Per una rasatura efficiente

Donatella Assunta

Gli elementi più importanti per scegliere un epilatore

Questo articolo è rivolto a tutte quelle donne che, per potersi rasare al meglio, hanno intenzione di scegliere un epilatore. Dovete sapere che questi strumenti, a differenza degli strumenti per la rasatura convenzionali, consentono non solo di eliminare i peli sul corpo, ma di diminuirne la velocità di crescita.

Se usati nel modo giusto, infatti, è possibile annullare quasi totalmente la crescita dei peli, per una pelle liscia e setosa in qualsiasi momento. Quindi, tenetevi pronti e cercate di prestare il massimo dell’attenzione, perché vi mostreremo tutte le caratteristiche che dovreste considerare in modo da avere avere un buon epilatore.

Tipologia

Dovete sapere che non esiste solamente un tipo di epilatore. In base a quello che sceglierete, infatti, otterrete risultati differenti sia in termini di ricrescita che di qualità di epilazione.

Epilatore elettrico

Gli epilatori elettrici sono stati, negli anni, alcuni degli strumenti più utilizzati dalle donne per il loro processo di epilazione. Essendo molto maneggevoli e facili da usare, sono gettonati per lo più da coloro che vogliono depilarsi velocemente e senza farsi del male. Hanno solitamente una doppia azione, nel senso che radono e depilano contemporaneamente 

Possono avere anche delle funzioni cosiddette Wet & Dry che consentono di depilarsi anche sotto la doccia, a differenza di strumenti per la rasatura e l’epilazione convenzionali come la ceretta. In più, hanno spesso dei rulli massaggianti e testine flessibili che, oltre ad adattarsi alle forme del corpo e alla direzione del pelo, permettono di diminuire drasticamente il livello di dolore durante l’epilazione. Braun Silk-épil 5 5-620

Ottimi modelli di questo tipo sono da Braun, che con il Braun Silk-épil 5 5-620 ha soddisfatto le esigenze di tantissime donne. Gli epilatori elettrici, però, non consentono di ridurre la velocità di ricrescita. Ciò, infatti, è possibile tramite i modelli a luce pulsata che vedremo di seguito.

Epilatori a luce pulsata

Gli epilatori a luce pulsata sono strumenti nati negli ultimi anni che hanno registrato boom di vendite tra le ragazze più esigenti. Questo perché offrono, oltre ad un’epilazione di altissima qualità, la possibilità di ridurre la velocità di crescita dei peli. 

Dato che sono generalmente più efficienti, vogliamo mostrarvi le caratteristiche fondamentali per scegliere quello migliore, dopo aver fatto una piccola panoramica generale. Questo tipo di strumenti è solitamente collegato ad una base tramite un filo, oppure alimentato da batterie incorporate

Quelli con le basi, anche se più ingombranti, producono maggiore energia e hanno sistemi di raffreddamento integrati. Ciò aumenta, ovviamente, la durata del prodotto, massimizzando i risultati. In generale, il dispositivo funziona tramite onde che vengono distribuite sul corpo.

Questo è possibile tramite una lampada con tecnologia IPL, acronimo di “impulso luminoso policromatico”. Viene distribuita a intermittenza, e ogni impulso farà cadere i peli superflui rallentandone la crescita nel tempo.  Braun Silk-expert Pro 5 PL5137

Un ottimo esempio di modello a luce pulsata è indubbiamente il Braun Silk-expert Pro 5 PL5137. Ma come scegliere il migliore? Vediamolo subito!

Lunghezza d’onda e durata della lampada

A differenza dei rasoi convenzionali in cui vanno considerati fattori come la potenza, qui dovreste valutare la lunghezza d’onda e la durata della lampada. Il primo aspetto consiste nel capire quanti nm vengono generati dal dispositivo. 

Solitamente, dato che vi occuperete di bersagliare la melanina per far cadere i peli, dovreste orientarvi verso i 600 e 1100 nm, in modo da far cadere i peli rimanendo comunque al sicuro. Tuttavia, anche con 550 nm dovreste essere in grado di depilarvi in maniera efficace.

Per la durata della lampada, invece, intendiamo la durata di ogni flash emesso dall’epilatore e la quantità di flash disponibili. Difatti, le lampade possono esaurirsi e vanno sostituite nel tempo. quindi, dovrete basarvi anche sul costo di ogni singola lampada in modo da calcolare la spesa nel lungo termine. 

Durata dell’impulso e del trattamento

Una volta individuata la tipologia di epilatore a luce pulsata, vi consigliamo vivamente di considerare i tempi di trattamento

In base alla grandezza della lampada, appunto, occuperete una certa area sul corpo. In più, in base al tipo di zona, la pelle sarà più o meno spessa (solitamente è di 2 cm2). In linea di massima, il numero di trattamenti da fare è 6, quindi potrete orientarvi su questo dato per capire quanti farne in base al tipo di epilatore.

In più, questo numero varierà anche in base alla durata dell’impulso dell’epilatore stesso. Tuttavia, ciò vale solamente nel caso in cui acquistiate un epilatore professionale da adibire ad un uso specializzato, come per le estetiste.  VEME Kyanite

Se, invece, volete un modello casalingo, questi numeri saranno già selezionati e presenti nel libretto di istruzioni. Un modello ottimo per essere usato a casa, per esempio, è il VEME Kyanite. 

Versatilità

Dopo aver individuato ogni caratteristica, cercate anche di capire se l’epilatore a luce pulsata può essere usato solo sul corpo o anche sul viso. Questo è molto importante, perché vi consentirà di ottenere ottimi risultati senza dover comprare strumenti aggiuntivi.

Logicamente, bisogna stare sempre attenti alla potenza selezionata e alle aree che si decide di depilare.

Conclusioni

Gli epilatori sono strumenti molto amati dalle ragazze che non vogliono spendere denaro dall’estetista quando possono ottenere gli stessi risultati a casa.

Nel caso dei modelli a luce pulsata, si tratta di veri e propri strumenti professionali che, nel giro di poco tempo, vi renderanno lisce come la seta. Quindi, seguite i nostri suggerimenti e divertitevi ad acquistare quello migliore per voi!