Boiler elettrico 80 litri

Gualberto Casimiro

Avere un boiler elettrico 80 litri è senza ombra di dubbio un’ottima soluzione per mitigare i consumi energetici in casa e avere dell’acqua sempre calda per lavarsi o pulire le stoviglie. Si tratta, appunto, di dispositivi innovativi che vengono sostituiti agli scaldabagni tradizionali. Difatti, quelli a gas sono generalmente più potenti ma consumano anche più energia, motivo per cui molti consumatori decidono di trovare soluzioni alternative come questa. D’altronde, non è sempre detto che serva dell’acqua calda in casa, soprattutto nei periodi estivi in cui fa molto caldo. Tuttavia, non tutti gli individui comprendono appieno o, comunque, non sanno esattamente come funziona un boiler elettrico 80 litri, quindi evitano di comprarlo. In questa piccola ma dettagliata guida all’acquisto, appunto, spiegheremo quali sono i pro e i contro degli scaldabagni elettrici, così da farvi capire se se possono fare al caso vostro. Generalmente, la loro temperatura può variare tra i 35 e i 60 gradi centigradi, quindi consentono comunque di soddisfare le esigenze in un’abitazione composta da una famiglia media. Ovviamente, dipenderà da quanta acqua consumate, ma generalmente avere un boiler elettrico 80 litri è più che sufficiente. Quindi, mettetevi comodi e prestate attenzione a ciò che illustreremo di seguito, così da evitare di prendere decisioni sbagliate.

Tipologie di boiler elettrico 80 litri

Nel momento in cui sceglierete il vostro boiler elettrico 80 litri, noterete che ne esistono di due tipi diversi: quelli cosiddetti istantanei, e quelli ad accumulo. Per quanto riguarda gli scaldabagni elettrici istantanei, questi consentono di riscaldare l’acqua in pochissimo tempo, motivo per cui prendono questo nome. Difatti, non accumulano l’acqua per poi riscaldarla, ma la portano a temperatura in modo immediato. Diversamente, quelli ad accumulo sono studiati per immagazzinare un certo quantitativo, d’acqua, nel nostro caso 80 litri, e poi scaldarla tutta insieme per farla durare nel tempo. In questo secondo caso, il consumo energetico è maggiore, poiché la quantità di acqua da scaldare è notevolmente superiore. Ecco perché si consiglia, nel caso in cui vogliate acqua calda immediatamente, di comprare un boiler elettrico 80 litri istantaneo. Il problema, però, sta nel fatto che la corrente consumata è molto più del gas che si consuma con uno scaldabagno tradizionale. Quindi, i costi sulla bolletta dipenderanno sia dal vostro fornitore che dalla grandezza del vostro contatore. In alcuni casi, infatti, potreste rischiare di rimanere senza luce perché avete acceso troppi elettrodomestici contemporaneamente, e di conseguenza il contatore potrebbe spegnersi. Tuttavia, rispetto a quelli ad accumulo, i modelli istantanei sono in grado di risparmiare circa il 10% di energia in totale. Il limite, però, sta nel quantitativo d’acqua disponibile, che sarà un po’ inferiore rispetto ad un modello tradizionale. Un vantaggio non da poco, dall’altro lato, è la possibilità di limitare i costi di manutenzione dato che non viene usato nessun tipo di combustibile particolare. Ma come si sceglie il miglior boiler elettrico 80 litri? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione? Vediamole subito!

Dimensioni

In quanto a capacità, dato che parliamo esclusivamente di boiler elettrici da 80 litri, non avrete tante opzioni tra cui scegliere. Tuttavia, è bene considerare le dimensioni del prodotto. Difatti, non tutti i modelli di questa capacità misurano allo stesso modo. Di conseguenza, è cruciale capire se il prodotto in questione è in grado di essere posizionato negli spazi che disponete in casa. Questa può variare, appunto, in base alle forme e alla struttura dello scaldabagno, che però è generalmente verticale e di forma cilindrica. Considerate soprattutto la larghezza e la lunghezza del prodotto, dato che lo spessore è in linea di massima lo stesso per tutti i modelli. Esistono anche modelli orizzontali, ma questi non sono così tanto comuni di norma, anche se in base alla vostra abitazione potrebbero risultare molto comodi.

Presenza di un termostato

È bene sapere che alcuni boiler elettrico 80 litri hanno un termostato integrato che consente di monitorare la temperatura e regolarla in base alle proprie esigenze personali. Se, per esempio, non avete bisogno di acqua troppo calda, potreste decidere di settare il termostato su 30 o 40 gradi, in modo da limitare ulteriormente il consumo di energia. Non avrebbe senso, in una giornata estiva, impostare l’acqua a 60 gradi, se poi finite per regolare la doccia o il rubinetto del lavandino su una temperatura media. Quindi, fate attenzione a questo particolare, perché potrebbe farvi risparmiare centinaia di euro all’anno sulla bolletta.

Classe di efficienza energetica

È ovvio che optare per un boiler elettrico 80 litri di classe A++ o A+++ è la scelta migliore che possiate fare. Sicuramente spenderete qualcosina in più durante l’acquisto, ma nel lungo termine i risparmi saranno più che notevoli. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli moderni sono di questa classe, sia perché fanno risparmiare sia perché sono molto più rispettosi del nostro prezioso ambiente. Inoltre, godere di un timer integrato nel dispositivo potrebbe ridurre ancor di più i consumi, in quanto lo scaldabagno smetterà di funzionare automaticamente nel momento che avete deciso in precedenza. Se si tratta di un modello istantaneo, per esempio, potreste decidere di avere acqua calda per X minuti e, una volta terminata la doccia o le stoviglie, evitare di doverlo spegnere manualmente.

Conclusioni

Come potete vedere, gli scaldabagni elettrici sono sicuramente un’ottima alternativa ai tradizionali boiler a gas. Generalmente, infatti, si finisce per comprare modelli a gas e ad accumulo, che consumano tantissima energia per lasciare l’acqua calda per diverso tempo, anche se poi non viene utilizzata. Con un modello elettrico, invece, si può usufruire di numerose funzioni come timer, termostato e molto altro. Tutto ciò contribuisce ad un notevole risparmio energetico nel tempo, anche se andrete a pagare più corrente elettrica del normale. Inoltre, dato che molti sono di classe A++ o A+++, i consumi sono ancora più ridotti. Il nostro consiglio è quello di guardare innanzitutto la classe energetica e le dimensioni, per poi assicurarsi che ci siano funzioni come timer e termostato. In questo modo, sarete sicuri di acquistare il miglior boiler elettrico 80 litri per le vostre esigenze personali, garantendo a tutti gli inquilini acqua calda in continuazione!