Migliori Ferri da stiro con caldaia

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di rendere i propri capi lisci e ben distesi, non può mancare un ferro da stiro con caldaia in casa vostra. Si tratta senza ombra di dubbio dei dispositivi migliori per rendere i propri vestiti perfetti, come se fossero stati appena comprati. Grazie ai loro meccanismi innovativi e alla potenza del loro vapore, difatti, i capi si spiegano in men che non si dica, rendendo il lavoro molto più semplice anche quando siete in una situazione di emergenza. Quante volte vi è capitato, per esempio, di avere un appuntamento importante e all’ultimo minuto trovare i vestiti tutti stropicciati? Ecco, grazie alla velocità dei ferri da stiro con caldaia è possibile evitare tutto questo, in quanto la loro velocità è molto più grande rispetto ai normali ferri da stiro che si trovano in circolazione. Inoltre, sono abbastanza pratici da utilizzare, e non occupano grandi quantità di spazio nell’abitazione. Ecco perché si tratta di alcuni dei dispositivi più gettonati in assoluto dalle casalinghe e da coloro che hanno bisogno di stirare velocemente i propri indumenti. Tuttavia, scegliere un modello valido che soddisfi le proprie esigenze non è per niente facile, soprattutto se non se ne conosce il funzionamento. Quindi, in questo articolo vedremo insieme come scegliere i migliori ferri da stiro con caldaia del 2021 in base alle vostre esigenze. D’altronde, ognuno di noi ha dei bisogni diversi, e un modello potrebbe soddisfarci molto più rispetto ad un altro. Cominciamo!

Funzionamento dei ferri da stiro con caldaia

Prima di capire quali sono i parametri da dover prendere in considerazione per comprare un ferro da stiro con caldaia è opportuno comprenderne appieno il funzionamento. Sostanzialmente, la corrente è in grado di mettere in funzione il sistema di riscaldamento del ferro da stiro, che scalda la piastra anche l’acqua del serbatoio viene riscaldata, in modo da produrre vapore che verrà gettato sui vestiti per dispiegarli. Ogni volta che il vapore viene erogato, il getto può essere regolato automaticamente o in modo manuale, a seconda del ferro da stiro che avete acquistato. Quando è manuale, basta pigiare un pulsante e, in base alla durata della pressione, il getto di vapore verrà erogato in modo più o meno forte. Quando si tratta di modelli automatici, invece, il vapore viene erogato a seconda della vicinanza con il capo da stirare, e si ferma quando si posiziona il ferro in maniera verticale. Per quanto riguarda i pezzi di un ferro da stiro, quindi, abbiamo i seguenti elementi: una struttura, composta dal manico e dal ferro in questione; un serbatoio, all’interno del quale viene messa l’acqua da trasformare in vapore; una piastra, costruita con determinati materiali, che si riscalda e viene poggiata sui capi da stirare. Per quanto riguarda il manico, anch’esso può essere costruito con materiali più o meno resistenti. Infine, è anche presente una base su cui poggiare il ferro da stiro per non bruciare eventuali superfici.

È meglio avere un verro da stiro con caldaia o uno tradizionale?

Al momento della scelta, potrebbe venirvi qualche dubbio sull’acquisto di un ferro da stiro con caldaia o uno tradizionale. Questo perché spesso non si comprendono i vantaggi di uno o dell’altro modello. Vediamo un po’ di fare chiarezza e cercare di capire quale potrebbe essere il migliore in base alle vostre esigenze personali. Innanzitutto, è da anticipare il fatto che quelli con caldaia possono includere delle tecnologie e dei sistemi molto comodi e di ultima generazione. Il problema di quelli tradizionali, infatti, è che hanno solamente un serbatoio incorporato, mentre i più moderni hanno due unità, ovvero la base, detta anche caldaia, e il ferro in sé. In questo senso, si può sfruttare una capacità molto maggiore rispetto ad un ferro tradizionale che può ospitare dai 0,2L fino ai 0,5L di acqua nel suo serbatoio. Si può anche trovare un’ulteriore differenza per quanto riguarda la pressione, che viene esercitata in maniera molto più forte dai ferri con caldaia. Ciò è possibile in quanto l’acqua calda viene preparata all’interno della caldaia separata, e viene poi erogata sotto forma di vapore dagli appositi fori presenti nella piastra del ferro. Quest’ultima, in base alla tipologia di materiale con cui è costruita, fornirà una stiratura molto più veloce e precisa. Quindi, i pro di un ferro a caldaia sono senza dubbio: maggiore capacità; maggiore pressione; stiratura migliore; ottimizzazione dei tempi

Tuttavia, è ovvio che ci saranno anche dei piccoli svantaggi rispetto ad un ferro tradizionale, ovvero: serve molto più spazio per posizionarlo in casa; il prezzo sarà più alto in quanto la caldaia separata implica dei costi; ci vuole più tempo per riempire il serbatoio perché deve essere fatto quando il ferro è freddo.

In aggiunta, la sporcizia si accumulerà molto più facilmente in questo tipo di ferri da stiro, in quanto si formerà del calcare all’interno della caldaia. Questo perché vanno caricati con acqua del lavandino, che sarà sempre piena di calcare e lo depositerà all’interno della caldaia. Ecco perché si consiglia spesso l’acquisto di filtri anticalcare per ferri da stiro. Questi eviteranno la formazione di calcare all’interno della caldaia, e potranno essere sostituiti una volta consumati. Ciò consente di allungare notevolmente la vita del vostro nuovo ferro da stiro, evitando spiacevoli inconvenienti. Anche l’acqua distillata contribuisce ad allungare la vita dell’elettrodomestico, in quanto presenta una quantità molto minore di calcare al suo interno.

Quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si acquista un ferro da stiro con caldaia?

Al momento dell’acquisto di un ferro da stiro con caldaia, è del tutto normale avere dei dubbi o delle incertezze sulla sua valutazione. Esistono, difatti, numerosi elementi che dovrebbero essere valutati in modo da portarsi a casa il modello migliore in base alle proprie esigenze. Abbiamo visto, per esempio, che ognuna delle sue componenti può modificarne le prestazioni. Quindi, di seguito vi elencheremo tutto ciò che dovrete osservare al momento dell’acquisto, così da non sbagliare!

Design e struttura

Senza ombra di dubbio, prima ancora di valutare elementi come la potenza e l’erogazione del vapore, dovreste individuare il design e la struttura del vostro prossimo ferro da stiro con caldaia. Questo perché se troppo ingombrante non riuscireste nemmeno a posizionarlo nella vostra abitazione, finendo per fare un acquisto inutile. La struttura, inoltre, influenzerà indirettamente le prestazioni dell’elettrodomestico, in quanto aumenta o diminuisce i tempi di stiraggio. Quindi, cercate di individuare accuratamente le misure, e provate a capire se potrebbe entrare senza problemi in camera. Spesso il problema principale è costituito dalle dimensioni della caldaia, e non tanto dalle dimensioni del ferro in sé. Quindi, prendete bene le misure e orientatevi anche in base all’asse da stiro che avete in casa.

Potenza del vapore

Dopo aver individuato il miglior ferro da stiro con caldaia in quanto a design ed esservi accertati che questo entri facilmente in casa vostra, dovreste considerare la potenza del vapore che riesce ad erogare. La pressione viene misurata in bar, ed esistono modelli che possono erogare vapore ad oltre 5 bar di pressione. In grammi, stiamo parlando di circa 90 grammi di vapore ogni 60 secondi, ideali per stirare molto velocemente i propri capi. Tuttavia, dovreste stare attenti quando stirate indumenti delicati, in quanto un’erogazione di vapore troppo forte potrebbe rovinarli. In questo senso, potreste preferire dei modelli manuali, anche se molti dispositivi automatici sono in grado di rilevare il tessuto dell’indumento. Esistono addirittura ferri con caldaia verticali che possono consentire lo stiraggio degli indumenti mentre sono appesi. Ciò risulta molto comodo non tanto in casa, ma nei luoghi in cui devono essere stirati capi di altissima qualità e non ci si può permettere di avere qualche piega.

Capienza del serbatoio

Il serbatoio è forse uno degli elementi più importanti in un ferro da stiro con caldaia che si rispetti. Questo, appunto, aumenterà o diminuirà l’autonomia durante il lavoro. Per autonomia intendiamo il tempo consecutivo in cui sarete in grado di stirare i vestiti. Ci spieghiamo meglio. Poniamo il caso che abbiate un serbatoio molto piccolo, da 0,2L, ma dovete stirare 100 magliette. Sicuramente, non riuscirete a stirarle riempiendo il serbatoio solamente una volta. Quindi, dovrete fare avanti e indietro per riempirlo perdendo del tempo prezioso. Diversamente, con un ferro a caldaia che può ospitare anche 2L di acqua, sarete in grado di stirare un gran quantitativo di indumenti consecutivamente. Ovviamente, ciò dipenderà anche dalla quantità di vapore che erogherete per ogni passata. In linea di massima, possiamo affermare che con 1,5L di acqua e un uso medio del vapore in erogazione, sarete in grado di stirare per ben 4 ore di fila senza problemi. Ecco perché i ferri da stiro con caldaia sono particolarmente apprezzati tra le recensioni dei consumatori!

Potenza

Va da sé che l’erogazione di vapore andrà di pari passo con la potenza del dispositivo. Quest’ultima viene espressa in Watt, e determina il periodo di tempo che impiegherà l’elettrodomestico per riscaldarsi. Nel momento in cui avete un wattaggio troppo basso, potreste perdere del tempo o dover comunque aspettare diversi minuti prima che il ferro sia pronto all’uso. In questo senso, sappiate che un ferro da stiro con caldaia da 2000 W impiegherà solamente un minuto per riscaldarsi.

Materiali della piastra

Abbiamo già anticipato sopra che la piastra del ferro da stiro gioca un ruolo cruciale al momento dello stiraggio dei vostri capi preferiti. Questo perché essa rappresenta l’elemento riscaldante del dispositivo, che andrà a stretto contatto con gli indumenti. Può essere realizzata in diversi materiali, che ne determineranno non solo la qualità e la resistenza, ma anche la capacità di stiraggio e la velocità nel togliere le pieghe dai capi. In questo senso, potrete trovare piastre del ferro in acciaio, rinomate per saper distribuire uniformemente il calore e il vapore sugli indumenti. Sono adatti ad ogni tipo di tessuto, e generalmente non rovinano neanche i capi delicati. Quelle in alluminio, invece, sono un po’ più precise, e sono ideali per la stiratura di camicie, camici e abiti molto leggeri, soprattutto nella parte dei colletti e dei polsini. Esistono anche delle grandi piastre in teflon, un materiale molto resistente che, similmente all’acciaio, distribuisce in maniera uniforme il calore del vapore. Infine, se siete amanti dei tessuti delicati come la seta e il lino, non potrete fare a meno di una piastra in ceramica, perfetta per non rovinare i capi più delicati e di qualità. Logicamente, non potete cambiare piastra o comprare più ferri da stiro perché una piastra è migliore dell’altra. Per orientarvi, dovreste quindi determinare il tipo di tessuto che stirate più spesso, e scegliere di conseguenza. Se lavorate in ufficio e avete diverse camicie, per esempio, è consigliabile optare per un ferro con piastra in alluminio. Diversamente, per un uso quotidiano o per stirare i vestiti in cotone e simili, una piastra in acciaio andrà sicuramente bene.

Ergonomia

Chi stira per diverse ore quotidianamente sa benissimo quanto possa essere doloroso questo lavoro, soprattutto a livello di mani e braccia. Proprio per tale motivo, è consigliabile optare sempre per dispositivi ergonomici con manici realizzati con materiali morbidi e di alta qualità. Ciò vi permetterà di lavorare senza troppe difficoltà e di non accusare dolori o fastidi alle mani quando lavorate. Inoltre, vi garantirà una precisione senza ombra di dubbio maggiore, in modo da stirare perfettamente ogni tipologia di indumento.

Conclusioni

Abbiamo brevemente visto come scegliere un ferro da stiro con caldaia e come funziona. Ciò vi consentirà di non sbagliare al momento dell’acquisto, garantendovi sempre i prodotti migliori e risultati impeccabili. Sappiamo bene quanto possa essere difficile scegliere un elettrodomestico di questo tipo, motivo per cui abbiamo voluto creare questa piccola guida. Quindi, non vi resta che segnarvi tutti i nostri suggerimenti e partire alla ricerca del vostro prossimo ferro da stiro con caldaia. Siamo sicuri che una volta comparati i prezzi, le recensioni e le opinioni degli altri acquirenti, la vostra scelta sarà un gioco da ragazzi! Possiamo solamente augurarvi un buono shopping per il vostro prossimo ferro da stiro con caldaia!