Bilance pesapersone professionali

Gualberto Casimiro

Quante volte vi capita di pesarvi e, puntualmente, desiderereste ricevere informazioni aggiuntive circa la vostra forma fisica? In questi casi, piuttosto che usare una normale bilancia, sfruttare delle bilance pesapersone professionali può essere la soluzione ad ogni vostro problema. Si tratta, appunto, di dispositivi avanzati che consentono di ottenere dati importanti riguardo al proprio corpo, così da non dover recarsi ogni volta in farmacia o dal nutrizionista di fiducia. Difatti, alcune di esse, oltre ad informarvi sul vostro peso, vi diranno anche qual è il vostro indice di massa corporea, indicato con la dicitura BMI. Altre, invece, permettono di usare i comandi vocali o, addirittura, ottenere una stampa di tutte le informazioni riguardanti il vostro peso. Esistono persino modelli in grado di memorizzare un certo numero di dati in modo da poter comparare il vostro peso precedente con quello attuale. Ciò risulta ottimo nel caso in cui stiate seguendo una dieta specifica o state cercando di perdere peso o mettere massa muscolare. Insomma, avere una bilancia pesapersone professionale è senza ombra di dubbio una soluzione intelligente per tenere d’occhio il proprio corpo. Alcune sono digitali, altre sono analogiche, e altre sono meccaniche. In particolare, parleremo delle prime due tipologie, in quanto sono le più diffuse per un uso domestico. Quindi, vediamo un po’ quali sono i parametri da dover tenere in considerazione per scegliere tra le migliori bilance pesapersone professionali!

Analogico o digitale?

Se avete sempre usato delle bilance pesapersone tradizionali, avrete sicuramente avuto a che fare con i modelli analogici. Questi, in breve, sono quei modelli che sono caratterizzati da delle piccole lineette, che stanno ad indicare i chili, ed una lancetta che le andrà a toccare per indicarvi il vostro peso. Nella maggior parte dei casi, queste sono molto limitate, anche se professionali, in quanto non dispongono di tutte le tecnologie avanzate presenti in quelle digitali. Tuttavia, hanno un gran margine di precisione, e possono farvi ottenere risultati accurati nel lungo termine. Inoltre, la loro resistenza è molto maggiore, in quanto non sono presenti elementi elettronici che possono rompersi facilmente. Dall’altro lato, invece, quelle digitali possono offrire una grandissima versatilità. Queste hanno un piccolo display ad alta leggibilità, molto più facile da interpretare rispetto ad un modello analogico. Inoltre, possono includere dei Bluetooth per connettersi agli smartphone, e delle funzioni avanzate come i comandi vocali o la funzione di stampa. Di contro, però, possono portare problemi in quanto funzionano con batterie ad alto consumo, se comparate a quelle analogiche.

Portata

La portata sta ad indicare il numero massimo di chili che possono supportare le bilance pesapersone professionali. Queste, appunto, non sono tutte in grado di reggere lo stesso peso, quindi è bene assicurarsi che possano sorreggervi senza problemi. In linea di massima, i modelli analogici possono reggere un peso pari a circa 150 kg, mentre le analogiche risultano paradossalmente più resistenti, e possono sorreggere fino a ben 250 kg. State attenti, però, a quei modelli realizzati in vetro che, nonostante la portata massima indicata, potrebbero frantumarsi sotto i vostri piedi. Proprio per tale motivo è bene considerare, oltre alla portata, i materiali di costruzione. Secondo le nostre opinioni, un buon modello in metallo o in acciaio è l’ideale per assicurarsi una lunga durata nel tempo.

Precisione

Sappiate che nonostante stiamo parlando bilance pesapersone professionali, non tutti i modelli presenti in commercio sono precisi al 100%. Ci sarà sempre quel chilo in più o in meno, o comunque quel centinaio di grammi di troppo. Possiamo dirvi, però, che le digitali sono sicuramente più precise, nonché più leggibili, anche se nel lungo termine potrebbero accusare qualche malfunzionamento legato all’indicazione dei chili. Per assicurarvi la massima precisione, consigliamo inoltre di posizionare la bilancia sul pavimento, e non su un tappeto o qualsiasi altro supporto che potrebbe alterarne il peso, anche se di poche centinaia di grammi.

Funzioni aggiuntive

Abbiamo capito che, se volete comprare un modello tra le migliori bilance pesapersone professionali del 2021, quelli digitali sono senza dubbio i più indicati. Questo perché possono offrire delle funzioni aggiuntive molto utili al monitoraggio del vostro peso corporeo, ma anche di altri dati. Queste, infatti, includono quasi sempre la funzione BMI, ovvero l’indicazione dell’indice di massa corporea, dato molto importante se si segue una dieta o si pratica dell’allenamento quotidiano. Avendo anche delle memorie interne, quelle digitali possono essere in grado di mostrarvi dati relativi al peso che avevate nei giorni o nelle settimane precedenti. Se, per esempio, volete sapere quanti chili avete perso, vi basterà leggere i dati relativi ai giorni precedenti e compararli con quelli attuali, così da non dovervi segnare di volta in volta quanto pesate. Se li volete su carta, inoltre, potreste trovare la funzione di stampa per poter conservare tutti i vostri dati in qualunque luogo fisico desideriate. Come se non bastasse, è possibile trovare delle bilance pesapersone professionali digitali con funzione Bluetooth. Queste si possono collegare allo smartphone o tablet tramite app dedicate, dove troverete ogni singola informazione relativa alla vostra salute e al vostro peso. Insomma, se volete una bilancia digitale di alto livello, considerare le sue funzioni aggiuntive potrebbe davvero fare la differenza. D’altronde, la loro leggibilità è nettamente migliore rispetto alle analogiche, quindi potrete solamente guadagnarci in termini di comfort e praticità di utilizzo.

Conclusioni

L’utilizzo di bilance pesapersone professionali è molto comune negli ultimi tempi anche negli ambienti domestici, motivo per cui questi prodotti stanno riscuotendo un enorme successo. Nel nostro caso, consigliamo vivamente l’acquisto di modelli digitali, se potete fare a meno delle classiche lancette. D’altronde, si tratta di dispositivi all’avanguardia che, oltre alle numerose funzioni, sono molto più belli esteticamente, e si adatteranno perfettamente alla vostra abitazione. Per scegliere il migliore, vi basterà seguire i nostri piccoli suggerimenti, in modo da essere sicuri di non sbagliare e accaparrarvi la soluzione giusta per le vostre esigenze. Ricordate sempre di valutare la portata e la leggibilità del dispositivo, fattori essenziali per non incappare in spiacevoli sorprese. Quindi, possiamo solamente augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima bilancia pesapersone professionale!