Cos'è un decodificatore T2 DVB?

Madhavi Nikitha
https://m

Un decodificatore T2 DVB è spesso parte integrante di un sistema di comunicazione satellitare. Viene utilizzato per inviare i segnali TV analogici dai satelliti fino al ricevitore sulla superficie terrestre. Ciò consente alle persone che vivono in appartamenti e aree rurali di godere dei loro programmi preferiti della TV satellitare dal comfort dei loro salotti. A tal fine, molti fornitori di TV satellitare ora offrono decodificatori DVB T2 di qualità con variabili e funzionalità diverse per i loro abbonati. I vari tipi di decodificatori, come elencati di seguito, possono essere utilizzati dagli abbonati a seconda delle loro esigenze.

Uno dei tipi di base del decodificatore digitale terrestre disponibile è il decodificatore DVB T1. È progettato per la comunicazione a larghezza di banda inferiore ed è ideale per uso personale. A differenza di alcuni altri tipi di decodificatori DVB, il DVB T1 offre una grande chiarezza anche quando i segnali sono deboli o caotici. Utilizza un'architettura a chip singolo ed è in grado di decodificare i segnali televisivi standard fino alle risoluzioni HDTV.

Il secondo tipo di decoder è il decodificatore T2 DVB, che ha un'architettura a due chip. Questo offre una migliore qualità digitale rispetto al DVB T1 ed è idealmente utilizzato per le applicazioni commerciali. Al contrario del DVB T1, è in grado di decodificare segnali da larghezza di banda da basse a elevate. Inoltre, questo decodificatore non ha limiti significativi sul numero di canali.

Un decoder terrestre digitale medio offre la capacità di decodificare un segnale da un massimo di trenta canali fino alle risoluzioni HD. La maggior parte di questi decodificatori utilizza un metodo chiamato approccio QoS (Quality of Service) al fine di migliorare la qualità del servizio consegnata all'abbonato. In sostanza, questo metodo garantisce che tutti i segnali vengano consegnati alla stessa velocità indipendentemente dal fatto che vengano utilizzati per scopi di trasmissione TV digitale o analogica. Un altro metodo utilizzato dai decodificatori terrestri digitali è chiamato la tecnica di alimentazione simultanea, che utilizza feed separati per TV digitale e analogica in modo che i diversi canali possano essere guardati facilmente senza alcun ritardo.

Con l'aiuto di un decodificatore terrestre digitale, le persone possono guardare i loro programmi preferiti attraverso un'antenna. Tuttavia, l'antenna utilizzata dovrebbe essere in grado di raccogliere un segnale forte da un satellite nello spazio. Per gli utenti che vivono in aree in cui non vi è accesso ai satelliti, possono utilizzare un modem DVB, un decodificatore terrestre digitale e un'antenna per convertire i segnali analogici in quelli digitali. Questi tre tipi di decodificatori sono molto utili per le persone che non possono iscriversi con un servizio via cavo convenzionale o che desidera guardare i contenuti digitali terrestri su Internet.

Per ricevere segnali digitali da una posizione lontana, è essenziale avere un'antenna che ha una buona ricezione e un segnale forte. Questo è possibile solo se l'antenna riceve segnali da un luogo con un'atmosfera forte e stabile. L'antenna o i ricevitori di cavi sono gli strumenti necessari per ricevere segnali digitali. Il decoder Tuner DVB viene fornito con antenna preinstallata e ricevitori di cavi per ricevere segnali da una posizione lontana. Con l'aiuto di un decodificatore DVB e un'antenna, è possibile ricevere segnali televisivi digitali da Internet.

Un decoder del sintonizzatore TV digitale funziona con il software simile a quelli utilizzati per i sistemi video digitali (DVR). È in grado di ricevere, crittografare e codificare i segnali ricevuti dalle reti televisive. Il decodificatore decodifica prima il segnale analogico e quindi codifica il segnale digitale in codici binari. I segnali decodificati vengono quindi inviati al televisore per la trasmissione. Ci sono vari modi attraverso i quali i segnali sono codificati per renderli indecifrabili da sistemi televisivi ordinari. Un motore di crittografia viene utilizzato nei sistemi TV digitali per assicurarsi che i segnali decodificati non siano udibili.

Per il funzionamento dei sistemi TV digitali, è necessario che l'antenna o il ricevitore ricevano e codificano i segnali digitali dalle rispettive fonti. La fonte può essere un satellite digitale, cavo digitale o fonti di flusso audio digitale. Per quest'ultima fonte, è necessaria un'antenna o un ricevitore dotato di un decodificatore per decodificare i segnali in quelli digitali. Un decoder antenna o ricevitore può essere configurato per gestire una o più fonti di segnali digitali. Vari tipi di decodificatori sono disponibili sul mercato per diverse fonti di segnali.