Pianoforti digitali 88 tasti pesati

Gualberto Casimiro

Lo sappiamo tutti: la musica generata da un pianoforte 88 tasti pesati, se si acquista uno dei migliori modelli sul mercato, è imparagonabile. Il sound risulta pulito, chiaro, quasi al pari di un modello professionale usato dai veri musicisti. D’altronde, con l’avanzare della tecnologia questi prodotti hanno raggiunto livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa, motivo per cui hanno riscontrato un enorme successo. In questo senso, sono tantissimi gli amanti della musica che vogliono fare pratica con tali strumenti. Ancora, sono anche tanti gli artisti che preferiscono usare un pianoforte 88 tasti pesati portatile piuttosto che uno strumento ingombrante e, talvolta, troppo costoso. Non a caso, stiamo parlando di uno degli strumenti musicali più venduti negli ultimi dieci anni. L’unico problema, però, è che per quanto si possa essere esperti risulta complicato scegliere un pianoforte 88 tasti pesati che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ogni giorno escono nuovi modelli, e quindi essere confusi è del tutto normale. In questo senso, abbiamo voluto creare una piccola guida all’acquisto che possa aiutarvi a prendere una decisione, così da comprare il miglior pianoforte 88 tasti pesati per voi. Prendendo appunti e prestando attenzione, sarete certi di compiere l’acquisto giusto! Cominciamo!

Pesatura

Una volta fatta una piccola scrematura e selezionato i pianoforti che più vi piacciono, sia in termini di prezzo che di estetica, è bene considerare la pesatura. Con pesatura si intende quell’elemento che rende i tasti, appunto, più pesanti. Ciò consente di godere di una migliore sensazione al tatto quando si suona, evitando di premere tasti sbagliati stonando la canzone. È bene che facciate un confronto, anche pratico, di questo fattore, perché può fare la differenza. Soprattutto per i modelli digitali, avere una buona sensazione di peso è fondamentale, altrimenti vi sembrerà come se non steste suonando.

Materiali di produzione della tastiera

Evitate di selezionare un pianoforte 88 tasti pesati che abbia una tastiera plasticosa solamente perché costa meno. Per quanto possa essere appetibile il prezzo, rimarreste davvero insoddisfatti nel lungo termine o, comunque, quando avete un concerto o volete suonare un pezzo impegnativo. In questo senso, optate per materiali simili al legno, decisamente più resistenti e qualitativi in termini di suono e sensazione al tatto. Anche il meccanismo della tastiera gioca un ruolo importante quando si tratta di materiali. Difatti, questo determinerà la velocità di risposta del pulsante, nel senso che scenderà e salirà in un determinato periodo di tempo. ovviamente, i gusti sono prettamente personali da questo punto di vista, ma è sempre bene esserne a conoscenza.

Qualità del suono

Stiamo parlando di musica, quindi è inevitabile che per scegliere il miglior pianoforte 88 tasti pesati per le vostre esigenze dovrete considerare la qualità del suono. In questo senso, è bene valutare lo speaker, sia in termini di potenza che in termini di qualità effettiva di bassi, medi e alti. Tuttavia, consigliamo vivamente di provare con degli auricolari o cuffie con archetto, in modo da sentire effettivamente ciò che state riproducendo. Logicamente, se la cassa è di bassa qualità e le cuffie sono di alta qualità e il suono in cuffia è piacevole, vuol dire che lo speaker va sostituito.

Struttura e peso del pianoforte

Se optate per un modello portatile, è vero che la resistenza e la struttura sono di fondamentale importanza. Tuttavia, un modello che pesa troppo risulterebbe impossibile da suonare per più di qualche minuto, perché fareste una fatica inimmaginabile. Se, invece, vi orientate verso un modello fisso o, comunque, mobile, è bene capirne la struttura in termini di dimensioni e di comodità. Se troppo ingombrante, risulterebbe difficile spostare lo strumento quando ne avete bisogno.

Funzioni aggiuntive

Nei modelli moderni e, soprattutto, in quelli digitali, possono essere presenti funzioni aggiuntive particolarmente comode per il pianista. Tuttavia, questi sono rappresentati prettamente dai cosiddetti modelli ibridi, in grado di mescolare i suoni e le funzionalità di quelli acustici a quelli digitali. Difatti, un modello solo digitale è spesso usato per esercitarsi quando si è principianti, e non tanto dai professionisti del settore. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi potrete registrare e riprodurre dei suoni in modo da comporre una base da abbinare alle vostre note.

Fattore estetico

Nel momento in cui selezionate un pianoforte 88 tasti pesati, dovrete anche guardarlo dal punto di vista estetico. È vero che il vostro obiettivo sarà principalmente quello di suonare o comporre un pezzo di vostro pugno, ma è anche vero che uno strumento brutto da vedere potrebbe farvi cambiare idea. Certo, non diciamo di acquistare un modello da diverse migliaia di euro solamente perché è bello o perché ha dei materiali ricercati, se poi non suona bene o non ha le funzionalità che vi servono. Il punto, in questo senso, è trovare un buon compromesso tra bellezza e funzioni. Logicamente, se il budget è limitato, questo aspetto può anche essere omesso, in quanto non influirà sulla qualità della vostra musica.

Conclusioni

Come potete vedere, la qualità di un pianoforte 88 tasti pesati può variare in base a diversi fattori. Principalmente, il nostro consiglio è quello di determinare una fascia di prezzo massima, in modo da poter eseguire una grande scrematura di tutti i modelli presenti in commercio. D’altronde, esistono varianti da 200 o 300 euro, ma anche da 500, 600 euro e oltre, in base alla qualità dei materiali di produzione, alla struttura, alle funzioni e alla potenza ed efficienza di speaker e via dicendo. Dopo aver eseguito una scrematura, fate una prova di più di un pianoforte, in modo da capire effettivamente qual è il migliore tra quelli che avete scelto. Ascoltare con le cuffie, poi, è fondamentale. Consigliamo di usare cuffie di qualità con archetto e padiglioni larghi, in modo che possiate sentire al 100% il suono riprodotto. Solo così vi renderete conto della qualità effettiva del pianoforte 88 tasti pesati. Quindi, dopo aver seguito questi piccoli consigli, non ci resta che augurarvi un buono shopping alla ricerca del vostro prossimo strumento musicale!