Lavasciuga

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di fare il bucato, sono molti i problemi che possono insorgere, soprattutto se non si possiede una buona lavasciuga. Questi sono elettrodomestici in grado sia di lavare che di asciugare, consentendo di risparmiare enormi quantità di spazio, tempo ed energia. Se, infatti, lavare i vestiti può essere molto semplice, asciugarli può rivelarsi un vero e proprio problema in base al paese o alla città in cui si vive. Sole, pioggia, vento, neve, sono tutti elementi che potrebbero rovinarci la giornata nel momento in cui stendiamo i panni. Molte persone, infatti, preferiscono stendere i vestiti dentro casa, anche se questo può incrementare non di poco i livelli di umidità nell’aria. Di conseguenza, potrebbero rovinarsi i muri e, ovviamente, si potrebbe rovinare anche la propria salute. D’altronde, l’umidità è portatrice di muffe e batteri che trovano il loro habitat naturale in cui riprodursi e svilupparsi. Proprio per tale motivo nascono le asciugatrici, prodotti adibiti esclusivamente all’asciugatura dei propri panni. Ma quanto spazio può essere necessario per poter ospitare sia una lavatrice che un’asciugatrice? Sicuramente molto, motivo per cui nascono le lavasciuga, prodotti 2 in 1 che salvano la vita a tantissime persone. Tuttavia, scegliere la lavasciuga sbagliata potrebbe solamente portare danni: vestiti rovinati, scoloriti, stropicciati e addirittura che si strappano. Questi sono soltanto alcuni dei fenomeni che possono accadere se non si sa scegliere una buona lavasciuga e, soprattutto, se non si sa come utilizzarla. Proprio per tale motivo, abbiamo deciso di creare una guida apposita in cui troverete tutto ciò che c’è da sapere sulle lavasciuga. Prima di capire come scegliere quella migliore, però, vediamone brevemente il funzionamento e i punti a favore!

Come funziona una lavasciuga?

Le lavasciuga sono molto semplici da usare, in quanto il loro meccanismo è quasi identico a quello delle lavatrici e delle asciugatrici. Quindi, come prima cosa bisognerà azionarla per lavare i vestiti, usando gli appositi programmi presenti sul pannello di controllo. Questo elemento, come vedremo più avanti, è fondamentale per la scelta di un prodotto di questo tipo. Avere pochi programmi, difatti, potrebbe limitare notevolmente le attività eseguibili con l’elettrodomestico. Una volta lavati i vestiti, non dovrete più stenderli sullo stendino o sul balcone, rischiando di rovinarli a causa degli agenti esterni. Basta lasciarli dentro la lavasciuga, selezionare l’apposito programma di asciugatura, e attendere fino al completamento del ciclo. Ecco che in un colpo solo si possono lavare e asciugare i vestiti in tempi record, senza neanche dover faticare per tirarli fuori dalla lavatrice e stenderli. Questo, appunto, porta numerosi vantaggi.

I vantaggi di una lavasciuga

Come avete sicuramente intuito dalla spiegazione del precedente paragrafo, i vantaggi di una lavasciuga sono molteplici. Non a caso, sono milioni i consumatori di tutto il mondo che optano per questo tipo di elettrodomestici. Come prima cosa c’è il fattore spazio. Dover avere due oggetti particolarmente ingombranti in casa non farà altro che diminuire lo spazio a disposizione per viverci all’interno. Considerando la grandezza media di una lavatrice, infatti, dovreste avere una stanza apposita per ospitare anche l’asciugatrice. In base alla conformazione della casa, però, potreste essere costretti ad usare due stanze e, quindi, oltre a rinunciare a dello spazio, anche dover fare il tragitto per spostare i vestiti da un posto all’altro prima di stenderli. Alcuni, infatti, finiscono per riporre l’asciugatrice sulla lavatrice e viceversa. Con la lavasciuga, invece, il problema compare alla radice. Dopodiché c’è il fattore tempo: poter asciugare i vestiti nel giro di poche ore o, comunque, minuti, è davvero interessante. Stendendoli normalmente, infatti, potreste aver bisogno anche di mezza giornata, ma anche 1 o 2 giorni in base alle temperature esterne. Stenderli dentro, poi, porterebbe soltanto umidità in tutta la casa, come abbiamo visto prima. Come se non bastasse, si può risparmiare anche un quantitativo notevole di energia. Questi elettrodomestici, infatti, sono progettati per ridurre al minimo i consumi. In più, non dovendo accendere due dispositivi separatamente, avrete sempre la certezza di ridurre i costi sulla bolletta. Questo perché, in linea di massima, un elettrodomestico consuma molta energia al momento dell’accensione. In questo caso, invece, godrete di un ciclo unico che non prevede l’accensione di più strumenti. Un’ultima caratteristica fondamentale che rende questi prodotti molto gettonati è senza dubbio la possibilità di asciugare i vestiti a prescindere dalle stagioni, in maniera molto veloce. In più, se avrete scelto un buon modello, potrete dire addio ai tessuti rovinati. Ecco, quindi, che le lavasciuga diventano ottime amiche di tutti coloro che vogliono risparmiare tempo, spazio, consumi e molto altro! Vediamo quindi come scegliere le migliori e quali elementi dover osservare prima di procedere all’acquisto!

Dimensioni

La prima cosa che consigliamo di guardare prima di acquistare un prodotto di questo tipo è senza ombra di dubbio la sua dimensione. Nel momento in cui dovrete installarla in casa, infatti, avrete bisogno di un certo quantitativo di spazio. Ciò significa che, se troppo grande, non avrete modo di posizionarla da nessuna parte. Se troppo piccola, invece, potrebbe non essere abbastanza capiente per i vostri indumenti, come vedremo di seguito. Inoltre, finireste per lasciare dei piccoli spazi inutilizzati, cosa che sicuramente non volete. In questo senso, una buona abitudine è quella di misurare lo spazio in cui volete mettere il dispositivo, e solo dopo orientarvi verso un determinato modello. Potrete anche filtrare le vostre ricerche in base a questo dato, così da evitare di guardare prodotti non affini ai vostri spazi.

Capacità di carico

Senza ombra di dubbio, la capacità di carico è uno degli elementi fondamentali per la scelta di una lavasciuga di buona qualità. Questo termine indica, appunto, la capacità del prodotto di contenere un certo numero di indumenti. Il parametro da seguire è quello dei kg. Non si può ragionare per numero di magliette o di camicie da inserire, ma per kg totali di tutti gli abiti che volete lavare. Questo perché un carico troppo pesante, come un piumone, potrebbe essere già troppo per un elettrodomestico del genere. D’altronde, la stessa cosa vale per le lavatrici e le asciugatrici. In linea di massima, un prodotto da 5 kg può essere sufficiente per una persona o per una coppia che non “spreca” troppi vestiti durante la settimana. Tuttavia, i modelli più gettonati sono sicuramente quelli da 7 kg, una capacità di carico ragionevole che può salvare anche da eventuali emergenze. In più, un carico del genere può consentire di ospitare, per esempio, un piumone o delle coperte senza troppi problemi. Esistono anche modelli da 8 o 12 kg, perfetti per le famiglie numerose. Un piccolo appunto che vogliamo darvi su questo elemento, però, è la distinzione tra capacità di carico per il lavaggio e capacità di carico per l’asciugatura. In linea generale, potrete orientarvi sapendo che l’asciugatura è spesso di 2 kg inferiore rispetto al lavaggio. Quindi, se la capacità di carico per il lavaggio è di 10 kg, l’asciugatura massima consentita sarà quasi sempre di 8 kg, salvo modelli particolari.

Consumo di energia

Logicamente, se avete intenzione di comprare una nuova lavasciuga, siamo sicuri che non volete consumare quantità ingenti di energia. Nonostante questi prodotti nascono, appunto, per non consumare molto, poteste trovare dei modelli con diverse classi energetiche. In questo senso, dovreste sempre assicurarvi che il modello selezionato sia almeno una classe B o, meglio ancora, A, A+ o A++. Ciò è altamente consigliato se lavate molto frequentemente gli indumenti o, comunque, siete tanti in famiglia. Chi fa un lavaggio a settimana, o ogni 10 giorni, potrebbe anche non porsi il problema della classe di efficienza energetica, anche se comunque nel lungo termine potrebbe vedere un grande risparmio. Difatti, il costo iniziale di un modello di classe A è leggermente più alto, nella maggior parte dei casi, di un modello di classe C o D, per esempio. Quelli di classe G o F sono molto sconsigliati, tant’è che spesso non si trovano nemmeno in commercio. In ogni caso, il termine di paragone che dovreste avere sono i lavaggi che effettuate periodicamente, in modo da capire la scelta più conveniente da fare.

Design

Il design, per quanto possa sembrare banale, è un elemento molto considerato dagli utenti e dai consumatori più attenti. Questo perché, oltre per un semplice fatto di livello estetico, il design giusto può risultare molto comodo a lungo andare, ma anche agli inizi. Avere una lavasciuga con dei comandi intuitivi ed un’interfaccia a cui è facile abituarsi è sicuramente meglio di averne una dove non si trovano mai i pulsanti o dove, comunque, risulta difficile eseguire i lavaggi e le asciugature. Inoltre, un prodotto brutto esteticamente non farebbe altro che rovinare l’atmosfera in casa vostra. in linea di massima, i modelli moderni sono molto minimalisti e riescono ad adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di ambiente. Le colorazioni disponibili sono spesso il bianco il grigio metallizzato, molto amato dagli entusiasti dello stile moderno e tecnologico.

Funzioni aggiuntive

Dovete sapere che non tutte le lavasciuga del 2021 hanno le stesse funzioni disponibili. Questo varia non solo in base al marchio e al prezzo, ma anche all’anno di produzione dell’elettrodomestico. Le più moderne hanno sicuramente la funzione ECO, amatissima da chi non vuole sprecare nulla e vuole mantenere i vestiti puliti e freschi. Questa modalità riduce al minimo i consumi di energia e, di conseguenza, consente di emettere meno inquinamento elettrico. Difatti, anche l’elettricità inquina, fattore che contribuisce comunque a rovinare la salute del pianeta. Allo stesso tempo, nonostante si riducano i consumi, i vestiti vengono mantenuti freschi, in quanto prevede spesso lavaggi a basse temperature. In aggiunta, permette di non rovinare i tessuti, dato che non verranno lavati in modo aggressivo. Stessa cosa vale per l’asciugatura. Una temperatura troppo elevata può rendere i vestiti secchi, rovinandoli inesorabilmente. Provate a pensare, per esempio, ad un paio di scarpe che viene asciugato ad una temperatura di oltre 60 gradi. Le suole, come anche eventuali adesivi, potrebbero sciogliersi o staccarsi, dato che il calore viene emesso all’interno di un luogo chiuso e compatto. Inoltre, potreste trovare funzioni di lavaggio aggiuntive come la stira meno e simili, che consentono di lavare i vestiti senza però farli sgualcire troppo. Il tutto, ovviamente, all’interno di un singolo prodotto che non occupa quantità esagerate di spazio.

Rumorosità

Questo ultimo fattore è forse uno dei più importanti per i consumatori più attenti e per coloro che vivono, per esempio, in un piccolo condominio. Un elettrodomestico che vibra e che produce diversi rumori potrebbe arrecare molto fastidio non solo a voi stessi, ma anche agli altri inquilini dell’edificio. Ecco perché bisogna sempre accertarsi del numero di decibel prodotti dalla lavasciuga. Fate anche attenzione al motore in questo caso, poiché dovrebbe produrre il minor numero di vibrazioni possibili.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme come funzionano le lavasciuga e quanto possono essere convenienti per qualsiasi tipologia di famiglia o abitazione. D’altronde, essendo prodotti 2 in 1 molto efficienti, permettono di eseguire numerose operazioni senza dover comprare elementi aggiuntivi. Basta stendini, basta panni appesi sui balconi pronti a beccarsi un’ondata di pioggia o raggi UV troppo forti per i tessuti. In un’unica soluzione, potrete finalmente lavare ed asciugare in tempi record, senza neanche porvi il problema delle condizioni meteorologiche esterne. Per riassumere, consigliamo sempre di valutare dimensioni, efficienza energetica, capacità di carico, silenziosità, design e funzionalità aggiuntive. Ovviamente, dovrete determinare tutto in base alle vostre esigenze, sia economiche che personali. Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra nuova lavasciuga! Siamo sicuri che ascoltando i nostri consigli riuscirete a trovare il modello migliore per voi, senza dovervi aspettare delle brutte sorprese!