Interfono moto bluetooth

Gualberto Casimiro

Non c’è niente di meglio che mettersi alla guida della propria moto per godersi una bella gita fuori porta. Tuttavia, spesso capita di sentire squillare il telefono e, puntualmente, si finisce per estrarlo dalla tasca distraendosi dalla guida. Ammettetelo: è capitato anche a voi, e vorreste risolvere immediatamente il problema. Come fare? Molto semplice! Vi basterà acquistare un buon interfono per moto Bluetooth in modo da poter parlare al telefono senza distrarvi dalla guida e, allo stesso tempo, sentendo i vostri amici o parenti. In questa maniera, infatti, ci si può concentrare totalmente sulla strada prevenendo ogni tipo di incidente. Logicamente, esistono una miriade di interfoni per moto, ognuno dei quali risulta essere molto valido. Appunto, troverete sul mercato degli interfoni acustici, con cavo e anche Bluetooth. In questa guida all’acquisto, in particolare, parleremo dei modelli Bluetooth, in quanto risultano essere i migliori in termini di efficienza e comodità. Un modello con cavo, per esempio, risulterebbe decisamente ingombrante per quanto riguarda la guida alla moto. Quindi, vediamo prima come funziona un interfono Bluetooth, per poi scoprire quali sono gli elementi fondamentali per scegliere il modello migliore!

Come funziona un interfono Bluetooth?

Com’è facile intuire, gli interfoni moto Bluetooth sono estremamente avanzati rispetto alle altre due tipologie, in quanto si tratta degli ultimi arrivati sul mercato, motivo per cui il prezzo può risultare un po’ più alto, anche se comunque contenuto. Funzionando tramite Bluetooth, è possibile comunicare in modalità senza fili e, quindi, godendo di tantissima comodità alla guida. Alcuni consentono di comunicare solo col passeggero, mentre altri permettono di parlare con passeggeri e moto, e con passeggeri e più moto insieme. Si possono addirittura ascoltare le indicazioni del proprio GPS collegando lo smartphone, ricevere ed effettuare chiamate. I vantaggi sono molteplici: innanzitutto, parliamo di un dispositivo totalmente assente da fili, che permette di regolare il volume, condividere musica, comunicare con più dispositivi e persino sentire la radio. Di contro, ci sono l’autonomia della batteria e il peso, che comunque non è esagerato. Inoltre, è molto difficile sceglierne uno, data la natura avanzata delle tecnologie integrate nel dispositivo. Non a caso, abbiamo voluto selezionare alcuni degli elementi fondamentali per scegliere il miglior interfono moto Bluetooth in base alle vostre esigenze. Continuando a leggere, sarete in grado di prendere la decisione giusta senza perdere troppo tempo e, soprattutto, senza buttare del denaro. Vediamo un po’ quali sono!

Funzioni di base

Com’è ovvio, avrete bisogno di un determinato numero di funzioni a seconda dello scopo per cui volete utilizzare l’interfono. Alcuni hanno una sola funzione, ovvero quella di comunicare con un solo passeggero. Questi sono sicuramente i più economici, ma possono risultare limitati se uscite con un gruppo di amici e volete comunicare mentre siete, per esempio, in autostrada o su un percorso difficile. In questo senso, difatti, dovreste senza ombra di dubbio orientarvi verso un dispositivo multifunzionale come quelli che abbiamo citato sopra, ovvero quelli che permettono di comunicare sia col passeggero che con un'altra moto (o pilota). In questo modo, se il vostro amico sta correndo con la sua moto accanto a voi, non avrete bisogno di urlare o girarvi distraendovi dalla strada. Potrete, infatti, parlare semplicemente e farvi sentire in modo chiaro, evitando incidenti e situazioni pericolose. Nella maggior parte dei casi, inoltre, questi modelli possono anche fare e ricevere chiamate con pochi semplici comandi.

Copertura e compatibilità

È ovvio che un dispositivo Bluetooth non può funzionare a centinaia di chilometri di distanza come un telefono cellulare. Tuttavia, alcuni modelli dichiarano coperture di qualche chilometro, utilissimi nel momento in cui un altro pilota si trova molto avanti o indietro rispetto a voi. Se lo perdete in mezzo al traffico, per esempio, basterà parlare attraverso l’interfono da moto Bluetooth senza rischiare di distrarvi e, soprattutto, ritrovandovi in men che non si dica. In questo senso, è bene considerare sia la copertura di ricezione che di trasmissione. Alcuni modelli, appunto, sono più in grado di ricevere che di trasmettere, o viceversa. Stessa cosa vale per la compatibilità. Non tutti i prodotti di questo tipo sono compatibili tra loro, quindi è bene che voi e i vostri compagni di viaggio acquistate dei modelli che possano funzionare l’uno con l’altro, evitando interferenze o problemi di comunicazione. In questo modo, sarete sicuri di sentirci bene e, soprattutto, di non aver fatto un acquisto inutile. Cosa non da poco, tra l’altro, è bene che controlliate la compatibilità con il vostro casco così che sia abbastanza comodo da indossare anche per i lunghi viaggi.

Autonomia e intuitività

Non sarebbe molto sensato comprare un interfono da moto Bluetooth che sia complicato da utilizzare e che non duri neanche qualche ora con una sola carica, non trovate? Ebbene, è giusto che il vostro dispositivo sia semplice da usare anche se non ne avete mai avuto uno. In questa maniera, eviterete di distrarvi durante la guida per cercare di capire come funziona. Alcuni, per esempio, possono avere dei tasti difficili da raggiungere o funzionalità complicate da impostare. Stessa cosa per la batteria. Sarebbe un peccato che il vostro interfono si scarichi durante un viaggio di lunga durata, motivo per cui è di cruciale importanza valutare l’autonomia del dispositivo. Fortunatamente, esistono modelli avanzati in grado di garantire fino a 20 ore di carica continua, anche se ce ne sono molti economici che durano senza problemi 10 o 15 ore. Logicamente, anche la qualità audio giocherà un ruolo importante, in modo da godere di comunicazioni chiare e nitide in qualsiasi momento.

Conclusioni

Abbiamo appurato che avere un interfono da moto Bluetooth è di fondamentale importanza se volete comunicare con passeggeri e compagni di viaggio in maniera facile e veloce. Si tratta, d’altronde, di dispositivi che nascono principalmente per aumentare il livello di sicurezza alla guida, così da non distrarsi mai e avere sempre gli occhi concentrati sulla strada. Consigliamo di partire da autonomia, qualità audio e semplicità di utilizzo, per poi passare alle funzioni di base e alla copertura. Siamo sicuri che, in pochi passaggi, sarete in grado di acquistare il miglior interfono da moto Bluetooth per le vostre esigenze!