Piscine fuori terra rigide

Gualberto Casimiro

Diciamoci la verità: vorreste comprare una piscina fuori terra rigida ma non avete idea di quali siano i punti fondamentali da dover osservare al momento dell’acquisto. D’altronde, non tutti possono permettersi il lusso di costruire una piscina interrata, quindi è giusto trovare soluzioni alternative per soddisfare le proprie esigenze. Ebbene, le piscine fuori terra rigide sono senza dubbio la soluzione migliore per chi vuole godersi una giornata rilassante sotto il caldo estivo senza dover spendere cifre esorbitanti. Essendo costruite con materiali abbastanza resistenti, poi, durano a lungo nel tempo, e possono essere installate senza troppi problemi. In base al modello scelto, si possono anche ospitare diverse persone al loro interno senza rimanere stretti, motivo per cui sono tra i prodotti più gettonati in assoluto per quanto riguarda gli oggetti per l’estate. Rimane, però, un piccolo problema di fondo che assale la maggior parte dei consumatori che vogliono comprare una piscina fuori terra rigida per i propri spazi all’aperto: come si fa a scegliere il modello migliore? Beh, i parametri da dover tenere in considerazione sono molteplici, in quanto ognuno di essi rappresenta un punto fondamentale per garantire una certa durata al prodotto. Inoltre, anche se può sembrare poco utile, valutare ogni singolo aspetto del prodotto in questione può fare la differenza nel lungo termine. Quindi, un suggerimento spassionato che possiamo darvi è quello di seguire la piccola guida all’acquisto che vedrete di seguito, in modo da selezionare una delle migliori piscine fuori terra rigide del 2021! Vediamo, però, quali sono i vantaggi di questi prodotti.

Quali sono i vantaggi delle piscine rigide fuori terra?

Com’è facile intuire, le piscine rigide fuori terra sono molto vantaggiose per coloro che non hanno grossi spazi ma vogliono comunque godersi delle belle giornate all’aperto. Questo perché possono essere scelte in base alle misure e, quindi, essere adattate al tipo di giardino che si possiede. I vantaggi, quindi, sono molteplici: possono essere posizionate in diversi punti strategici senza dover chiamare addetti ai lavori; si riempiono con molta meno acqua rispetto ad una piscina interrata; non hanno bisogno di una manutenzione frequente come le piscine internate; sono molto semplici da pulire e da svuotare in base al sistema di cui dispongono; sono molto più economiche di una piscina internata.

Tutti questi elementi, ovviamente, sono più che positivi. Tuttavia, l’unico limite di una piscina del genere è, per esempio, la difficoltà nell’installare eventuali trampolini o giochi acquatici. Ad ogni modo, si tratta di ottime soluzioni per chi non vuole spendere troppo ma vuole comunque un prodotto di alta qualità. Vediamo, quindi, come scegliere il miglior modello in base alle proprie esigenze, facendo le giuste considerazioni.

Misurare lo spazio nel proprio giardino e le dimensioni della piscina

Prima ancora di prendere un determinato modello, dovreste prendere le misure del vostro giardino, in particolare nel punto in cui vorreste installare la vostra prossima piscina rigida fuori terra. Questa non sarà un’operazione molto difficile, in quanto vi basterà un semplice metro. Consigliamo sempre di lasciare spazio a sufficienza tra la piscina ed eventuali oggetti o strutture, così che gli schizzi d’acqua non rovinino ciò che c’è intorno. In questo senso, 1,5 metri di distanza dovrebbero andare più che bene. Evitate, ovviamente, punti vicino ad eventuali alberi e zone con dislivello, così che la piscina possa essere installata nel miglior modo possibile.

Regolarsi in base a forma e altezza

Dopo aver selezionato l’area che più vi interessa, determinate la forma e l’altezza desiderata. Alcune piscine sono di forma rettangolare e molto allungate, e sono generalmente più grandi. Queste sono le migliori per chi ama farsi delle nuotate all’interno della piscina. Viceversa, i modelli di forma rettangolare sono in linea di massima più piccoli ma leggermente più alti. In questo senso, si rivelano essere perfetti per chi ama giocare a pallavolo in acqua o fare qualsiasi altro tipo di gioco. Per darvi un’idea delle misure, le rotonde arrivano a circa 10 metri di diametro, mentre le rettangolari possono misurare quasi 20 metri in lunghezza. Entrambi i modelli sono alti circa 1,50 metri.

Selezione dei materiali

Una volta presa una decisione riguardo forma, altezza, diametro e dimensioni, dovrete necessariamente passare ai materiali di produzione. Alcune piscine rigide fuori terra hanno delle strutture prettamente morbide, adatte a chi vuole un modello più economico ma comunque resistente. Questi, però, possono avere problemi nel momento in cui subiscono impatti molto forti o vengono colpiti con oggetti appuntiti. Viceversa, un modello in legno è senza ombra di dubbio più elegante e caratteristico, soprattutto se possedete un giardino in stile rustico. Questi, inoltre, sono più resistenti agli impatti, ma sono decisamente più costosi. Altri sono invece fatti con materiali in plastica dura che, per quanto possano essere resistenti, non sono il massimo in termini di estetica. Tuttavia il loro costo è abbastanza accessibile, quindi potrebbero rappresentare una soluzione conveniente per molti consumatori. Ricordate inoltre di coprire sempre queste piscine con un telo, in modo che durante le giornate di pioggia non si rovinino e non si riempiano di acqua piovana. Esistono diversi teli in commercio, la maggior parte dei quali economici ed impermeabili.

Conclusioni

Come potete vedere, le Piscine rigide fuori terra sono dei prodotti molto convenienti in termini di prezzo, che rappresentano ottime soluzioni per chi vuole godersi delle belle giornate in giardino insieme alla propria famiglia e ai propri cari. In base alla vostra scelta, potrete godere di un certo livello di resistenza. Partite sempre dalle misure, in modo da escludere tutti quei modelli troppo piccoli o troppo grandi, e soltanto dopo orientatevi verso la scelta della forma e dei materiali. Una volta scelto un modello, ricordate sempre di abbinare l’acquisto di un telo, in modo da avere tutto l’occorrente per potervi rilassare sin da subito nella comodità del vostro giardino! Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima piscina rigida fuori terra, sicuri che seguirete tutti i nostri suggerimenti alla lettera!