Migliori aspirapolvere senza fili

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di pulire casa nel massimo della comodità, non c’è niente di meglio di un aspirapolvere senza fili potente che vi aiuti a destreggiarvi tra i mobili. Questi strumenti molto compatti e maneggevoli, infatti, sono pensati per coloro che vogliono rendere la propria abitazione splendente senza sforzarsi. In poche parole, potrete dimenticarvi immediatamente di grovigli di fili e cavi fastidiosi, che non fanno altro che intralciare il vostro cammino mentre pulite. Sono realizzati, appunto, con tecnologie all’avanguardia che gli consentono di funzionare in modalità wireless. Hanno inoltre una batteria incorporata che, in base alla sua capacità, vi offrirà un certo livello di autonomia, come vedremo più avanti. La cosa che più stupisce, però, è la loro potenza di aspirazione, che può essere comparata a modelli con fili molto più pesanti e difficili da maneggiare. Scegliere una delle migliori aspirapolvere senza fili, però, risulta particolarmente difficili, in quanto ci sono così tanti modelli in commercio che c’è l’imbarazzo della scelta. Come fare, quindi, a portarsi il modello più valido senza entrare nel pallone? Semplice: abbiamo creato una guida all’acquisto apposta per voi in modo da farvi capire quale tipo di aspirapolvere senza fili possa fare al caso vostro. Prima di entrare nei particolari e scoprire quali sono i parametri più importanti, però, riteniamo opportuno spiegarvi il funzionamento di questi strumenti all’avanguardia. Quindi, mettetevi comodi e concentratevi, perché chiarirete ogni vostro dubbio!

Come funzionano le aspirapolvere senza fili?

Innanzitutto, c’è da fare una distinzione tra le cosiddette scope elettriche, le quali si dividono in modelli con fili e modelli senza fili. Sappiate che i modelli con fili sono praticamente uguali, con una potenza leggermente maggiore, ma con lo svantaggio di essere limitate nei movimenti. Le aspirapolvere senza fili, invece, sono in grado di erogare un ottimo livello di potenza consentendovi di muovervi senza difficoltà. il manico, nella maggior parte dei casi, è pieghevole, motivo per cui questi prodotti sono amati da chi abita in case con uno spazio ridotto. Appunto, possono essere riposte in piccoli sgabuzzini o anche sotto il letto, o dietro una porta. Inoltre, esistono aspirapolvere senza fili in grado di stare in piedi senza nessun supporto. Ciò risulta molto comodo nel momento in cui dovete spostare sedie, tavoli o altri mobili ma non sapete dove riporre il dispositivo. Ovviamente, metterlo per terra può essere molto scomodo quando dovrete riprendere il lavoro. La peculiarità delle aspirapolvere senza fili, però, è quella di essere sempre senza sacchetto. Ciò significa che non avrete a che fare con la manutenzione del sacchetto, ottimizzando di gran lunga i tempi. Appunto, basta svuotare il serbatoio, o contenitore, e pulirlo con un panno umido o dell’acqua, e farlo asciugare. In più, risparmierete del denaro che avreste impegnato per l’acquisto di sacchetti monouso.

La praticità delle basi di ricarica

È bene sapere che molte aspirapolvere senza fili dispongono di una base di ricarica dove è possibile riempire di energia la batteria. Queste basi di ricarica sono semplicissimi da installare al muro, spesso tramite viti. L’unica cosa a cui fare attenzione è quella di posizionarle in un posto comodo, così da non doverle spostare in continuazione. Basta, quindi, poggiare l’aspirapolvere sulla base, o anche solo la batteria, e questa si caricherà autonomamente. Alcuni modelli dispongono addirittura di due batterie. Ciò significa che, nel momento in cui una si scarica, potrete caricarla e sostituirla con l’altra, così da non lasciare il lavoro incompleto. Ecco perché molti consumatori optano per modelli a due batterie, soprattutto se abitano in una casa grande. Logicamente, come vedremo anche più avanti, ogni modello ha i suoi livelli di autonomia e i suoi tempi di ricarica, in base alla qualità del prodotto stesso.

Quali sono i pro e i contro di un aspirapolvere senza fili?

Partendo dai contro, possiamo dire che l’unico limite di un aspirapolvere senza fili di base è l’autonomia. Una batteria che dura troppo poco potrebbe darvi poche soddisfazioni, in quanto dovreste ricaricarla lasciando la casa pulita a metà. Questo, però, accade solamente nel momento in cui optate per un modello con una scarsa autonomia e con una sola batteria. Optando per un prodotto con due batterie, infatti, avrete la comodità di poter ricaricarne una mentre utilizzate l’altra. Un altro piccolo limite potrebbe essere la potenza di aspirazione, che nel caso di sporcizia molto fitta potrebbe non essere molto performante. Ecco perché si consiglia sempre di partire dalla potenza quando si sceglie un aspirapolvere senza fili. Riguardo ai pro di questi prodotti all’avanguardia, invece, è ovvio sottolinearne la comodità. potersi muovere tra i mobili con il massimo della libertà non ha prezzo, soprattutto se siete abituati a dei modelli con fili molto corti. Difatti, il principale motivo per cui si scelgono questi modelli è proprio l’assenza dei fili, nonché l’assenza del sacchetto. Essendo con un solo contenitore, appunto, si risparmia molto tempo e denaro. Un ultimo fattore che rende i consumatori contenti è sicuramente la versatilità. Molte aspirapolvere senza fili, infatti, sono in grado di trasformarsi in aspiratori portatili per pulire i mobili, i divani, le sedie e altri oggetti più piccoli. Ciò consente di non dover comprare altri strumenti aggiuntivi e pulire completamente la casa in totale comodità.
Adesso, però, cerchiamo di capire come scegliere le migliori aspirapolvere senza fili in base alle proprie esigenze guardando dei semplici parametri.

Potenza

La potenza è senza ombra di dubbio il fattore principale che deve essere preso in considerazione quando si acquista un aspirapolvere senza fili. Una potenza troppo bassa non farebbe altro che rendere il prodotto quasi inutile. Non poter aspirare detriti di grosse dimensioni, polvere fitta, peli, briciole e quant’altro lascerebbe la casa totalmente sporca. Inoltre, bisogna fare attenzione a quelle aspirapolvere che, quando aspirano, lasciano parte della polvere lungo il vostro cammino. Questo può essere molto fastidioso, motivo per cui consigliamo di effettuare il reso nel momento in cui vi accorgete di un difetto simile. Dovreste appunto optare per aspirapolvere senza fili da almeno 700 o 800 W, in modo da assicurarvi il massimo dell’efficienza mentre pulite. Logicamente, questo dipende dal metraggio della vostra casa. Se avete un monolocale che non si sporca molto, magari in parquet, avere un dispositivo troppo potente risulterebbe semplicemente in uno spreco di energia. Diversamente, se avete case molto grandi, avere poca potenza non farà altro che aumentare di gran lunga i tempi di lavoro. Quindi, possiamo riassumere dicendo che dovrete misurare la potenza in relazione alla grandezza della vostra abitazione.

Peso e materiali di produzione

Considerare il peso è un altro step fondamentale per la scelta di un aspirapolvere senza fili. Questo perché più sarà leggero l’aspirapolvere, più facile sarà muoversi all’interno dell’abitazione. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione quando considerate questo elemento. Difatti, un peso troppo ridotto potrebbe tramutarsi in materiali di scarsa qualità. Nulla di strano nel vedere un aspirapolvere senza fili di 0,5 kg realizzata totalmente in plastica. Ciò significa che nel momento in cui urtate per sbaglio un mobile, questa potrebbe danneggiarsi seriamente e rompersi. Allo stesso tempo, però, dei materiali troppo duri e resistenti potrebbero tramutarsi in un peso eccessivo. E fidatevi, soprattutto per una donna, un aspirapolvere senza fili di 5 o 6 kg risulterebbe davvero pesante. In particolare, quando si puliscono le scale o punti difficili da raggiungere, sollevare il dispositivo sarebbe veramente faticoso. In aggiunta, articolazioni come le spalle e le braccia potrebbero rovinarsi. Niente di strano nel slogarsi una spalla mentre si pulisce con un aspirapolvere eccessivamente pesante. Quindi, cercate di mediare sia il peso che i materiali. Nell’evenienza, optate per dispositivi in alluminio con un peso massimo di 1 o 2 kg.

Ergonomia e maneggevolezza

Sappiate che molte aspirapolvere senza fili non montano nessun manico ergonomico o realizzato con materiali che migliorano la presa. Questo è un punto fondamentale quando si procede all’acquisto di tali dispositivi. Perché? Ve lo diciamo subito. Immaginate di pulire per un anno di fila con un manico difficile da impugnare, che non fa altro che darvi fastidio o dolori alle mani. Ciò significa che, solamente per pulire casa, vi siete giocati uno degli arti più importanti del vostro corpo. Allo stesso tempo, un manico poco pratico rende le pulizie particolarmente difficili. Ecco perché è consigliabile optare per le migliori aspirapolvere senza fili realizzate con impugnature in gomma, silicone o materiali morbidi. Ciò, oltre a darvi una presa ottimale, vi permetterà di destreggiarvi meglio col dispositivo, rendendolo quasi più leggero. In aggiunta, dovreste cercare di capire se il manico è pieghevole o meno, e che il dispositivo possa stare in piedi da solo. Provate, infatti, ad immaginare una situazione in cui dovete mollare l’aspirapolvere per spostare un mobile e pulirci dietro. Dove la riporreste? Per terra? Al muro? In aria? Nessuna di queste, se scegliete una delle migliori aspirapolvere senza fili in grado di stare in piedi da sola. In questi casi, basta lasciare lo strumento e questo rimarrà stabile senza nemmeno muoversi. Abbiamo anche parlato di manici pieghevoli per dirvi che molti di questi prodotti possono essere riposti facilmente e senza troppi sforzi. Basta piegare il manico su sé stesso, e l’aspirapolvere diventa un aggeggino compatto da poter riporre ovunque, anche dietro una porta.

Autonomia

Abbiamo già parlato dell’autonomia in qualche paragrafo precedente, sottolineandone l’importanza. D’altronde, anche se avete comprato la migliore aspirapolvere senza fili, questa potrebbe peccare di autonomia. Cosa fareste nel momento in cui, dopo soli 10 o 15 minuti, il dispositivo si scarichi e vi mancano ancora 50 metri quadrati da pulire? In particolare, cosa fareste se non avete neanche una batteria da sostituire con quella appena utilizzata? Ecco, questa è l’importanza dell’autonomia! La maggior parte dei modelli in commercio può durare, al massimo della potenza, per circa un quarto d’ora. Tuttavia, scegliendo una delle migliori aspirapolvere senza fili, potreste portarvi a casa un modello che dura anche 30 minuti. in 30 minuti di pulizia, capite bene che rendere la casa come nuova sarà un gioco da ragazzi. Come detto anche sopra, provate a trovare un modello con due batterie, in modo da non rimanere mai a corto di energia nei momenti di emergenza.

Tempi di ricarica

Logicamente, i tempi di ricarica giocano un ruolo cruciale, soprattutto in relazione all’autonomia. In generale, maggiore è l’autonomia, maggiori saranno i tempi di ricarica. Tuttavia, le migliori aspirapolvere senza fili montano dei sistemi di ricarica rapida integrati che permettono di dimezzare i tempi. In questi casi, anche una batteria che dura 30 minuti può essere portata al 100% in poco più di un’ora. Quindi, cercate di informarvi al meglio su questo aspetto, perché di fondamentale importanza.

Accessori

Abbiamo accennato al fatto che molte aspirapolvere senza fili hanno degli accessori inclusi, o comunque possono essere tramutati in aspirabriciole portatili per pulire tutti i mobili che avete in casa. Nel momento in cui riuscite ad acquistare un kit comprensivo di aspirapolvere e accessori, avrete fatto bingo! Non dovrete comprare più niente separatamente, risparmiando anche del denaro nel tempo!

Conclusioni

Abbiamo visto che le migliori aspirapolvere senza fili sono quelle con tanta autonomia, potenza, materiali resistenti e tempi di ricarica brevi. Questo per farvi capire che, conoscendo tutti i parametri più importanti di questi dispositivi, prendere la decisione giusta non è poi così difficile. Certo, non saranno potenti allo stesso modo di un aspirapolvere con sacchetto, filo e enormi quantità di potenza. Tuttavia, si tratta della soluzione perfetta per tutti quei consumatori che vogliono assicurarsi un prodotto leggero, maneggevole ed efficiente. In aggiunta, è importante sottolineare che le migliori aspirapolvere senza fili, se comparate con quelle con cavo, sono di gran lunga più economiche! Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping per la vostra prossima aspirapolvere!