Ventilatore

Donatella Assunta

Durante le giornate estive, avere un buon ventilatore può salvare veramente la giornata, soprattutto se si vuole spendere poco. D’altronde, non tutti sono disposti a spendere centinaia di euro per un condizionatore o altri dispositivi simili che costano un occhio dalla testa. Un ventilatore, invece, per quanto possa sembrare poco potente, può essere la soluzione ideale per rinfrescare certi ambienti abbattendo i consumi e ottimizzando gli spazi. Inoltre, essendo un dispositivo mobile, può essere spostato facilmente in diverse stanze. Chi abita da solo o, comunque, vive con il proprio partner, può approfittare di questi strumenti particolarmente gettonati per rinfrescare tutti gli ambienti in base a dove ci si trova. Non importa avere un condizionatore fisso, che comunque potrebbe rinfrescare solamente una stanza. D’altronde, i ventilatori sono leggerissimi nella maggior parte dei casi, e alcuni modelli hanno anche delle basi con piccole ruote che consentono un trasporto ancora più semplice. Prima di scegliere il modello giusto, però, è bene fare delle considerazioni che, talvolta, vengono trascurate. Non a caso, molti consumatori hanno difficoltà a prendere una decisione in quanto ne esistono così tanti che c’è l’imbarazzo della scelta. Come fare a decidersi? Facilissimo! Dovrete solamente seguire i nostri suggerimenti che troverete qui sotto, in modo da scegliere il miglior ventilatore del 2021 in base alle vostre esigenze personal. Quindi, prestate attenzione così da non sbagliare!

Tipologie di ventilatori

Prima di procedere all’acquisto, è bene che sappiate quali tipi di ventilatori esistono in commercio, così da poter fare una grande scrematura iniziale cancellando tutti quei modelli che non vi interessano. Se volete un dispositivo particolarmente potente, infatti, dovreste sicuramente optare per un ventilatore da pavimento. Questi hanno in linea di massima delle pale molto grandi, che consentono di godere di un getto d’aria molto più forte rispetto ad un modello classico. La struttura, inoltre, è molto diversa: sono formati da una base a volte mobile o con delle ruote, che risulta anche facile da prendere. Hanno anche la facoltà di ruotare in modo da diffondere l’aria in modo uniforme, e possono essere regolati in termini di potenza. Costano quasi come un modello classico, ma sono adatti solitamente per locali o ambienti professionali che richiedono un getto d’aria molto forte. Spesso, inoltre, si usano per garage o spazi all’aperto, dato che l’aria va dal basso verso l’alto. Se volete un modello classico, detto anche a piantana, spenderete invece un po’ meno. Questi hanno una base con dei piedi che garantiscono stabilità. La differenza con quelli da pavimento è che le pale sono posizionate in alto, e il dispositivo può essere regolato in altezza. La versatilità, quindi, è molto elevata, ma si è un po’ limitati nella potenza, nonostante si possa spesso regolare su 2, 3 o 4 velocità. Quelli a torre, dall’altro lato, sono i più avanzati del momento. Spesso hanno dei comandi digitali e un design pensato per le case più moderne. Nonostante il prezzo non sia così diverso dagli altri modelli, risultano molto più avanzati in termini di tecnologia. La loro particolarità è quella di essere molto silenziosi e avere una forma affusolata che consente di risparmiare molto spazio. Il peso è sicuramente maggiore, ma non sono così difficili da spostare come si possa pensare. Inoltre, si possono anche impostare dei timer in modo da ottimizzare i consumi energetici e poterli usare anche di notte.

Silenziosità

Considerare la silenziosità del vostro prossimo ventilatore influirà sicuramente sulla vostra scelta. Questo perché avere un dispositivo troppo rumoroso potrebbe disturbarvi la notte o, comunque, mentre un altro inquilino schiaccia un pisolino. In questo senso, abbiamo anticipato che i ventilatori a torre sono i più silenziosi in assoluto, in quanto creati con tecnologie avanzate che consentono di minimizzare i rumori. Consigliamo vivamente di optare per un modello che produca massimo 30 o 45 Db di rumore, in modo da essere sicuri di non essere disturbati.

Oscillazione

La possibilità di far oscillare il ventilatore è senza ombra di dubbio una delle caratteristiche più importanti da dover valutare. Questo perché erogare aria in un solo punto non solo non sarebbe molto utile, ma finireste per raffreddarvi o prendervi l’influenza. Infatti, sono tantissime le persone che soffrono di dolori a spalle o schiena quando vengono a contatto con l’aria diretta del ventilatore. Farlo oscillare, invece, consente di diffondere l’aria in tutta la stanza e non prendersi eventuali influenze. In particolare, i ventilatori a torre possono oscillare fino a 90°, mentre quelli a piantana possono arrivare a circa 180°. Quelli da pavimento, invece, solitamente oscillano un po’ meno, ma la testa può talvolta ruotare fino a 360°.

Potenza

Anche la potenza potrebbe influire nella vostra scelta, in quanto determinerà la forza del ventilatore nell’erogare aria fresca. Considerate, comunque, che l’aria viene solo spostata, e non viene generata come in un condizionatore. Quindi, se gli ambienti sono particolarmente caldi o la giornata è afosa, molto probabilmente sposterete solamente aria calda, cosa che spesso rappresenta un limite per questo tipo di dispositivi. Ad ogni modo, la potenza media di un modello da pavimento va dai 45 W ai 100 W, mentre quelli a piantana sono un po’ meno potenti, e possono arrivare anche a 30 W. Quelli a torre, dal canto loro, si aggirano intorno ai 40-60 W.

Conclusioni

Scegliere un buon ventilatore in base alle proprie esigenze, come avete potuto vedere, non è particolarmente difficile. Basta, infatti, considerare innanzitutto la tipologia del dispositivo che si vuole comprare, per poi accertarsi di altri elementi come potenza, oscillazione e e silenziosità. Tra questi, consigliamo sicuramente di basarsi su oscillazione e silenziosità, se dovete usarlo per casa vostra, mentre sulla potenza se volete rinfrescare un luogo all’aperto o un locale ristorativo. Per questi ultimi, i ventilatori da pavimento sono sicuramente i più indicati, in quanto anche se meno oscillanti coprono comunque un buon quantitativo di spazio grazie alle loro grandi ventole. Seguendo i nostri suggerimenti, quindi, scegliere il miglior ventilatore per le vostre esigenze sarà un gioco da ragazzi!