Cantinette vino

Gualberto Casimiro

Chi si intende di vino sa benissimo che consverarlo nel modo giusto è sicuramente la soluzone migliore per preservarne gusto, colore, aroma e odori. In questo caso, avere una o più cantinette vino in casa è cruciale. Molti, infatti, finiscono per conservare il vino nel modo sbagliato, lamentandosi poi che non sia un vino gustoso o che valga i soldi spesi in partenza. Questo perché non sanno che anche un minimo errore può comprometterne l’integrità. Il vino è letteralmente vivo, è non è paragonabile ad altre bevande che si trovano in mercato. inoltre, sarebbe un peccato spendere diverse decine o centinaia di euro in una bottiglia pregiata per poi farla andare a male. Temperatura, ambiente, luogo di conservazione, luce e tanti altri fattori sono indispensabili per assicurare una corretta conservazione. In questo senso, esistono numerose cantinette vino create appositamente per far godere alla bottiglia di un ambiente ideale. Prima di vedere i criteri necessari per scegliere la migliore, è bene informarvi sul fatto che un buon vino va conservato in un luogo asciutto, non troppo secco e distante da qualsiasi tipo di odore, rumore, vibrazione o luce. Soltanto in questo modo garantirete alla bottiglia una conservazione ottimale. Le cantinette, sostanzialmente, sono dei frigoriferi progettati appositamente per una lunga conservazione, e sono in grado di mantenere la temperatura corretta senza alterare o compromettere i sapori del vostro vino pregiato.

Che tipi di cantinette esistono e come sono composte?

Generalmente, una cantinetta da vino è composta da una parte interna, dove viene conservata la bottiglia, e una parte esterna, quasi sempre formata da uno sportello. Questo è solitamente in vetro molto spesso e temperato, così da non fare entrare aria, luce o altri agenti che possono compromettere le composizioni organolettiche della bevanda. La parte interna, invece, ha degli impianti particolari che mantengono costante la temperatura. Questi ultimi possono essere di diverso tipo, e variano a seconda del tipo di cantina. Le cantinette vino temprate, per esempio, sono pensate per garantire una temperatura ideale per stappare la bottiglia. Difatti, la temperatura di conservazione e di apertura è variabile. Proprio per questo motivo i modelli temprati sono consigliati a chi vuole conservare un vino pregiato per un periodo non troppo lungo di tempo. Quelle climatizzate, invece, sono studiate per mantenere un ambiente ideale e una conservazione ottimale anche nel lungo termine. Qui, potrete far invecchiare il vostro vino senza problemi e senza dovervi preoccupare della temperatura o degli agenti esterni.

Considerazione dell’impianto

Abbiamo già anticipato che non tutte le cantinette vino hanno lo stesso impianto, in quanto variano da modello a modello. Principalmente, troverete modelli con impianti termoelettrici, notevolmente silenziosi e a basso consumo. Tuttavia, questi possono avere degli interni un po’ caldi, quindi sono prettamente indicati per chi vuole conservare un buon vino rosso. Dall’altro lato, invece, si trovano le cantinette vino con impianto cosiddetto compressore. Quest’ultimo è un po’ più potente, consuma leggermente di più ed emette un livello più alto di rumore. Mantenendo un ambiente fresco, però, è perfetto per tenere al sicuro l’integrità di un ottimo vino bianco. Per avere un’idea dei consumi, considerate l’utilizzo dello stesso quantitativo di energia che usate per un frigo domestico classico.

Considerazione dello spazio e della quantità di bottiglie

Una volta individuato il tipo di cantinetta vino e di impianto preferito, consigliamo vivamente di valutare la quantità di bottiglie immagazzinabili e lo spazio che avete a disposizione. Se non avete un luogo molto capiente in cui posizionare la cantinetta, è bene misurare accuratamente le dimensioni del prodotto. Questo, in base anche alle sue forme e alla struttura, potrà ospitare da 4 a 8 bottiglie di vino, se non optate per modelli troppo grandi. Alcuni, infatti, possono essere grandi anche quanto un armadio da camera da letto, e ospitare decine o centinaia di bottiglie. Se avete un’intera stanza da dedicare, i modelli in stile armadio potrebbero essere molto comodi per chi vuole conservare un gran numero di vini.

Classe energetica

Avete già compreso che i consumi di una piccola cantinetta da vino possono essere notevoli, soprattutto se scegliete un modello climatizzato con impianto a compressione. In questo caso, è di fondamentale importanza valutare la classe di efficienza energetica, così da limitare i consumi sulla bolletta. Optate sempre per un modello che sia di classe A++ o A+++, così da assicurarvi il massimo dell’efficienza energetica. D’altronde, le cantinette vino vanno tenute sempre accese, proprio come un normale frigorifero, quindi non potrete prendervi la libertà di spegnerle a vostro piacimento. In quel caso, infatti, il vino si rovinerebbe inesorabilmente, e finireste per sprecare una bottiglia più o meno costosa, compromettendone il sapore, l’aroma, la densità, il colore e tutto il resto.

Caratteristiche aggiuntive

Sappiate che alcune cantinette vino moderne hanno delle comode caratteristiche aggiuntive che possono fare molto comodo nel momento in cui volete conservare il vostro vino pregiato. È bene optare per un modello oche abbia almeno un piccolo display dal quale monitorare la temperatura, così da evitare di aprire lo sportello e controllare manualmente Alcuni hanno anche dei comodi scompartimenti scorrevoli che, considerate le piccole dimensioni di alcuni modelli, permettono di aumentare la quantità di bottiglie immagazzinabili riducendo lo spazio utilizzato. Possono anche essere presenti dei piccoli cassetti che aumentano ulteriormente lo spazio interno, sfruttando in modo intelligente il luogo in cui posizionate il prodotto. Questo, ovviamente, farà lievitare un po’ i costi, ma risulta in una migliore esperienza di conservazione nel lungo termine.

Conclusioni

Come avrete sicuramente intuito, le cantinette vino sono ottime per la conservazione delle vostre bottiglie più pregiate, che non devono essere in nessun modo rovinate o compromesse nei loro sapori. Investire qualcosina in questi prodotti vi farà sicuramente risparmiare spazio, tempo e denaro, anche se alcuni modelli possono essere costosi in base a dimensioni e materiali di produzione. In questo senso, è sempre bene considerare prima il budget, poi il numero di bottiglie che vorreste conservare, e poi i costi legati ai consumi. Vedrete che in pochi passaggi sarete in grado di scegliere una delle migliori cantinette vino per la vostra abitazione!