Godersi la musica al massimo della qualità!

Donatella Assunta

Come scegliere le migliori cuffie wireless

Se siete qui, molto probabilmente vi trovate di fronte ad un dubbio: volete un paio di cuffie wireless ma non avete idea dei criteri su cui basarvi per sceglierle. Questo è molto comprensibile, soprattutto se non siete esperti di tecnologia e non sapete da quali fonti attingere per trovare dei suggerimenti sull’acquisto.

Ma, fortunatamente, siete venuti nel posto giusto! Difatti, abbiamo deciso di mostrarvi gli elementi cruciali per poter decidere il miglior paio di cuffie wireless in base alle vostre esigenze personali. Tutto ciò che dovrete fare sarà leggere questo breve articolo che abbiamo pensato per voi!

Portata

La portata, se siete amanti della libertà nei movimenti, è forse il primo fattore che dovreste considerare quando volete acquistare un paio di cuffie wireless. Perché? Beh, è molto semplice. 

Poniamo il caso che andiate a correre e tenete il cellulare in tasca o in uno zainetto. In base alla distanza che c’è tra le cuffie e il dispositivo, la qualità audio potrebbe diminuire notevolmente, e potreste accusare delle fastidiose interferenze

Stessa cosa vale per quando siete in casa. Se lasciate il telefono in cucina e, per esempio, vi spostate in salotto mentre avete le cuffie e parlate al cellulare, la connessione potrebbe cadere e dovreste chiamare nuovamente l’interlocutore. Viceversa, dovreste tornare nella stanza in cui si trova il vostro cellulare.

Connettività

La connettività gioca un ruolo fondamentale, perché determinerà la tipologia di connessione che dovrete usare sui vostri dispositivi per poter ascoltare la musica. Difatti, non esistono solo cuffie Bluetooth, ma anche cuffie ad infrarossi.La differenza sostanziale sta principalmente nel prezzo.

Le prime, infatti, sono più costose, ma assicurano una qualità di connessione decisamente migliore, anche se la portata in certi casi è un po’ ridotta in base alla versione del Bluetooth, che può essere 3.0, 4.0 o 5.0. Le seconde, invece, sono molto più economiche, e preverranno la diffusione di onde radio nocive per la vostra salute. Tuttavia, la tecnologia ad infrarossi è sempre meno utilizzata negli Smartphone. Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2S

Un ottimo paio di cuffie wireless Bluetooth, per esempio, è Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2S, dotato di un potente Bluetooth 5.0 che attraversa qualsiasi ostacolo. 

La scelta migliore, però, è sicuramente la connessione tramite radiofrequenza. Questa, infatti, consente di aumentare notevolmente la portata delle cuffie. Il prezzo, però, è decisamente più elevato. 

Autonomia

A differenza delle cuffie con filo, le cuffie wireless godono di un certo livello di autonomia. Questo perché sono alimentate tramite batterie interne, e possono essere ricaricate tramite l’apposita stazione di ricarica. Quest’ultima, nella maggior parte dei casi, è particolarmente compatta e può entrare anche nella tasca di un paio di pantaloni. Cuffie HolyHigh

Così facendo, le cuffie si possono caricare in tutta comodità. Alcuni modelli, inoltre, consentono di caricare una cuffia per volta, in modo da usare l’altra per parlare al telefono o ascoltare la musica. Un esempio di questo genere di dispositivi è sicuramente l’HolyHigh, un paio di cuffie in grado di fornire una durata totale di ben 19 ore, se si sfrutta la base di ricarica.

Forme e dimensioni

Dovete sapere che quando si tratta di cuffie wireless, non si intendono solamente gli auricolari. Difatti, esistono cuffie con archetto e padiglioni auricolari, molto simili alle cuffie da gaming, e auricolari molto compatti, quasi invisibili.

In questo senso, spetterà solo a voi scegliere il modello che più soddisfa le vostre esigenze. Quelle molto grandi e con archetto, logicamente, hanno una qualità audio nettamente superiore, come lo è anche il prezzo di vendita. Questo perché, oltre a richiedere quantitativi di materiali maggiori, sono progettate generalmente con tecnologie più avanzate, come la cancellazione del rumore e l’extra bass. JBL LIVE 660NC

Tra i modelli migliori trovate sicuramente le JBL LIVE 660NC, uno dei modelli più venduti in assoluto nell’anno del 2021. Tuttavia, auricolari wireless come i Donerton non sono da meno.  Donerton

Questi, infatti, godono di certificazioni di impermeabilità, cancellazione del rumore, comandi touch e tutta una serie di funzionalità aggiuntive che le rendono tra le più gettonate degli ultimi tempi. Ovviamente, le forme sono notevolmente compatte e facili da trasportare, sia per quanto riguarda la cuffia in sé sia per quanto riguarda la base di ricarica.

Cancellazione del rumore

Abbiamo già accennato la cancellazione del rumore, ma vi starete chiedendo cosa sia esattamente. Come suggerito dal termine, si tratta di un sistema innovativo che consente alle cuffie di isolarvi completamente dall’ambiente circostante.

Tale funzione, se siete soliti lavorare con la musica o fate spesso delle chiamate di lavoro importanti in cui la concentrazione è cruciale, risulta essenziale. Quindi, anche se costano leggermente di più, provate a optare per un modello con questa tecnologia. Tutti quelli che abbiamo visto finora le utilizzano, ma rimangono comunque abbastanza accessibili in termini di prezzo. Inoltre, ciò vi permetterà di godervi al meglio i momenti di relax.

Conclusioni

Abbiamo visto come, in pochi passaggi, è possibile scegliere un ottimo paio di cuffie wireless senza essere esperti di tecnologia! In più, vi abbiamo mostrato alcuni dei modelli migliori in assoluto e più gettonati dai consumatori di quest’anno.

Quindi, se prima avevate dubbi, adesso avete tutte le informazioni necessarie per scegliere il paio di cuffie migliore per voi! Vi basterà semplicemente seguire i nostri suggerimenti e, senza accorgervene, avrete già preso la vostra decisione!

Non ci resta che augurarvi un buon acquisto e dei bellissimi momenti di relax con le vostre nuove cuffie!