Dash cam auto

Donatella Assunta

Le dash cam auto sono dei dispositivi innovativi che consentono di aumentare il livello di sicurezza alla guida, ma forse non ne avete mai compreso appieno il funzionamento, vero? Beh, oggi non solo vi spiegheremo come funzionano questi prodotti, ma anche come acquistare i migliori. D’altronde, se siete qui, state sicuramente cercando una delle migliori dash cam auto sul mercato del 2021, ma non avete idea di come fare a prendere la decisione giusta. In poche parole, una dash cam è una videocamera studiata per registrare tutto ciò che avviene all’interno dell’automobile. Si tratta di prodotti molto compatti che vanno installati in un piccolo spazio dentro il veicolo. Registrando in continuazione, si possono catturare bei momenti come un viaggio in compagnia, una gita fuori porta, o semplicemente delle scene da caricare sui social. Allo stesso tempo, però, una dash cam auto è utile per aumentare la sicurezza e testimoniare eventuali incidenti. Difatti, la maggior parte degli utilizzatori comprano questi prodotti per stabilire se, durante un incidente, il guidatore ha ragione o meno. Questo, però, per quanto riguarda l’Italia, non è sempre veritiero, in quanto alcune autorità proibiscono l’uso di queste piccole videocamere. Ad ogni modo, finora non si sono mai riscontrati problemi legati a questo fattore, se non quelli legati alla privacy. È bene, infatti, oscurare i volti degli altri guidatori in modo da rispettare la loro persona e i loro diritti. Ma non siamo qui per parlare di legge, dato che le dash cam sono assolutamente utilizzabili, ma per capire come scegliere la migliore. Quindi, vediamo un po’ quali sono gli elementi fondamentali per prendere una decisione!

Raggio d’azione

Secondo le nostre opinioni, il raggio d’azione di una dash cam è uno dei parametri più importanti, in quanto stabilirà ciò che effettivamente potrete riprendere. Questo viene misurato in gradi, in quanto si va a considerare l’angolo massimo raggiungibile dall’obiettivo. Per intenderci e capire quanto può essere grande il campo visivo, provate ad immaginare al cosiddetto fish eye o ad un obiettivo grandangolare. In linea di massima, questo sarà grande circa 180°, quindi riuscirete ad immortalare tutto ciò che di solito vedete con gli occhi, coda dell’occhio compresa. Com’è facile intuire, tale fattore rende molto sicure le dash cam, nel momento in cui si vuole testimoniare un incidente.

Risoluzione

Non potete godere di un buon campo visivo se non avete una risoluzione adeguata. Per quanto possa essere grande l’angolo di cattura dell’obiettivo, infatti, una risoluzione troppo bassa non farebbe altro che rovinare le immagini e i video registrati. In questo senso, consigliamo vivamente di optare per una risoluzione almeno full HD. In questo modo, anche gli oggetti più lontani verranno ripresi in alta qualità e non saranno sgranati o pixelati. Se volete un modello economico di fascia bassa, però, anche una risoluzione HD di 1280x720 pixel potrebbe essere sufficiente. Se, invece, registrate video da postare sui social e siete molto esigenti, optare per un modello 2K o 4K. Questi, appunto, raggiungono una risoluzione rispettivamente di 2560x1440 pixel e 3840x2160 pixel. In questo modo, ogni singolo oggetto sarà in altissima qualità, e i video verranno registrati nella maniera più realistica possibile.

Memoria di archiviazione

Le memorie di archiviazione delle dash cam sono generalmente molto grandi, e possono raggiungere senza problemi i 256 GB. Solitamente sono già integrate, e sono quasi sempre microSD. La differenza, però, sta nel fatto che nel momento in cui vengono riempite completamente, non bisogna necessariamente rimuovere e cancellare i file al loro interno per poter continuare ad utilizzarle. Difatti, quando si esauriscono, la dash cam auto continuerà a registrare in maniera continua, eliminando progressivamente i file più datati. D’altronde, se così non fosse, non si potrebbe continuare a registrare in maniera continuativa, compito principale di questi strumenti. Stessa cosa vale per l’alimentazione. In linea di massima, tutte le dash cam vanno attaccate alle prese interne dell’auto come l’accendisigari, in modo da non esaurire la batteria e poter registrare di continuo. Tuttavia, consigliamo la scelta di modelli con piccole batterie integrate, che possono essere scollegati senza problemi per, eventualmente, registrare una parte del video al di fuori del veicolo.

FPS

Gli FPS sono un’abbreviazione per indicare il frame rate, ovvero il numero di fotogrammi che un dispositivo è in grado di riprodurre ogni secondo. Maggiori saranno i frame, maggiore sarà la qualità dell’immagine e del video quando vengono riprodotti. I modelli migliori sono indubbiamente quelli che riproducono 60 FPS, ma anche le varianti da 30 FPS sono ottime per le registrazioni, nonché più economiche. Questo è dettato anche dal display, che può avere diverse tecnologie che migliorano ulteriormente la qualità dell’immagine. Considerate anche che in base alla grandezza dello schermo sarà più o meno semplice posizionare la cam all’interno della vostra auto.

Connettività

La maggior parte delle dash cam auto si connettono agli altri dispositivi tramite WiFi e Bluetooth per trasferire i file e i dati delle registrazioni. Alcune, però, hanno delle funzionalità aggiuntive come il vivavoce o il GPS. Quest’ultimo può essere molto utile nel momento in cui volete ricevere informazioni riguardo ai luoghi in cui vi trovate o alla vostra posizione sulla mappa geografica. In questi casi, è possibile che abbiate anche un cloud dedicato all’interno del quale salvare i video, piuttosto che utilizzare la microSD del dispositivo.

Conclusioni

Abbiamo visto come le dash cam auto possono essere utili non solo per testimoniare eventuali incidenti, ma anche per registrare video accattivanti senza diminuire il livello di sicurezza alla guida. Molti individui, infatti, sono soliti registrare tramite il proprio cellulare, mettendo a repentaglio la loro sicurezza e quella degli altri guidatori. Per scegliere la migliore, vi basterà seguire i nostri suggerimenti, partendo innanzitutto dal budget che volete dedicare alla vostra spesa. Dopodiché, è consigliabile partire dalla risoluzione e dal campo visivo, per poi passare a tutte le altre caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra. In pochi passaggi, vedrete che scegliere la miglior dash cam auto sarà un gioco da ragazzi. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima videocamera da automobile!