Acido ialuronico e collagene

Donatella Assunta

Ammettiamolo. Avere la pelle poco idratata è un qualcosa che nessuno vuole. Proprio per tale motivo, tutte le donne che vogliono mantenersi belle, lisce e giovani utilizzano acido ialuronico o prodotti a base di collagene per prevenire gli inestetismi dell’invecchiamento. In questo senso, sono tantissime le alternative disponibili sul mercato del 2021, ma spesso e volentieri risulta molto difficile scegliere la soluzione migliore. difatti, non tutte le donne sanno su quali elementi basarsi per scegliere il miglior acido ialuronico per la loro pelle. Ogni individuo, d’altronde, ha un tipo di pelle diversa e una diversa sensibilità ai prodotti di bellezza. Alcuni, per esempio, potrebbero solamente portare danni alla pelle piuttosto che risolvere i problemi legati al passare del tempo. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi con una piccola guida all’acquisto che, per quanto breve, vi aiuterà a comprendere quali sono tutti i fattori principali da dover considerare prima di prendere una decisione. In questo modo, eviterete di fare la scelta sbagliata e di causare danni irreversibili alla vostra preziosa pelle. In particolare, vedremo innanzitutto cosa è l’acido ialuronico e in cosa differisce dal collagene, per poi capire gli aspetti più importanti di questi prodotti. Cominciamo!

Acido ialuronico vs collagene

Per cominciare, è bene capire che l’acido ialuronico e il collagene sono due elementi molto simili ma diversi. Diciamo questo perché molte donne confondono i due elementi, e si ritrovano a scegliere un prodotto piuttosto che un altro. L’acido ialuronico, in particolare, è un polisaccaride che si trova all’interno della nostra pelle, specificatamente nel derma. Questa sta a rappresentare la parte più interna tra gli strati della pelle. Il funzionamento dell’acido ialuronico è molto semplice. Sostanzialmente, serve a rendere idratate sia le articolazioni che i tessuti che connettono i vari organi interni, chiamati tessuti connettivi. Si usa addirittura negli occhi e per curare alcune piccole ferite, tant’è che viene usato per trattamenti anti lenitivi. Sono tantissimi i consumatori che, appunto, usano questo importantissimo elemento per curare i danni causati alla pelle del viso, del contorno occhi o del collo, spesso difficili da trattare. È bene, però, comprendere che si sono diversi tipi di acido ialuronico, che vanno scelti in base alla propria pelle. Quelli ad alto peso molecolare, per esempio, sono indicati per rendere la pelle idratata in superficie, quelli medi per gli strati medi e quelli a basso peso per gli strati più interni. Un po’ diversamente, invece, il collagene non è un polisaccaride, ma una proteina che funziona come fibra per la ricostituzione della pelle e della cartilagine. In modo particolare, consente di rendere la pelle molto più elastica, dato che viene spesso messo insieme all’elastina. Più si invecchia, meno collagene si produce, motivo per cui iniziano a spuntare rughe e imperfezioni, soprattutto sulla pelle del viso. Anche le articolazioni subiscono gli effetti della mancanza di collagene, tant’è che risulta difficile eseguire determinati movimenti con gambe e braccia. Come per l’acido ialuronico, troverete collagene di tipo 1 per la parte principale del derma, di tipo 2 per il contorno occhi e le articolazioni, e di tipo 3 per le pareti dei vasi sanguigni.

Scegliere gli integratori di collagene e acido ialuronico in base agli ingredienti

Un consiglio spassionato che possiamo darvi, oltre a quello di capire il tipo di collagene e acido ialuronico di cui avete bisogno, è quello di optare per degli ingredienti specifici. In particolare, suggeriamo la scelta di prodotti a base naturale, in modo da evitare tutti quegli effetti collaterali che potrebbero essere causati da elementi sintetici, chimici o artificiali. Tuttavia, sconsigliamo l’uso di prodotti di sola base vegetale in quanto i loro effetti sono spesso molto limitati per quanto riguarda la cura della pelle. Diversamente, troverete dei grandi concentrati di collagene in quelli derivanti da pesci e animali. Per esempio, gli scarti di macellazione, come anche quelli della lavorazione del pesce, sono ricchi di collagene animale e marino, ottimo per un trattamento di bellezza ad hoc.

Scegliere in base al formato

A seconda delle vostre preferenze ed esigenze personali, dovrete essere in grado di scegliere un integratore di acido ialuronico o collagene selezionando il formato giusto. Alcuni, per esempio, sono prodotti sotto forma di pillole o piccole pasticche che vanno ingerite un certo numero di volte al giorno. Questi, però, non sono sempre così comodi da utilizzare, quindi potreste voler cambiare tipologia di prodotto. Consigliamo, da questo punto di vista, quelli creati sotto forma di gel che va spalmato direttamente sulla zona interessata. Sono tantissimi, infatti, i concentrati di acido ialuronico e collagene che si possono applicare semplicemente massaggiando il contorno occhi, il viso o il collo. In questo modo, una volta che il prodotto viene assorbito dalla pelle, godrete di un effetto duraturo e quasi immediato, risvegliandovi molto più lisce ed idratate. È da sottolineare, però, che l’effetto delle pillole e delle pasticche è molto pià potente e duraturo nel tempo, quindi dovrete anche considerare questa opzione come valida. Quantitativo del prodotto In base al prodotto che sceglierete, troverete un certo numero di pillole o una certa quantità di millilitri di concentrato. Per quanto riguarda le pasticche, niente di strano nel trovare formati da 180 capsule o più grandi. Quindi, a seconda delle vostre esigenze e la durata del trattamento, dovrete scegliere di conseguenza. Sappiate, inoltre, che molti di questi farmaci senza ricetta vengono completati da elementi come zinco, antiossidanti, Omega 3 e Omega 6, Vitamina C, biotina e selenio, ognuno dei quali contribuisce a rendere più bella e liscia la vostra pelle.

Conclusioni

Come potete vedere, sia l’acido ialuronico che il collagene sono due elementi fondamentali per la bellezza della vostra pelle e per combattere gli inestetismi causati dal passare degli anni. In tempi record, sfruttando dei prodotti naturali e acquistabili senza alcuna ricetta medica, è possibile migliorare le proprie condizioni e godere di un trattamento anti-age davvero efficace. In base alle vostre esigenze, quindi, potrete scegliere il miglior acido ialuronico e collagene per la pelle, così da tornare belle come una volta. Non ci resta che augurarvi un buono shopping, sicuri che farete la scelta giusta!