Come scegliere un robot aspirapolvere – Guida all’acquisto

Gualberto Casimiro

While robots aren’t yet replacing humans in all fields of work, they can surely do a great job in our homes. There is a robot for almost any need, from robots that cook to robots that manage our central heating system or the lights. If one of the most dreadful chores was vacuuming your home, now there are robots for this task too. 

Sebbene i robot non abbiano ancora rimpiazzato gli esseri umani in tutti i ruoli, di sicuro possono aiutare in casa. Ci sono macchine per quasi tutti i bisogni, da quelle per la cucina a quelle che gestiscono il riscaldamento o le luci di casa. Se vuoi evitare la fatica di passare l’aspirapolvere, ci sono adesso robot pure per questo lavoro.

Guardando alla top ten dei robot aspirapolvere, capirai quanto complessi e pratici questi oggeti possono essere. Al giorno d’oggi sono ampiamente accessibili e a prezzi accettabili. Impara a scegliere il miglior robot aspirapolvere.

Cosa cercare quando vuoi comprare un robot aspirapolvere? Ecco guida:

Caratteristiche principali da valutare

Vi sono molte caratteristiche su cui riflettere prima du acquistare un robot aspirapolvere. Ecco un elenco dei più importanti.

Capacità di Pulitura e Lavaggio

I Robot aspirapolvere di solito fanno un ottimo lavoro nel raccogliere polvere, capelli, o pezzi di lettiera. Aiutano a risparmiare un mucchio di tempo nelle pulizie. In ogni caso, ricorda che i robot non sono umani, pertanto non hanno occhi. Non è possibile aspettarsi una performance allos tesso livello di quella che avresti con un aspirapolvere classico con te ad azionarlo.

In più, di solito alcuni di questi robot hanno una funzione lavapavimenti. Possono fare un buon lavoro sul legno. Ma, come già detto, non sono comparabili ai moci tradizionali o a elettrodomestici specifici per il solo lavaggio pavimenti. Anche se aspirapolvere o pulitori tolgono lo strato in più di polvere e sporco, potrebbero non rimuovere le macchie più resistenti.

Facilità d’Utilizzo

Molti robot aspirapolvere sono dispositivi smart e si connettono tramite app. Si possono gestire dal telefono dopo aver installato l’app e sincronizzato il robot al device. Non devono averla tutti gli utenti. Di solito, basta almeno una persona che crei e configuri un account per far operare il robot aspirapolvere da remoto.

Una volta che il robot è configurato, si deve solo accendere. Inizierà a pulire l’area e a memorizzare le funzioni. Cercherà di trovare la via più breve per finire la sessione di pulizia al più presto coprendo tutte le superfici. Si può programmare il robot per iniziare automaticamente le sessioni a specifici giorni e orari.

Alcuni robot hanno il comando vocale integrato con Alexa o Google Assistant, quindi è possibile ordinare di iniziare o interrompere la pulizia con comando vocale.

Automazione e Performance

Il punto di avere un robot aspirapolvere usare meno quello manuale. Per questo, serve un robot che dia buone performance e necessiti di poche riparazioni. Una volta configurato, dovrebbe fare da sè.

Il robot aspirapolvere mapperà automaticamente lo spazio della casa a lui assegnato. A meno di impostare nuove opzioni, ricorderà l’area e gli ostacoli. Questa capacità è dovuta all’uso di sensori laser o infrarossi.

Gli infrarossi aiutano i robot a evitare gli ostacoli e a modificare la loro direzione una volta che li incontrano. I robot aspirapolvere col laser sono ancora più precisi poiché riescono ad identificare anche le aree più sporche, che necessitano di una pulizia approfondita.

Forma

Molti aspirapolvere robotici sono di forma rotonda. Questo consente un movimento fluido ed evita gli ostacoli. Comunque, ci sono anche robot a forma di D. Più costosi. Ma svolgono un lavoro migliore con angoli e bordi. Coprono anche una superficie più larga, quindi sono più efficienti nel pulire in poco tempo.

Esigenze di manutenzione

La maggioranza dei robot aspirapolvere richiede poca manutenzione. Bisogna solo pulire le spazzole ogni due settiane oppure ogni mese, in base a quanto lo si utilizza. Se ci sono animali, il robot aspirapolvere ha bisogno di più manutenzione. La loro presenza aumenterà la quantità di peli e sporcizia. Si potrebbe dover sostituire il filtro, come le ruote laterali o quella principale con frequenza maggiore.

Sistema di Smaltimento Sporcizia

Molti robot aspirapolvere funzionano come la controparte tradizionale quando sictratta di smaltire la sporcizia. Perciò bisogna svuotare il cestino dopo un paio di sessioni di pulizia. Robot più costosi hanno la cassetta incorporata. Dopo ogni pulizia, automaticamente spostano lo sporco verso il cestino posto al centro. Infine, quando il cestino è pieno, si riceve un avviso per svuotarlo.

Durata batteria

Una batteria di lunga durata è un’altra caratteristica che potresti volere. Se vivi in una casa grande, avrai bisogno di un robot aspiratore con una batteria a lunga durata, che possa completare l’intera pulizia in un’unica sessione. Robot aspiraolvere con batterie scarse hanno bisogno di tornare al punto di ricarica più volte. Questo vuol dire usare molta corrente e allungare i tempi per finire il lavoro.

Impostazioni

Le impostazioni giocano un ruolo principale nel facilitare il robot nella pulizia del pavimento.

Ostacoli

Più alto il numero di cose che stanno in mezzo, maggiore il tempo per completare ogni sessione di pulizia. Se vuoi il massimo dalle capacità di pulitura del robot, semplifica le cose.

Prova a spostare i mobili, così da lasciare meno intralci verso il centro della stanza. Se c’è un tavolo con sedie, girale e mettile sopra oppure appoggiale sul divano mentre il robot lavora.

Osserva quale robot si muove meglio nella confusione. Qualcuno può superare gli ostacoli più facilmente; altri ci sbattono e mandano segnali sonori di errore. Conviene leggere la recensione della top 10 dei robot aspirapolvere per farsi un’idea generale di quanto bene rendano questi robot.

Altezza

L’altezza dei mobili e quellla del robot dovrebbero corrispondere. Il robot dovrebbe essere in grado di andare sotto suppellettili come il divano. Quindi ricerca un modello abbastanza piccolo da passare attraverso. Qualche robot apirapolvere è più basso di 8 cm, così da navigare tranquillamente sotto i mobili.

Spazio

La grandezza della casa è pure importante. Alcuni modelli di robot sono perfetti per posti piccoli, mentre altri sono disegnati per magioni o grandi uffici di oltre 200 mq. È inutile pagare per quest’ultimo quest’ultimo se si vive in piccoli appartamenti.

Tappeti vs. Pavimenti

La maggior parte dei robot aspirapolvere non ha problemi a pulire quasiasi superficie, dal legno, alle piatrelle, ai tappeti. Alcuni sono così smart da settare la potenza utomaticamente quando pulisconio un tappeto, che richiede più forza e velocità. Per poi tornare a quella normale quando toccano del legno o il pavimento.

Il problema è che i modelli più economici s’incastrano nei tappti più piccoli. Se sei in casa quando succede, non è un gran problema. Il robot invierà una un messagio di errore sonoro o scritto così da poter essere liberato e proseguire il lavoro. Se ci sono pochi tappeti o nessuno, ancora meglio. Anche un modello economico funzionerà alla grande.

Ulteriori considerazioni

Prezzo

I robot aspirapolvere variano enormemente in base a marca, potenza, durata batteria, sistema operativo e caratteristiche di pulizia. Si può avere un modello di fascia bassa per meno di 120 euro. Modelli che hanno anche l’opzione lavapavimenti di solito costano di più, con quelli di fascia alta che oscillano fra i 650 e i 1000 euro.

Garanzia e Restituzione

La garanzia è un aspetto importante se il robot aspirapolvere si rompe e necessita di riparazioni. Dovresti acquistare i modelli con garanzia estesa, soprattutto se il costo è superiore ai 500 euro, che è sopra la fascia media. Inoltre, è bene informarsi sul sistema di restituzione per vedere come portare indietro il prodotto e chiedere il rimborso o la sostituizione e, a carico di chi sono le spese di spedizione.

Recensioni Clienti

Le recensioni servono nel processo di ricerca. Si può iniziare leggendo la recensione della top 10 dei robot aspirapolvere per capire meglio come funzionano questi prodotti. Infine, scegliere il modello che più ti piace rispetto alle tue esigenze e vedere come ne parlano gli acquirenti.