Manubri palestra

Gualberto Casimiro

Quante volte avete provato ad allenarvi in casa ma, puntualmente, finivate per creare attrezzature fai-da-te che non portavano a nessun risultato? Ebbene, in questi casi un buon set di manubri da palestra potrebbe fare sicuramente al caso vostro. D’altronde, si tratta di strumenti necessari per allenare la maggior parte dei muscoli del corpo, a prescindere dall’esercizio che volete eseguire. Questo perché possono essere usati per una miriade di allenamenti, con la sola variazione di posizioni e movimenti del muscolo. Difatti, possono essere sfruttati per allenare bicipiti, spalle, tricipiti, avambraccio, dorsali e tutta una serie di muscoli molto importanti della parte superiore. Alcuni, a seconda del posizionamento che assumono, riescono persino ad allenare le gambe facendo degli squat o dei leg curl specifici. Insomma, avere in casa un buon set di manubri da palestra è senza ombra di dubbio la scelta migliore per chi non ha intenzione di andare in palestra o, comunque, vuole risparmiare nel lungo termine. Inoltre, la motivazione nell’allenarsi spesso viene meno perché non si hanno gli strumenti giusti. Ma con un prodotto selezionato accuratamente, state sicuri che vi verrà voglia di allenarvi ogni giorno! Dato che è molto difficile scegliere un kit di manubri da palestra, abbiamo creato questa piccola guida all’acquisto che vi accompagnerà a scegliere il modello migliore. Vi basterà solamente seguire i nostri preziosi suggerimenti e farne tesoro! Cominciamo!

Fissi vs componibili

Come prima cosa, sappiate che esistono due tipologie principali di manubri da palestra: quelli fissi e quelli componibili. Senza ombra di dubbio, quelli fissi sono i più acquistati, in quanto spesso costano meno. Tuttavia, non prevedono un gran numero di possibilità, in quanto il peso non può essere modificato. Difatti, il nome fissi deriva appunto dalla loro natura, ovvero quella di avere dei pesi, ai lati, che non possono essere rimossi o sostituiti. In questo senso, se acquistate dei manubri da 3 o 5 kg, finirete per allenarvi sempre con quelli finché non ne acquistate dei nuovi. Questo, nel lungo termine, può essere dispendioso, a meno che non abbiate intenzione di allenarvi sempre con lo stesso peso per diversi mesi. Quelli componibili, invece, sono leggermente diversi. Difatti, i manubri da palestra componibili sono formati da una parte centrale, come quelli fissi, ma hanno degli estremi che possono essere modificati. Spesso sono composti da dischi che vengono tenuti da dei ganci o delle viti, che possono essere rimossi e sostituiti con dischi più leggeri o più pesanti. Ciò risulta utilissimo se siete più persone ad allenarvi o, comunque, se volete svolgere diversi esercizi sempre con gli stessi manubri ma variandone il peso complessivo. In termini di spazio, ciò risulta molto conveniente, anche se i costi iniziali possono essere maggiori data la natura del prodotto. Infine, esistono manubri da palestra ultra moderni che godono di tecnologie che fino a qualche anno fa erano impensabili. Questi, appunto, permettono di selezionare il peso del manubrio senza neanche dover sostituire il disco esterno, facendo risparmiare sia tempo che fatica. Tuttavia, risultano ancora poco accessibili a coloro che hanno dei budget medi o contenuti.

Scegliere in base ai materiali

Un elemento di fondamentale importanza durante la scelta di una coppia di manubri da palestra è sicuramente la selezione dei materiali di produzione. Difatti, sapete sicuramente che questi strumenti possono essere realizzati con diversi elementi. In particolare, esistono manubri in ghisa, che risultano particolarmente compatti e pesanti, che sono adatti per chi ha già fatto un po’ di allenamento nella propria vita. Quelli esagonali, invece, sono spesso realizzati con una parte interna in metallo, che ne garantisce la resistenza, e una parte in gomma. La parte gommata, appunto, consente di godere di una presa migliore durante l’allenamento, anche se le mani iniziano a sudare. Inoltre, cadendo, non si rischierà di rompere il pavimento o graffiarlo. Esistono, inoltre, manubri realizzati interamente in gomma resistente. Questi sono di solito i manubri più piccoli con un peso che può andare da 0,5 kg a 5 kg, ma anche un po’ di più. Sono generalmente studiati per i principianti che vogliono allenarsi in tutta sicurezza, godendo di una buona presa ed evitando di farsi troppo male a causa di eventuali cadute del peso sui piedi.

Accessori aggiuntivi presenti nei kit

Ovviamente, non tutti i set di manubri da palestra sono realizzati con lo stesso numero di strumenti. Alcuni, per esempio, hanno solamente delle barre corte e dei dischi, e sono principalmente utilizzabili per allenare muscoli delle braccia e parte delle spalle. Invece, altri kit più completi possono includere dei kettlebell, ovvero dei manubri di forma sferica usati specificatamente per squat o affondi frontali, e quindi per le gambe. Inoltre, potreste trovare delle sbarre in ferro più lunghe, ideali per gli esercizi da eseguire su una panca piana come quelli per i pettorali. Infine, è bene assicurarsi che siano presenti dei guanti o degli accessori aggiuntivi per garantirvi una migliore presa durante l’allenamento. Con dei buoni guanti, infatti, non solo limiterete gli incidenti, ma riuscirete anche ad alzare un peso maggiore grazie all’ottimo grip di cui godono. Logicamente, nel momento in cui selezionate un set, assicuratevi che il peso di ciò che state comprando sia coerente con ciò che effettivamente riuscite ad utilizzare. Se troppo pesanti, rischiereste di farvi seriamente male dopo i primi allenamenti. Quindi, potrebbe essere consigliabile sentire il parere di un personal trainer o qualche conoscete che ha un po’ di esperienza negli allenamenti per principianti.

Conclusioni

Abbiamo visto che avere un buon kit di manubri da palestra in casa risulta essere un’ottima soluzione per chi non ha il tempo o i soldi di recarsi sempre in palestra. Con una piccola spesa iniziale e con uno spazio dedicato in casa è possibile eseguire un grandissimo numero di allenamenti. È bene, quindi, informarsi su quelli da poter eseguire e cercare di capire cosa si riesce a svolgere con le proprie capacità. Seguendo i nostri suggerimenti, sarete sicuri di scegliere i migliori manubri da palestra senza incappare in spiacevoli sorprese. Quelli in gomma, in particolare, sono ottimi per iniziare! Quindi, vi auguriamo un buon acquisto!