lettino da viaggio non siano nocivi, e che siano controllati in termini di qualità e igiene.

Comodità

Un lettino da viaggio che possa essere definito comodo, dovrebbe possedere diversi accessori extra per la facilità e la comodità d’uso sia dei genitori che del bambino. Ad esempio, si possono trovare lettini da viaggio con una borsa capiente per il trasporto in dotazione, così che, una volta richiuso, lo si possa riporre al suo interno e trasportarlo con più facilità. Un’altra componente importante per la comodità del lettino è la presenza di ruote che possono essere bloccate con un apposito dispositivo, così che il lettino possa essere stabile e ben saldo al suolo, evitando di rischiare movimenti bruschi. È molto importante che il lettino da viaggio abbia i pannelli laterali fatti in rete, così da garantire non solo una migliore circolazione dell’aria, ma anche un maggiore controllo da parte dei genitori del bambino, in quanto la visuale sarebbe più chiara. Inoltre, le fasce laterali dovrebbero possedere anche una zip che consentirebbe al bambino di entrare ed uscire dal lettino, senza preoccuparsi del fatto che potrebbe scavalcare e farsi del male. Solitamente, i lettini da viaggio possiedono alcuni ganci che permettono di saldare per bene il materassino sue due altezze differenti: la posizione più elevate predilige i primi mesi di vita del bambino, e consente ai genitori una maggiore facilità nel prenderlo o posarlo. la posizione più bassa, invece, è indicata per i bambini di qualche anno poiché, essendo più grande, avrà bisogno di maggiore spazio. Infine, alcuni lettini possiedono degli scomparti appositi per l’aggancio di giochi ad archetto pendenti.

Struttura del lettino

I lettini da viaggio in commercio non hanno tutte più o meno le stesse particolarità, la stessa forma o la stessa praticità. In base all’età del bambino e all’uso che si intende fare del lettino, la struttura di quest’ultimo deve essere attentamente valutata in tutti i suoi dettagli. Una delle forme più comuni e più usate è quella a parallelepipedo, ovvero a box. Diciamo che lo spazio del lettino da viaggio è fondamentale, soprattutto per il bambino, poiché al suo interno non solo potrà dormire sonni tranquilli, ma potrà eventualmente anche restare lì a giocare come meglio crede. Se invece l’uso del lettino non è limitato solo ai viaggi, ma si vuole usarlo anche comodamente a casa, allora è consigliabile acquistare modelli più moderni e sofisticati, che possano aprirsi e richiudersi facilmente, con accessori e sistemi stabili e resistenti.

Praticità

I lettini da viaggio sono, generalmente, pensati per essere trasportati ovunque con estrema facilità, senza essere tanto ingombrante. Una delle cose, quindi, da valutare nell’acquisto di un lettino da viaggio è la possibilità di apertura e chiusura senza importanti perdite di tempo, e soprattutto che non abbia un peso di grande portata. Considerando che il lettino da viaggio è strutturato e pensato proprio per essere trasportato un po’ ovunque durante le gite fuori porta o viaggi di lunga durata, deve necessariamente essere in media abbastanza leggero, comodo da riporre in macchina o da qualsiasi altra parte, e che possa ripiegarsi con estrema facilità. Per far sì, quindi, che il lettino da viaggio non sia solo una scocciatura, bisogna considerare anche il peso, che solitamente si aggira intorno agli 11/12 Kg. Se si vuole, invece, un lettino un po’ più leggero e pratico, allora esistono in commercio svariati lettini dal peso massimo di 8 Kg. Per quanto riguarda, invece, la pulizia del lettino da viaggio, è importante che quest’ultimo sia semplice da lavare e igienizzare. Bisogna controllare, quindi, che contenga più informazioni a riguardo in un libretto delle istruzioni, dove verrà illustrato e descritto il modo e i prodotti da impiegare.

Conclusioni

La ricerca del lettino da viaggio ideale non è poi così difficile. Basta individuare innanzitutto le esigenze della famiglia, l’età del bambino, e scegliere sarà un gioco da ragazzi. Un lettino da viaggio è fondamentale che sia comodo, pratico, accessoriato, ma allo stesso tempo che sia, in termini di sicurezza, stabile e sicuro per la salute del bambino.