Cuffie Bluetooth

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di cuffie Bluetooth ci sono diversi parametri da dover tenere a mente per acquistarne un paio. Questo perché, nella maggior parte dei casi, non si conoscono tutti i dati tecnici che possono fare la differenza in termini di esperienza audio. Inoltre, dovete sapere che esistono numerose tipologie di questi prodotti, che differiscono per alcune caratteristiche fondamentali, come per esempio la forma. Anche se lo vedremo più avanti, vi anticipiamo che esistono due macro categorie: le cuffie con archetto e le cuffie senza archetto, ovvero con i soli padiglioni auricolari. In questo articolo vi spiegheremo principalmente come acquistare la seconda tipologia, in quanto maggiormente gettonata da chi non ascolta musica in modo professionale, ma solo nel tempo libero. Tuttavia, anche queste cuffie Bluetooth hanno delle performance notevoli, in quanto implementano sempre tecnologie migliori. Come se non bastasse, il loro prezzo è spesso molto più basso rispetto ai modelli con archetto, motivo per cui sono gettonatissime dalla maggior parte degli utenti. D’altronde, cosa c’è di meglio di godersi un po’ di musica all’aperto, quando ci si allena fuori o, semplicemente, prima di andare a dormire? Sono anche tantissimi i consumatori che usano cuffie Bluetooth per godersi musica rilassante e concentrarsi nello studio o nel lavoro in smart working. Se, quindi, vi state chiedendo quali possono essere i requisiti fondamentali di un buon paio di cuffie, siete venuti nel posto giusto. Dopo avervi illustrato le varie tipologie presenti sul mercato, vi mostreremo quali sono tutti gli aspetti che dovreste tenere in considerazione. Quindi, prendete carta e penna ed iniziate a seguire i nostri suggerimenti!

Quali tipi di cuffie Bluetooth si possono trovare in commercio?

Come abbiamo già anticipato, il mercato del 2021 offre diverse paia di cuffie Bluetooth, in particolare quelle con archetto e quelle senza archetto. Le prime sono caratterizzate, appunto, da due padiglioni auricolari, generalmente molto grandi, che vengono uniti da un elemento a forma di arco posto al centro. Queste possono essere realizzate in diversi materiali, nella maggior parte dei casi plastica dura con rifiniture in alluminio o metallo. Logicamente, più saranno resistenti le componenti, più dureranno nel tempo, anche a seguito di eventuali cadute accidentali. La particolarità di questo tipo di cuffie Bluetooth, però, risiede nella loro qualità del suono, tant’è che vengono utilizzate maggiormente da professionisti della musica. In alcuni casi, anche i gamer le utilizzano, in quanto consentono di isolarsi totalmente dal mondo circostante e godersi al meglio le proprie partite online o offline. Inoltre, un punto a favore di questo tipo di cuffie risiede sicuramente nella qualità dei bassi. Questi, anche per i modelli che non appartengono alla fascia alta, sono sempre molto profondi, e consentono di godersi un sound coinvolgente e totalmente immersivo. Come se non bastasse, possono includere dei microfoni e dei pulsanti che permettono di regolare il volume o cambiare la traccia. Hanno anche dei pulsanti per rispondere ad eventuali chiamate, e sono molto amati da chi lavora al computer e ha bisogno di rilassarsi per concentrarsi al meglio. Tuttavia, una pecca non da poco è la loro trasportabilità, date le ingenti dimensioni che spesso prevedono. Proprio per tale motivo, il mercato si è aggiornato proponendo modelli pieghevoli che, in pochi passaggi, riescono a ridurre le dimensioni del prodotto di almeno il 50%. In aggiunta, sono presenti anche delle piccole custodie che consentono di proteggere le cuffie da polvere o agenti atmosferici dannosi. Ma non sono le cuffie con archetto ciò di cui vogliamo parlare oggi, in quanto ci concentreremo maggiormente sugli auricolari senza archetto, ovvero quelli che hanno solamente i padiglioni.

Cuffie Bluetooth senza archetto: come sono fatte?

Se le cuffie Bluetooth si dividono in due macro categorie, le cuffie senza archetto hanno a loro volta delle sottocategorie. Infatti, potrete trovare cuffie Bluetooth con fili e senza fili. Le prime, come suggerisce il termine stesso, prevedono dei cavi che consentono al dispositivo di rimanere fissato alle orecchie. In poche parole, si tratta di padiglioni collegati tra loro da un piccolo cavetto, che andrà a contornare la testa. Questo tipo di cuffie è perfetto per chi va spesso a correre, in quanto assicurano una grandissima stabilità. In alternativa, si possono trovare modelli simili ma senza cavo, che hanno però delle forme designate per mantenere il dispositivo ben fissato. Tuttavia, la maggior parte degli utenti opta ormai per le cuffie Bluetooth totalmente assenti da archetto e da cavi. Questo perché, col passare del tempo, sono state studiate delle forme che permettono a questi prodotti di rimanere fissi senza però risultare molto ingombranti. Inoltre, ciò consente di utilizzare anche un auricolare per volta, situazione ideale nel momento in cui si partecipa a una chiamata ma non si vuole perdere, per esempio, la concentrazione alla guida. Inoltre, vi sarà sicuramente capitato di vedere persone che, in giro, parlano tramite un solo auricolare, così da non distogliere l’attenzione dal traffico cittadino, dai semafori e via dicendo. Proprio per tale motivo, le cuffie Bluetooth totalmente assenti da fili risultano i prodotti più gettonati di quest’anno. Come se non bastasse, tali modelli prevedono dei piccoli box di ricarica che consentono di estenderne l’autonomia quasi all’infinito. Nulla di strano nel vedere un paio di auricolari di questo tipo che garantisce un’autonomia, anche tramite la carica, di oltre 30 ore. D’altronde, la qualità di questi modelli è davvero notevole, quasi equiparabile a quelli con archetto. Ma quindi, quali sono i parametri da valutare per scegliere il miglior paio di cuffie Bluetooth sul mercato? Vediamoli subito!

I parametri da tenere in considerazione per la scelta delle vostre nuove cuffie Bluetooth

Abbiamo visto che esistono diversi tipi di cuffie sul mercato, ognuno dei quali può avere dei pro e dei contro a seconda delle proprie esigenze. Se siete degli amanti della musica a livello professionale, molto probabilmente vi concentrerete di più sulla qualità dell’audio. Tuttavia, siamo sicuri che la maggior parte di voi vuole semplicemente rilassarsi con un buon paio di cuffie che sia comodo, ergonomico e che assicuri una lunga autonomia, soprattutto per gli sportivi. Ovviamente, non diciamo di rinunciare alla qualità audio, ma se la volete dovreste spendere cifre molto importanti. Invece, anche i modelli di fascia media offrono performance molto elevate, motivo per cui ci concentreremo più sulla scelta di un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo. Vediamo quindi quali sono gli elementi da tenere in considerazione per assicurarsi l’affare più conveniente!

Ergonomia

Come prima cosa, consigliamo di valutare l’ergonomia del vostro prossimo paio di cuffie Bluetooth. Perché poniamo questo parametro al di sopra della frequenza o della qualità di bassi, medi e alti? Beh, è molto semplice. Provate a pensare di dover ascoltare della musica, a prescindere dal suo genere, tramite un paio di cuffie che non ha una buona vestibilità e che vi dà fastidio alle orecchie. Siamo sicuri che in quel caso, per quanto possano essere performanti gli auricolari, non riuscireste a godervi appieno il suono di ciò che state sentendo. Ecco perché pensiamo che l’ergonomia e la vestibilità siano uno dei primi punti da dover tenere in considerazione. Consigliamo, quindi, di notare se sono presenti dei padiglioni in gomma o in materiali morbidi, in modo che questi possano penetrare nell’orecchio senza però arrecare fastidio. Alcuni, infatti, prevedono delle estremità in plastica dura, che sconsigliamo vivamente a prescindere dalle performance del prodotto.

Autonomia

Come seconda cosa, godere di un buon paio di cuffie Bluetooth che assicuri una grande autonomia non è cosa da poco. Questo perché, nella maggior parte dei casi, siamo sicuri che ascolterete musica all’aperto, e non mentre vi trovate in casa. Essendo fuori, quindi, non avrete chissà quali possibilità di caricare il dispositivo tramite una presa elettrica. In questo senso, è bene considerare sia l’autonomia massima delle cuffie, sia l’autonomia garantita dal box di ricarica. Alcuni modelli prevedono una durata della batteria di circa 2 o 3 ore, che può essere estesa fino a circa 18 o 20 ore tramite l’apposita custodia. Tuttavia, questi sono perlopiù modelli di base, che vengono senza ombra di dubbio battuti da quelli che garantiscono fino a 30 o 40 ore di ascolto con delle ricariche saltuarie. Quindi, è bene optare per i secondi modelli, in quanto una volta caricata la custodia avrete assicurata una durata di ascolto senza pari, ottima per chi va spesso in vacanza o si trova sempre fuori casa. Inoltre, in linea di massima, la qualità delle cuffie Bluetooth con tanta autonomia è nettamente superiore.

Tecnologia Bluetooth

Dovete sapere che non tutte le cuffie Bluetooth hanno la stessa potenza in termini di connessione. Questa, appunto, varia in base alla tecnologia Bluetooth utilizzata dal dispositivo in questione. Nel mercato del 2021, troverete quasi sempre cuffie con tecnologie Bluetooth 4.0, una delle ultime in commercio. Tuttavia, col passare degli anni, questa potrebbe diventare obsoleta, o comunque non garantire una stabilità tale da ascoltare la musica anche se il dispositivo da cui la riproducete è distante. In questo senso, vogliamo suggerirvi di optare per modelli che abbiano un Bluetooth almeno 5.0. Questo, infatti, consente non solo una maggiore velocità quando accoppiate le cuffie al dispositivo, ma una stabilità davvero notevole. Anche se sono presenti ostacoli come muri e porte dal dispositivo collegato, riuscirete comunque a sentire la musica al massimo della qualità e senza alcuna interferenza.

Tecnologie di cancellazione del rumore

Abbiamo detto all’inizio che in termini di qualità e di isolamento acustico le cuffie con archetto sono senza dubbio le migliori. Tuttavia, gli ultimi modelli di cuffie Bluetooth implementano tecnologie avanzate che consentono di godere della stessa qualità audio, rendendo l’esperienza di ascolto davvero unica. Questo perché sono nati dei sistemi di cancellazione del rumore che, senza che ve ne accorgiate, consentono di limitare al minimo i brusii di sottofondo, le interferenze e i rumori del traffico cittadino. Quindi, anche se siete in una zona affollata, non solo potrete godervi al meglio la vostra musica, ma sarete anche in grado di parlare al telefono. Come se non bastasse, non sarete solo voi a sentire meglio l’interlocutore, ma sarà lui stesso a non rendersi neanche conto che siete in un luogo pieno di persone e rumori. Proprio per tale motivo, la maggior parte degli utenti preferisce spendere qualcosina in più e godere di un audio perfetto in ogni situazione.

Impermeabilità

Abbiamo già elencato diverse tecnologie mozzafiato per ciò che riguarda le cuffie Bluetooth, ma rimarrete ancora più stupiti dal fatto che questi dispositivi possono essere tanto piccoli quanto resistenti. stiamo parlando, appunto, del fatto che le ultime proposte del mercato prevedono certificazioni di impermeabilità. Queste possono essere di diverso tipo, ma nella maggior parte dei casi consentono di proteggere gli auricolari dagli agenti atmosferici come la pioggia e gli schizzi d’acqua improvvisi. Immaginate, per esempio, di essere allo stadio o a fare jogging e, di punto in bianco, inizi a piovere. Sicuramente rischiereste di rompere il dispositivo e dovreste comprarne uno nuovo. Invece, con certificazioni come l’IP7 le cuffie resisteranno alla pioggia senza problemi. Alcuni modelli più costosi, inoltre, prevedono la protezione dalla polvere e da altri agenti atmosferici come la neve. Insomma, le cuffie sono ormai diventate dispositivi all’avanguardia che, rispetto ai vecchi modelli, possono durare davvero a lungo nel tempo!

Conclusioni

Abbiamo visto come le cuffie Bluetooth possono avere numerosi aspetti da dover tenere in considerazione prima dell’acquisto. Comprarne un paio senza neanche valutare tali caratteristiche potrebbe essere un errore madornale, soprattutto perché rischiereste di comprarne diverse nel giro di poco tempo. Invece, spendere una decina di euro in più per un ottimo paio di cuffie Bluetooth vi farà risparmiare non solo tempo e stress, ma anche denaro. Inoltre, vi permetterà di godere al meglio dei vostri momenti di relax accompagnati da della buona musica. Chi si allena, per esempio, potrà stare tranquillo e non pensare ad eventuali schizzi d’acqua o a interlocutori che non sentono la loro voce perché circondati da persone che parlano o mezzi di trasporto che fanno rumore. Quindi, non ci resta che augurarvi una buona continuazione alla ricerca delle vostre nuove cuffie Bluetooth. Seguendo i nostri piccoli suggerimenti, siamo sicuri che riuscirete ad accaparrarvi il modello migliore per voi!