Per pulire e lavare la casa in modo efficace!

Gualberto Casimiro

I migliori robot aspirapolvere per i pavimenti difficili da pulire. Come sceglierli?

Ammettetelo. Pulite in continuazione la casa ma non ne potete più di perdere intere giornate per poi ritrovare tutto sporco quando rientrate da lavoro. Questo potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Magari avete dei bambini che, giocando il pomeriggio, imbrattano tutto il pavimento buttando cartacce e piccoli rifiuti per terra.

Oppure, potreste avere un cane molto giocherellone che adora farvi trovare la casa sottosopra e i suoi peli ovunque. Beh, per risolvere il problema potreste optare per un robot aspirapolvere di qualità. In questo modo, troverete casa sempre pulita e non dovrete spaventarvi dei costi sulla bolletta. Vediamo insieme come sceglierne uno!

Robot aspirapolvere o lavapavimenti?

Dovete sapere che non tutti i robot aspirapolvere lavorano allo stesso modo. Difatti, esistono sia robot aspirapolvere che robot lavapavimenti. La differenza sostanziale, come suggerito anche dal nome, sta nel fatto che i primi sono progettati per aspirare solamente la polvere.

I secondi, invece, sono in grado di spruzzare piccole quantità di acqua e sapone per pulire la superficie del vostro pavimento. Il risultato è una casa pulita, splendente e profumata. Quindi, prima di addentrarci nell’argomento, dovrete valutare la scelta di una o dell’altra tipologia.  iRobot Roomba 692

Per quanto riguarda i modelli aspirapolvere, possiamo consigliarvi sicuramente l’iRobot Roomba 692. Per i lavapavimenti, invece, indirizzatevi verso alternative come il Proscenic 850T

Funzionalità

Abbiamo appena detto che dovrete necessariamente scegliere tra due tipologie di robot aspirapolvere. Tuttavia, nel momento in cui considererete le loro funzionalità, noterete che esistono robot aspirapolvere lavapavimenti. Ciò significa che questi saranno in grado di rimuovere la polvere e, in seguito, lavare per terra in base alle impostazioni che configurerete. Un’ottima soluzione per smettere di pulire a mano!

Tali modelli, inoltre, includono diverse funzioni che ne aumentano versatilità ed efficienza, rendendosi i migliori sul mercato. Per esempio, troverete delle modalità di avvio programmato o da remoto, nel senso che potrete decidere di accenderli tramite app dedicate sul vostro cellulare nel momento che preferite.

In più, i modelli più avanzati hanno tecnologie innovative con sensori che gli consentono di evitare gli ostacoli e di mappare completamente la vostra abitazione. Ciò permette di non lasciare nessun angolo sporco. In aggiunta, tali modelli possono presentare anche dei sensori anti caduta, capaci di fargli riconoscere pericoli come le scale e i punti più alti.  Deenkee

Tra le alternative di questo genere, troviamo il robot aspirapolvere lavapavimenti Deenkee, che consente addirittura di visionare il percorso sull’app del cellulare.

Autonomia

L’autonomia, come vale per le scope elettriche senza fili, gioca un ruolo fondamentale per la scelta di un robot aspirapolvere. Difatti, ogni modelli ha una certa durata con una singola ricarica, che varia ovviamente in base ai mAh della batteria, e al fatto che sia agli ioni di litio o meno.

Tuttavia, esistono modelli molto avanzati che hanno una funzione di ricarica automatica.Ciò significa che, una volta che la batteria sta per esaurirsi, il robottino si recherà autonomamente alla base di ricarica. In questo modo, sarà come avere un’autonomia infinita, perché non dovrete mai caricarlo manualmente.

Inoltre, prodotti del genere sono in grado di fermarsi da soli quando riconoscono di aver pulito e lavato l’intera abitazione. 

Serbatoio

Logicamente, anche i robot aspirapolvere lavapavimenti hanno un serbatoio integrato, che può essere più o meno grande in base al modello selezionato. Se avete un appartamento piccolo come un monolocale, un serbatoio da 600 ml, o 0,6 L, dovrebbe essere più che sufficiente per soddisfare le vostre esigenze.

Tuttavia, se vivete in una casa molto ampia dove il quantitativo di polvere è decisamente maggiore, allora potreste aver bisogno di un serbatoio da almeno 1 o 2 L, in modo da aumentare l’efficienza del dispositivo. Ad ogni modo, la maggior parte dei modelli si ferma da sola quando il serbatoio è pieno, quindi non dovreste avere nessun problema.

Silenziosità

Uno dei motivi principali per cui i robot aspirapolvere sono molto gettonati è senza ombra di dubbio la loro silenziosità. Difatti, la maggior parte dei modelli in commercio non supera i 50 dB di rumore, fattore che li rende estremamente comodi da utilizzare anche la notte, dato che non arrecano fastidio a nessuno.

Tuttavia, una grande silenziosità potrebbe essere sinonimo di una bassa potenza. Quindi, cercate di trovare un equilibrio tra silenziosità e potenza, in modo da assicurarvi risultati eccellenti senza però dover sopportare rumori assordanti durante la pulizia.  Lefant

In questo, possiamo vivamente consigliarvi il Lefant, un robot aspirapolvere lavapavimenti che genera appena 50 dB di rumore. Ciò però non significa che non sia potente. Difatti, ha una potenza di aspirazione di ben 2200 PA e sistemi di pulizia innovativi a tre stadi che catturano anche le particelle più piccole di sporco sui pavimenti.

In più, essendo controllabile tramite app e Alexa, assicura la massima versatilità.

Conclusioni 

In questo articolo abbiamo visto tutti gli elementi fondamentali per la scelta di un buon robot aspirapolvere. Una volta deciso se volete solamente aspirare, lavare o entrambi, potrete quindi selezionare il modello che più vi soddisfa basandovi sui nostri suggerimenti.

Per aiutarvi, potreste anche decidere di fissare un prezzo massimo che siete disposti a spendere, in modo da restringere il campo e ottimizzare i tempi. Una volta provata l’efficienza di questi prodotti, siamo sicuri che non riuscirete più a farne a meno!

Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping!