Cuccia per cani

Gualberto Casimiro

Avere un amico a quattro zampe richiede un grande impegno, tanta cura e tanta pazienza. È molto importante saper capire le principali esigenze e cercare di accudirli nel miglior modo possibile. Il contatto con gli animali, secondo diversi studi, ha un effetto estremamente benefico sull’uomo, tanto che si parla di pet therapy, ovvero interventi in contesti terapeutici ma anche educativi. Il rapporto che si instaura tra animale e persona è in grado di stimolare diverse emozioni contrastanti che vanno dall’allegria alla felicità, fino al sentirsi amati incondizionatamente. Proprio per questo motivo, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di vivere in ambienti adatti ad esso che siano sinonimo di comfort ma anche di famiglia e di rifugio dove sentirsi al sicuro. Scegliere la cuccia per cani, ad esempio, non deve essere un’azione scontata e banale. Al contrario, la cuccia per cani deve poter trasmettere al nostro amico a quattro zampe la sensazione di casa, e non deve sentirsi un pesce fuor d’acqua al suo interno. Solitamente, le cucce vengono scelte in base alla taglia del cane, ma anche in base alla collocazione della stessa, alla forma e alle dimensioni. Determinare la cuccia ideale per i nostri amici pelosi non è poi così difficile, basta tener conto di una serie di fattori e il gioco è fatto. Vediamo quali sono.

Dimensioni della cuccia

Nell’acquisto di una cuccia per cani è molto importante considerare le sue reali dimensioni in base alla taglia dell’animale. In poche parole, deve essere fatta su misura, così che ci possa essere lo spazio necessario per il movimento sia in entrata che in uscita. È alquanto scontato che una cuccia di piccole dimensioni possa ospitare al suo interno un cane di piccola taglia e non un cane di media-grande taglia. L’errore che, purtroppo, viene spesso commesso è quello di pensare che acquistare una cuccia per cani molto più grande, a prescindere dalla taglia del nostro amico, sia un’ottima scelta. In realtà, decidere di acquistare una cuccia di dimensioni più grandi non è una decisione saggia, poiché troppo spazio all’interno potrebbe facilitare la dispersione del calore e, di conseguenza, si perderebbe uno degli scopi principali della cuccia, ovvero riparare l’animale dal freddo (nel caso la cuccia sia all’esterno in un cortile).

Determinare spazio e altezza ideali

Partiamo dal presupposto che, se il nostro cagnolino è ancora un piccolo cucciolo, allora dovremo acquistare una cuccia diversa di volta in volta finché non raggiungerà una taglia standard in base alla razza. La crescita di un cane avviene molto velocemente, quindi il consiglio è quello di scegliere la cuccia calcolando le reali dimensioni che raggiungerà il nostro animale. Lo spazio interno della cuccia per cani deve essere tale così che esso possa sdraiarsi comodamente o girare su stesso senza alcun problema. Ecco, quindi, che conoscere l’altezza e la lunghezza del proprio cane è un primo e fondamentale passo per poter avere delle misure indicativamente giuste per la cuccia. Per determinare la larghezza della cuccia, in modo corretto, bisogna sommare altezza e lunghezza del cane e calcolare i ¾ del risultato finale. Mentre per l’altezza occorre misurare il cane dalla testa alle zampe.

Materiale della cuccia

Trovare un materiale che possa essere adatto sia alla stagione invernale che a quella estiva non è così semplice. Da evitare sicuramente sono i materiali organici come la plastica, soprattutto le plastiche sottili. Certamente, una cuccia in plastica è molto più economica e protegge da diversi germi, ma si deve considerare anche che non garantisce nessuna protezione in termini di agenti atmosferici. Materiali, invece, molto più congrui sia alle temperature più basse che a quelle alte solo il legno e il metallo, materiali solidi e robusti i quali non solo sono resistenti, ma anche isolanti ed economici. Il legno, al contrario della plastica, grazie alla sua componente traspirante, è in grado di garantire temperature miti durante l’inverno e sensazione di freschezza durante la stagione più calda. Se vogliamo proteggere il nostro amico a quattro zampe, oltre che dalle temperature, anche dai germi e dai parassiti che possono rintanarsi al suo interno, una cuccia in eco-legno risulta essere l’ideale, poiché oltre a non assorbire odori sgradevoli sono molto semplici da pulire. Altri materiali consigliati per l’acquisto di una cuccia per cani sono la resina e il metallo. Il metallo viene utilizzato molto spesso soprattutto per la realizzazione del tettuccio della cuccia per cani, poiché è un materiale molto resistente. La resina, invece, è un derivato della plastica e, oltre ad essere altamente isolante, è composta da una parete doppia. Risulta essere, quindi, molto solida: l’unica pecca è che la parte inferiore, vale a dire la base della cuccia, si presenta dura e scomoda, ed ecco perché è consigliabile l’utilizzo di cuscini.

Conclusioni

Dopo aver considerato le principali caratteristiche di una cuccia per cani, ovvero il materiale utilizzato, le dimensioni adatte, lo spazio al suo interno e le dimensioni del nostro cane, possiamo passare a quelli secondari ma di uguale importanza. Una cuccia per cani degna di valore è importante che abbia un tetto spiovente, ovvero un tetto che permette alla pioggia di scivolare giù molto più facilmente. L’ingresso della cuccia, invece, può essere dai lati o frontale: il consiglio è che si abbia un ingresso laterale, poiché permetterebbe al cane di usufruire di uno spazio maggiore rispetto all’entrata frontale. Se non si vuole, invece, lasciare il proprio cane in giardino e si preferisce averlo in casa, è possibile optare per le tipiche cucce in ecopelle oppure in stoffa. Ce ne sono diverse in commercio, l’importante è che le scegliate comode e abbastanza pratiche così da garantire al vostro amico peloso a quattro zampe il massimo della comodità. Per quanto riguarda la pulizia è fondamentale non optare per prodotti che possono essere aggressivi o forti, poiché potrebbero recare fastidio o, peggio, reazioni indesiderate al cane. La cuccia di un cane si sa, si sporca molto facilmente con residui di peli, fango, macchie di urina o altro. Per questo è molto importante igienizzarla e pulirla spesso.