Come scegliere le migliori piscine idromassaggio gonfiabili

Gualberto Casimiro
https://m

Quanto è bello potersi tuffare, nella comodità del proprio giardino, in una piscina idromassaggio gonfiabile? Questo è sicuramente un desiderio di molti anche se, nonostante la qualità di questi prodotti, risultano molto difficili da scegliere. Difatti, esistono così tanti modelli di piscine idromassaggio gonfiabili che c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Come fare per scegliere quella migliore? Semplice, vi basterà seguire i nostri suggerimenti per filo e per segno in modo da non sbagliare! Vediamo un po’ quali sono gli elementi più importanti da dover prendere in considerazione!

Dimensioni della piscina

Le dimensioni della piscina sono senza ombra di dubbio la prima cosa da dover guardare prima dell’acquisto. Questo perché, in base alle dimensioni del vostro giardino e al numero di persone che volete ospitare, dovrete scegliere quelle adeguate. Non importa tanto la dimensione della piscina da sgonfiata, ma da gonfiata. Difatti, esistono modelli molto compatti che, però, una volta gonfiati, diventano abbastanza grandi da ospitare anche 6 o 7 persone. In linea di massima, troverete modelli da 2 fino a 4 persone, di fascia bassa, e modelli di fascia alta che ospitano da 4 persone in su. Spesso, questi ultimi, sono realizzati con strutture e materiali molto più resistenti.

Struttura della piscina

La struttura generale della vostra prossima piscina idromassaggio gonfiabile farà la differenza nel momento in cui volete fare qualche gioco acquatico o, comunque, divertirvi con i vostri amici. Spesso, infatti, capita che un leggero urto sui bordi rovini per sempre la piscina, o addirittura la rompa causando perdite importanti di acqua. Quindi, cercate di optare per strutture abbastanza resistenti in grado di sopportare impatti, urti ed eventuali graffi. D’altronde, i bambini sono imprevedibili e non potete sapere con esattezza come tratteranno la piscina.

Utilizzo

È di fondamentale importanza capire cosa se ne vuole fare della propria piscina idromassaggio gonfiabile. Questo perché, in base alle vostre abitudini, potreste aver bisogno di un modello piuttosto che di un altro. Alcuni, per esempio, preferiscono giocare a pallanuoto, farsi una nuotata, tuffarsi da un eventuale trampolino o fare dei giochi acquatici anche molto esuberanti. In questi casi, servirà una piscina larga che consenta di muoversi liberamente senza rischiare di romperla. Al contrario, potreste essere tra quegli individui che preferiscono rilassarsi nella frescura della propria piscina, godendosi la funzione di idromassaggio per tutta la giornata. In tal senso, non dovreste aver bisogno di un modello troppo grande, in quanto stando fermi e seduti non necessiterete di molto spazio. Logicamente, va valutato anche il numero di persone che siete soliti ospitare e quando grande è il vostro giardino.

Profondità

La profondità rappresenterà un ulteriore aspetto dell’uso che volete fare della piscina idromassaggio gonfiabile. Questo perché più sarà profonda, più sarà possibile immergersi in acqua o, addirittura, andare sott’acqua. Se siete amanti delle piscine interrate ma non avete il budget necessario per realizzarne una, potete sicuramente optare per una piscina gonfiabile profonda 2,5 o 3 metri, ma anche di più, se disponibile. In questo modo, il risultato sarà simile a quello di una piscina interrata e costosa, almeno per quanto riguarda la profondità, ma non avrete speso un occhio dalla testa. Ciò risulta utile anche nel caso di eventuali nuotate o sfide a chi riesce a stare di più sott’acqua!

Forme

Dopo aver stabilito usi, dimensioni e profondità della vostra prossima piscina idromassaggio gonfiabile, potrete concertarvi sulla sua forma. Questa, anche se potrebbe sembrare poco utile ai fini del vostro acquisto, rappresenta un fattore fondamentale. Esistono, per esempio, piscine non grandi in termini di di dimensioni, ma che grazie alle loro forme ovali, circolari o rettangolari riescono a sembrare molto più ampie. In aggiunta, esistono piscine dalle forme moderne e dai design particolari, come quelle per bambini che presentano spesso dei ponti o scivoli che collegano due punti distanti, formando due piscinette più piccole. Altre hanno addirittura dei castelli o delle zone rialzate per aumentare il livello di divertimento. Materiali di produzione Dovete sapere che non tutte le piscine gonfiabili idromassaggio sono realizzate con lo stesso tipo di materiali. Questi vanno di pari passo con la loro struttura, e rappresentano un elemento di fondamentale importanza per stabilire la qualità di un determinato modello. La maggior parte di quelle che troverete in commercio presentano dei materiali in PVC o vinile, particolarmente resistenti sia all’usura sia agli impatti. Per stabilirne la resistenza, esistono diversi valori che, più saranno alti, più determineranno la qualità di un materiale. Il nostro consiglio è quello di optare per il vinile, che risulta molto più spesso rispetto al PVC, anche se quest’ultimo è di alta qualità. Il costo può essere più elevato, ma vale la pena fare un passo in più per non ritrovarsi a corto di piscina durante l’estate.

Funzioni aggiuntive

Dovete sapere che esistono numerose piscine gonfiabili idromassaggio di ultima generazione che hanno delle sorte di funzionalità aggiuntive. In questo senso, vogliamo dire che sono presenti degli oggetti o degli strumenti per divertirsi e far giocare, per esempio, i più piccoli. Alcune, come abbiamo detto anche prima, presentano degli scivoli, delle sedie o dei gonfiabili che possono essere usati per aumentarne la versatilità. Essendo idromassaggio, considerate anche il numero di spruzzatori presenti e la potenza di questa funzionalità, dato che dovrebbe essere uno dei motivi principali per cui si acquistano questi prodotti. Logicamente, consigliamo di optare per oggetti che vanno gonfiati separatamente dalla piscina. Difatti, sappiate che la piscina potrebbe leggermente sgonfiarsi durante l’utilizzo e, quindi, sgonfierebbe anche gli oggetti. Inoltre, se fossero connessi e gonfiati con la stessa aria, rischiereste di bucare un oggetto e bucare contemporaneamente la piscina, creando un danno molto importante.

Conclusioni

Adesso che sapete tutto ciò che è importante per comprare la vostra prossima piscina gonfiabile idromassaggio, questi prodotti non hanno più segreti per voi! Dovrete solamente fissare un budget massimo per la vostra spesa e scegliere seguendo i nostri suggerimenti! Vi auguriamo, quindi, un buono shopping!