Migliori Robot Aspirapolvere E Lavapavimenti

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di Robot aspirapolvere e lavapavimenti, la scelta del modello migliore può risultare veramente complicata. Questo perché ci sono numerosi parametri da prendere in considerazione che, però, vengono spesso sottovalutati. D'altronde, si tratta di dispositivi all'avanguardia che hanno riscontrato un enorme successo all'interno delle case moderne. Questo in quanto sono in grado di pulire e lavare contemporaneamente, rendendo i pavimenti splendenti in men che non si dica. Vengono in particolare usati dai lavoratori che non riescono ad avere il tempo materiale di sbrigare le proprie faccende domestiche. Quindi, se vivete una vita frenetica e non riuscite a pulire come vorreste, un Robot aspirapolvere e lavapavimenti sarà sicuramente la scelta migliore per risolvere il problema. Ma come si fa a comprare quello migliore in base alle proprie esigenze? Beh, non è per niente facile. Ecco perchè abbiamo creato una guida personalizzata e aggiornata al 2021! In questo articolo, infatti, troverete tutto ciò che c'è da sapere per scegliere il miglior Robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2021! Prima, però, è opportuno illustrarne il funzionamento e comprenderne le potenzialità. Essendo oggetti molto moderni, infatti, sono numerose le funzioni che possono eseguire, e ancor di più i modi in cui possono pulire. D'altronde, stiamo parlando di un prodotto utilizzatissimo sia dalle donne che dagli uomini, a prescindere dalla loro età! Scopriamo tutto insieme!

Cos’è un Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Per capire esattamente cosa sia un Robot aspirapolvere e lavapavimenti, basta guardare pochi secondi alla sua composizione e alle sue forme. Si tratta, in linea generale, di un dispositivo dalla forma circolare in grado di vagare per casa con un unico obiettivo: quello di rendere i pavimenti splendenti. Tramite i suoi sensori integrati, infatti, riesce ad orientarsi come un essere vivente in grado di pensare e agire a seconda dell’ambiente circostante. Se vede un ostacolo, come il piede di un tavolo o di una sedia, si fermerà e cambierà strada. Se vede un pezzo di pavimento mancante, come ad esempio il momento in cui si avvicina verso uno scalino, non andrà avanti cadendo, ma indietreggerà. Questo perché i Robot aspirapolvere e lavapavimenti sono dotati di tecnologie avanzate che permettono di riconoscere i pericoli. Ovviamente, questi fanno parte degli ultimi modelli usciti sul mercato, in quanto i primi Robot aspirapolvere e lavapavimenti non erano così ben equipaggiati. Quindi, acquistarne uno nel 2021, non può che essere un affare. I loro sistemi di pulizia interni sono dotati sia di spazzole che di strumenti adatti al lavaggio. Sono anche in grado di erogare acqua, schiuma e sapone per rendere la casa non solo pulita e splendente, ma anche profumata. Proprio per questo motivo sono una scelta molto amata dagli anziani che non sanno più come pulire casa in mancanza delle forze necessarie. Allo stesso tempo, però, sono un’ottima scelta per i lavoratori single o le giovani coppie che sono spesso fuori casa. Anche chi ha figli può godersi un buon Robot aspirapolvere e lavapavimenti, in quanto pulirà al posto vostro mentre li accudite. Quindi, si tratta di una soluzione ottimale per qualsiasi fascia di età. Ma come si sceglie il miglior Robot aspirapolvere e lavapavimenti? Quali sono i parametri da dover osservare prima di procedere all’acquisto? Niente paura, li vedremo insieme nel paragrafo seguente!

Fattori da considerare prima di acquistare un Robot aspirapolvere e lavapavimenti

Dovete sapere che nel momento in cui si compra un Robot aspirapolvere e lavapavimenti, non vanno guardati solamente il prezzo o le forme. Ci sono, difatti, diversi aspetti che dovreste osservare in modo da assicurarvi il massimo della qualità. Diciamo questo perché capita spesso di comprare prodotti simili e, però, dato che non si hanno le conoscenze adatte, si finisce per fare un acquisto sbagliato. Quindi, vogliamo elencarvi di seguito alcuni degli aspetti cruciali da considerare nel momento in cui si vuole un nuovo Robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Potenza

La potenza è senza ombra di dubbio l’elemento cruciale di ogni tipologia di Robot aspirapolvere e lavapavimenti. Una potenza troppo bassa, infatti, non consentirebbe al dispositivo di aspirare tutta la polvere che si trova in casa vostra. Quindi, elementi come briciole, acari, pezzi di pane o peli di animale rimarrebbero depositati sul pavimento. ciò creerebbe uno scontento non indifferente nel momento in cui rientrate da lavoro, magari stremati e senza forze. Proprio per tale motivo, dovreste innanzitutto guardare il parametro della potenza. Quest’ultima viene generata tramite il movimento di alcune spazzole che ruotano vicino alla bocchetta del dispositivo. Ruotando, insieme alle altre spazzole poste lateralmente, la polvere viene incanalata nell’apposita fessura del robot, scomparendo letteralmente dal pavimento. Di conseguenza, questa verrà inviata nel serbatoio del dispositivo, luogo in cui viene raccolta tutta la polvere aspirata. In aggiunta, dovreste stare attenti all’efficacia generale delle spazzole, dato che alcune finiscono per lasciare la polvere aggrovigliata al loro interno. Ecco perché dovreste optare per motori brushless e potenze elevate, così da non avere di questi problemi. Infine, dovreste assicurarvi che il dispositivo abbia una potenza tale da aspirare anche la polvere negli angoli.

Funzioni aggiuntive e forme

Non tutti i robot aspirapolvere e lavapavimenti hanno le stesse funzioni. Queste varieranno non solo in base al prezzo, ma anche in base al design del dispositivo stesso, che può essere ovviamente variabile. Abbiamo detto che nella maggior arte dei casi le forme sono tonde o ovali. Tuttavia, ci sono dei modelli quasi squadrati che riescono a raggiungere gli angoli senza troppi problemi. In questi casi, però, dovreste assicurarvi che le spazzole siano adatte ad offrirvi una pulizia ottimale dei pavimenti. Difatti, anche l’altezza gioca un ruolo importante in relazione al design. Più sarà alto, più potrebbe finire per sbattere o avere ostacoli lungo il cammino. Dato che l’obiettivo è pulire il pavimento, quindi, optate per un modello particolarmente basso, così da poter passare sotto qualsiasi letto, divano o mobile. Tornando alle funzioni, sappiamo che la maggior parte di questi dispositivi può spazzare e lavare per terra. Tuttavia, ci sono robot che consentono di scegliere più modalità, anche in base al tipo di pavimento. Altri, in aggiunta, offrono funzioni di avvio programmato o da remoto, così da poter uscire di casa senza preoccuparsi di accendere manualmente il robottino. Anche i software possono essere aggiornati, in modo da inserire nuovi ostacoli da dover aggirare. In quanto ai pericoli, abbiamo detto che molti dispongono di sensori all’avanguardia che consentono di riconoscere ostacoli ed eventuali cadute. Questo è molto importante, perché salvaguarderà la vita del dispositivo facendolo durare più a lungo. Il sensore vale anche per i tappeti, che verranno puliti o evitati. Ci sono infine dispositivi di questo genere che includono funzioni molto comode di ricarica automatica e mappatura. Ciò significa che il robot, una volta scarico, andrà autonomamente nella base di ricarica per caricare le proprie energie e tornare a pulire. insieme alla mappatura, che segna tutto lo spazio in casa, vi garantirete il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti del 2021.

Contenitore

Ogni robot di questo genere ha un contenitore, detto anche serbatoio, dove può essere immagazzinato tutto lo sporco automaticamente. Avete presente quando abbiamo detto che le spazzole, lavorando insieme, sono in grado di catturare la polvere e incanalarla all’interno del dispositivo? Ecco, tutta la polvere che viene raccolta finisce nel serbatoio, la cui capacità viene espressa in litri. Maggiori saranno i litri che potrà contenere, maggiore sarà il quantitativo di polvere che potrete raccogliere in una sola passata. Una volta pieno, dovrete necessariamente svuotarlo. Se si riempie mentre siete fuori casa e mentre il robot lavora, questo si fermerà smettendo di pulire in attesa che lo svuotiate. Una volta svuotato, potrete rimetterlo in moto in men che non si dica. L’unico problema dei serbatoi è che spesso sono molto ridotti nella capacità, quindi è consigliabile lasciarli vuoti quando volete che il robot pulisca mentre siete fuori casa. D’altronde, un qualsiasi serbatoio, per quanto piccolo possa essere, può pulire interi appartamenti senza problemi. Troverete modelli con un serbatoio ad unico blocco, e varianti con contenitori divisi in più parti. Spetterà solo a voi scegliere quello più comodo in base alle vostre esigenze.

Durata della batteria

La durata della batteria, espressa col termine autonomia, è particolarmente importante per il funzionamento di un robot aspirapolvere e lavapavimenti. Avere una batteria che dura molto poco, tra l’altro, non serve a molto, soprattutto se avete una casa molto grande. Inoltre, immaginate di uscire di casa essendo sicuri che il robot pulisca tutto. Una volta rientrati, però, vi accorgete che ogni cosa è rimasta com’era per il semplice fatto che la batteria non basta. Quindi, optare per un modello con tanti mAh, unità di misura delle batterie, è sicuramente la scelta migliore. Come se non bastasse, data la bassa potenza di alcuni modelli, è bene che questi passino più volte sul pavimento. Ecco perché l’autonomia gioca un ruolo cruciale nella scelta di questi dispositivi. Durando più a lungo, il robot passerà diverse volte sullo stesso punto. Di conseguenza, la pulizia sarà più che assicurata!

Tempi di ricarica

Certo, avere una batteria che dura per diverse ore può essere molto comodo. Questo però risulta inutile nel momento in cui, per portarla al 100% dell’energia, dovrete caricarla per altrettante ore. Immaginate di avere il 30% di batteria sul robottino. Partirete fra qualche ora per un lungo viaggio, ma non volete caricarlo perché sapete che le batterie si rovinano se caricate troppo presto. Allo stesso tempo, però, non caricarlo significherebbe che rimarrà senza batteria poco dopo la vostra partenza. Per caricarlo, però, impieghereste troppe ore se il dispositivo non dispone di tecnologie di ricarica rapida. Quindi, per evitare problemi di questo genere, è sempre bene accertarsi che siano presenti sistemi di carica veloce, in modo da godere sempre del massimo dell’energia. Generalmente, qualche ora dovrebbe bastare per garantirsi il 100% della carica, ma ciò dipenderà anche dall’autonomia. Alcuni consumatori, per esempio, preferiscono optare per modelli dalla scarsa autonomia ma dalla carica super veloce. Altri, invece, prediligono dispositivi totalmente opposti, con cariche lente ma autonomie quasi infinite.

Tipologia di motore

Alcuni dispositivi integrano dei motori speciali volti ad ottimizzare le prestazioni e garantire il massimo della pulizia. In particolare, esistono numerosi robot aspirapolvere e lavapavimenti che sfruttano la tecnologia del motore brushless. Quest’ultimo non è altro che un motore di tipo elettrico che sfrutta una corrente continua per mantenere il rotore sempre attivo. Non si tratta di motori a spazzole, ma di sistemi che non necessitano di alcun contatto elettrico. Quindi, non sono presenti neanche le spazzole, in quanto l’albero del rotore continuerà a funzionare. Nello specifico, viene usata una corrente circolante e un campo magnetico, che viene generato tramite l’elettricità. Quindi, il motore andrà più veloce, dato che non c’è alcuna resistenza, diventando anche più sicuro ed efficiente. Difatti, non sono riscontrabili scintille nel momento in cui si aumenta la velocità. L’unico problema di questo tipo di motori è la manutenzione, che deve essere fatta più frequentemente rispetto a quelli a spazzole. Questi ultimi, come detto anche sopra, sfruttano delle spazzole che incanalano la polvere all’interno del serbatoio. La differenza è che le spazzole consumano un po’ di più in termini di energia, mentre i brushless possono raggiungere grandi velocità col minimo sforzo.

Conclusioni

Abbiamo visto insieme come scegliere il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti, un dispositivo all’avanguardia in grado di tenere la casa pulita senza alcuno sforzo. Ora che conoscete tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti, non vi resterà altro che comprare quello che più si addice alle vostre esigenze. Non basta, come avete visto, confrontare solamente i prezzi o guardare gli aspetti estetici. Difatti, è necessario sapere alla perfezione gli aspetti interni del prodotto, in modo da non incappare mai in sorprese spiacevoli! Quindi, fate molta attenzione prima di procedere all’acquisto, ricordandovi di leggere anche le recensioni del prodotto, e chiedere pareri a chi ne ha già comprato uno. Soltanto infine dovrete dedicarvi al prezzo, in base alle vostre opinioni strettamente personali.