Livella laser autolivellante

Gualberto Casimiro

Portare a termine dei lavori senza una livella vi ha stancato, vero? Ebbene, in questi casi una livella laser autolivellante è sicuramente la soluzione ideale per tutti i lavoratori che vogliono ottimizzare i tempi e risparmiare fatica. Si tratta di strumenti innovativi che consentono di evitare prodotti datati come il filo a piombo o la livella a bolla, che offrono tra l’altro risultati molto più precisi. D’altronde, garantire una buona orizzontalità e verticalità alla stanza è la base di ogni ristrutturazione che si rispetti. Il raggio di questi strumenti, inoltre, arriva fino a 50 metri, quindi è possibile coprire distanze molto importanti facendo il minimo sforzo. Come se non bastasse, il mercato offre diversi tipi di livella laser autolivellante, ognuno dei quali adatto ad un certo tipo di lavori. In base a questi, appunto, sarete in grado di fare la scelta migliore e non incorrere in errori da principianti. Abbiamo, appunto, stilato una piccola guida all’acquisto appositamente per voi, così da aiutarvi nel prendere la decisione migliore. In pochi semplici passaggi, saprete quali tipi di livella laser autolivellante esistono e quale utilizzare in base alle vostre esigenze personali. Quindi, prendete carta e penna e cercate di seguire alla lettera tutti i nostri suggerimenti!

Quali tipo di livella laser autolivellante esistono?

Abbiamo anticipato che esistono diversi tipi di livella laser autolivellante. In base alle loro caratteristiche, infatti, saprete quali tipo di mansioni potrete svolgere e in che modo eseguirle al meglio. Per esempio, una livella laser autolivellante a punta può essere utile per dare verticalità e orizzontalità agli spazi interni. Questo perché si possono proiettare diversi punti con angoli che raggiungono i 90°, evitando di creare muri storti e potendo posizionare al meglio le mattonelle o le piastrelle. Generalmente, la proiezione ha un raggio che varia dai 5 ai 20 metri, mentre la precisione è di ben 0,5 nm/m. L’operazione ideale con questo tipi di livella è quella di installare binari per divisori di pareti. Con quelle a linee, invece, è possibile operare sempre dai 5 ai 20 metri, ma vengono proiettate linee ben visibili per posizionare elementi come il battiscopa nella parte inferiore di una parete. In questo modo non creerete mai quelle brutte linee storte e non livellate, ottenendo la massima precisione. Dall’altro lato, un modello a croce può essere adoperato per usufruire di ben 2 linee contemporaneamente. Si possono creare anche qui angoli di 90°, con l’obiettivo di installare, per esempio, un pavimento o dei mobili da fissare al muro. Consigliamo invece una livella laser autolivellante di tipo rotante per le operazioni di sterramento o muratura. questo perché sono in grado di dar vida ad una linea di 360° sfruttando un diodo particolare che viene installato al loro interno. Il raggio, in questo caso, è molto ampio, e può raggiungere senza problemi i 50 metri di portata. La cosa più interessante per quanto riguarda ogni tipo di livella laser autolivellante, però, è il fatto di possedere tecnologie avanzate che, semplicemente poggiando lo strumento, consentono di cambiare automaticamente il livello. Ciò riduce al minimo il margine di errore umano, e consente di risparmiare tempo su eventuali controlli di precisione. Ma oltre alla tipologia, cosa si dovrebbe considerare per scegliere la miglior livella laser autolivellante?

Tipologia di lavoro

Oltre al rapporto qualità prezzo e al tipo di livella laser, è bene comprendere innanzitutto quale tipo di lavor volete andare a svolgere. Poniamo il caso in cui vogliate eseguire il livellamento di più pareti in maniera contemporanea. Piuttosto che andare a tracciare delle linee una alla volta, basterà scegliere una livella laser rotante per compiere il lavoro in un colpo solo. Nel momento in cui, invece, volete spostare il punto luce sul soffitto, allora dovrete orientarvi verso un altro modello. In questo caso, infatti, una livella incrociata farà sicuramente al caso vostro. Per quanto riguarda l’utilizzo in ambienti esterni, allora consigliamo l’utilizzo di una livella laser a punti, perfetta per determinare i luoghi in cui volete operare. Infine, se desiderate conoscere le misure di un angolo, è sempre bene optare per le livelle digitali che, grazie ad un piccolo schermo, spesso retroilluminato, permettono di vedere tutti i parametri del lavoro che state svolgendo.

Accessori aggiuntivi

Alcuni modelli di livella laser autolivellante permettono l’utilizzo di strumenti aggiuntivi già inclusi nel prezzo. Nel caso in cui siano già compresi nel pacchetto, consigliamo vivamente di optare per quelli che contengano, per esempio, un treppiede, degli occhiali da lavoro, e un mirino telescopio. Col primo, appunto, potrete migliorare di gran lunga il vostro livello di precisione, in modo da modificare la posizione e la proiezione del laser senza eventuali tremolii della mano o vibrazioni inaspettate. Facilita inoltre l’utilizzo in quanto potrete lasciare la livella ferma mentre lavorate. Gli occhiali con visione laser, invece, sono essenziali per vedere ciò che viene proiettato dal dispositivo senza sforzare gli occhi e la vista. Inoltre, vi proteggeranno da eventuali schegge causate dal vostro lavoro manuale. Il mirino, d’altra parte, vi permetterà di aggiustare bene la posizione del laser, soprattutto quando lavorate su ampi raggi o lunghe distanze. Basta mettere una cellula che riceverà la luce della livella, in modo da assicurarvi un corretto allineamento.

Conclusioni

Come potete vedere, usufruire di una buona livella laser autolivellante può essere di grande aiuto durante l’esecuzione di lavori di ristrutturazione o di muratura. Qualsiasi sia la mansione che svolgete, otterrete un livello di precisione tale da non sbagliare mai. Inoltre, risparmierete tantissimo tempo e potrete dedicarvi alle operazioni più impegnative nel modo più semplice possibile. Cosa importante, eviterete di causare danni nel lungo termine assicurando ai vostri clienti o a voi stessi un livello di orizzontalità e verticalità perfetto in ogni suo aspetto. Quindi, individuate bene il tipo di lavoro che volete svolgere e, di conseguenza, scegliete il tipo di livella corretto basandovi sui nostri suggerimenti. In questo modo, farete l’acquisto giusto spendendo il meno possibile e, soprattutto, correggerete tantissimi errori che facevate in passato! Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima livella laser autolivellante!