Kayak gonfiabile 2 posti

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di attraversare un fiume, usufruire di un bel kayak 2 posti resistente e con materiali di alta qualità è senza dubbio una soluzione ottima. Difatti, questi piccoli mezzi di trasporto gonfiabili consentono di muoversi con agilità lungo fiumi e torrenti, anche ripidi, godendo di elevati livelli di sicurezza. D’altronde, non è detto che se un modello è gonfiabile sia di bassa qualità, in quanto esistono tantissimi prodotti moderni che possono garantire un comfort assoluto senza però rinunciare alla sicurezza. A differenza dei modelli rigidi, infatti, è possibile ripiegare il kayak 2 posti su sé stesso e, per esempio, riporlo all’interno della sua custodia. Ciò permette di risparmiare tantissimo spazio non solo in auto, ma anche in un eventuale ripostiglio o angolo della vostra casa. Un’altra cosa da non sottovalutare, inoltre, è il fattore prezzo: un kayak gonfiabile 2 posti, per l’appunto, costa molto meno di un modello rigido che, nella maggior parte dei casi, implica investimenti considerevoli. Tuttavia, sono tantissimi i consumatori che non hanno idea di quali elementi tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un kayak gonfiabile 2 posti. Questo perché spesso non si trovano suggerimenti corretti o, nella maggior parte dei casi, non si è esperti del settore. Ma non abbiate paura, perché siamo qui apposta per voi! Di seguito troverete una lista dei pro e i contro dei kayak gonfiabili 2 posti, e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo. Quindi, rimanete concentrati in modo da non sbagliare!

Quali sono i vantaggi di un kayak gonfiabile 2 posti?

Nel momento in cui acquistate un kayak gonfiabile 2 posti, è bene comprendere i vantaggi e gli eventuali svantaggi, in quanto si tratta di modelli ottimi ma che, ovviamente, non possono avere solamente punti a favore. In questo caso, è bene sottolineare che sono molto vantaggiosi rispetto ai modelli rigidi per tre punti fondamentali: facilità nel trasportarli, costi ridotti e intuitività di utilizzo. Abbiamo già parlato dei primi due elementi, quindi ci concentreremo sul terzo. Rispetto ad un modello tradizionale, appunto, un kayak gonfiabile 2 posti è molto più semplice da manovrare, in quanto più leggero. Inoltre, anche per metterlo in acqua o portarlo a riva non avrete problemi, data la natura gonfiabile del prodotto. Si può anche custodire facilmente all’interno della custodia, proprio come abbiamo visto prima. Alcuni limiti, però, possono riscontrarsi nella natura dei materiali. Essendo gonfiabile, c’è il rischio che il contatto con una roccia o elemento appuntito possa lacerarlo o bucarlo. Anche la portata va considerata, in quanto non è paragonabile a quella di un modello rigido. In più, consigliamo l’uso di un kayak gonfiabile 2 posti a coloro che non vogliono fare escursioni pericolose o estreme, in quanto la durevolezza è decisamente minore. Sono ottimi, invece, per gite tranquille o piccole sessioni di pesca.

Come scegliere il kayak gonfiabile 2 posti migliore?

Per scegliere il kayak gonfiabile 2 posti migliore per le proprie esigenze, è bene sapere innanzitutto come usarlo. Consigliamo sempre di sgonfiarlo dopo che si utilizza, in modo da mantenerne le forme conservandolo per bene nella sua custodia. Inoltre, possiamo dirvi che sciacquandolo prima di sgonfiarlo ne manterrete più a lungo la resistenza, in quanto toglierete tutti gli agenti esterni presenti nell’acqua, come la salsedine o eventuali alghe. Evitate anche di lasciarlo sotto il sole, perché il rivestimento potrebbe rovinarsi. Ovviamente, consigliamo anche l’acquisto di un giubbotto di salvataggio per risolvere eventuali situazioni spiacevoli o in caso di foratura del prodotto. Logicamente, è anche bene comprendere il tipo di escursioni che si vogliono fare, così da sapere se un kayak gonfiabile 2 posti va bene o meno. Considerate, inoltre, i seguenti elementi:

Dimensioni

Nonostante stiamo parlando di kayak gonfiabili 2 posti, è possibile che le dimensioni siano leggermente diverse. alcuni sono creati con forme lunghe e strette, mentre altri sono un po’ più corti ma più larghi. Quindi, in base alla vostra conformazione fisica e agli oggetti che volete portarvi durante le vostre escursioni, è bene considerare questo fattore.

Natura dei materiali

Alcuni modelli di kayak gonfiabile 2 posti possono essere realizzati con materiali più o meno resistenti. non importa che siano rigidi o meno, l’importante è che siano resistenti ad elementi come la salsedine e il sole. Secondo le nostre opinioni, è bene optare per modelli realizzati con dei rivestimenti speciali come il PVC. Questo, infatti, è in grado di resistere molto bene ai raggi UV del sole, proteggendosi da eventuali danneggiamenti dovuti all’esposizione solare. Alcuni hanno anche un ulteriore strato in nylon, ottimo per proteggersi da eventuali urti con elementi come pietre e rocce. Certo, non può essere paragonato alla resistenza di un modello rigido, ma è comunque ottimo per prevenire piccoli incidenti di percorso.

Pinna direzionale

Consigliamo vivamente di prendere in considerazione la pinna direzionale del vostro prossimo kayak gonfiabile 2 posti. Questa, appunto, conferirà una certa velocità durante la navigazione in fiumi o torrenti, e vi permetterà di muovervi con una certa agilità in diverse direzioni. Un buon compromesso è quello di optare per un modello che abbia una pinna rimovibile. Questo perché rimuovendola potrete fermarvi più facilmente. Cosa non da poco, una buona pinna vi conferirà anche una maggiore stabilità, ottima per navigare in acque più o meno difficili. Inoltre, la maggior parte dei modelli di questo tipo ha anche una valvola boston, ideale per le operazioni di scarico dell’acqua.

Conclusioni

Come abbiamo visto brevemente, un kayak gonfiabile 2 posti non è roba da poco, e può celare diversi piccoli segreti che, se presi in considerazione, vi permetteranno di scegliere il modello migliore. Ovviamente, non stiamo parlando di modelli rigidi e professionali, che sono sicuramente più resistenti. Tuttavia, si tratta di un ottimo compromesso per chi vuole godersi una escursione di tanto in tanto senza però rinunciare il comfort. Essendo facili da riporre e molto leggeri, d’altronde, non avrete bisogno di grandi spazi per utilizzarli. Non vi resta, quindi, che seguire passo dopo passo i nostri suggerimenti in modo da scegliere il miglior kayak gonfiabile 2 posti per le vostre esigenze!