Pompe di calore aria acqua

Gualberto Casimiro

Le pompe di calore aria acqua sono un elemento essenziale se si vuole risparmiare energia per produrre calore per l‘aria della propria casa ma anche dell’acqua da usare per lavar e le stoviglie o, semplicemente, per farsi una doccia. Difatti, questi apparecchi elettrici consentono di riscaldare sia l’aria che l’acqua, sfruttando le calorie presenti, per esempio, nel pavimento. In poche parole, funzionano come delle sorte di trasformatori che tramutano aria, acqua o terra in calore, a seconda del loro meccanismo di funzionamento interno. Quindi, si tratta di pompe che, una volta assorbito il calore, lo rilasciano sotto forma di liquido, in questo caso acqua, o sotto forma di aria per il riscaldamento. In particolare, possono funzionare sfruttando dei radiatori, per l’acqua, e dei convettori per l’aria. Ne esistono di tantissimi tipi e modelli in commercio, motivo per cui prendere una decisione senza pensarci due volte può risultare davvero complicato. D’altronde, chi non ha mai avuto pompe di calore aria acqua si troverà in seria difficoltà al momento dell’acquisto. A tal proposito, abbiamo deciso di aiutare tutti i nostri lettori nella scelta della loro prossima pompa di calore aria acqua del 2021. In pochi passaggi, vi accompagneremo nel prendere una decisione, in modo da non farvi spendere soldi senza nessun motivo. Sono tantissimi, appunto, i consumatori che si ritrovano a scegliere una pompa di calore aria acqua sbagliata e, nel lungo termine, spendono soldi inutilmente. In questo senso, partiamo prima dal capire come funziona una pompa di calore.

Com’è fatta una pompa di calore

Partiamo dal capire com’è fatta una pompa di calore. Soffermandoci su quelle aerotermiche, ovvero quelle definite anche aria-acqua. Queste, appunto, hanno una sorta di ventilatore che viene posizionato sulla parte esterna. Il ventilatore andrà a raccogliere tutta l’aria proveniente dall’esterno dell’abitazione, trattenendone però solamente il calore. Ciò è possibile grazie alla presenza di un fluido speciale, detto refrigeratore, e componenti come il compressore, il condensatore e l’evaporatore. Ognuno di questi, difatti, contribuisce alla trasformazione dell’aria in calore, che andrà poi tramutato in acqua calda per la vostra abitazione. Com’è facile intuire, installare delle pompe di calore aria acqua in casa risulta ottimo per le giornate invernali più fredde. Si tratta di un processo apparentemente semplice ma ingegnoso, dato che non tutti sanno che l’aria, per quanto fredda possa essere, contiene sempre del calore al suo interno. Essendo quindi immessa in un evaporatore, la sua temperatura salirà a causa del fluido di cui abbiamo parlato prima, diventando calda. Una volta che si trasforma in gas, viene compressa per portare la temperatura all’estremo, e viene condensata per passare il calore all’acqua che sgorga dalla vostra doccia o dal rubinetto.

Perché scegliere una pompa di calore aria acqua

Nonostante la natura del processo di trasformazione dell’acqua fredda in acqua calda sembri macchinosa, si tratta di un’attività molto efficiente dal punto di vista dei consumi energetici. Tutti i consumatori che scelgono pompe di calore aria acqua, si ritrovano a spendere molto meno in termini di energia. Questo perché i consumi, dato che stiamo parlando di calore proveniente da aria naturale, non saranno per niente eccessivi. Provate ad immaginare quanta energia spreca un macchinario che da zero deve generare del calore. Prendete l’energia consumata dal generatore, o da qualsiasi altra componente che debba riscaldare una sostanza che non è già presente in natura. Qui, invece, il calore è già disponibile, e deve solo essere riscaldato dalla pompa di calore. Quindi, uno dei motivi principali per cui consigliamo questi prodotti è l’efficienza energetica. D’altronde, si sfrutta una fonte rinnovabile e, tra l’altro, estremamente pulita.

Gli elementi più importanti da prendere in considerazione per le pompe di calore aria acqua

Dato che abbiamo parlato dell’elevata efficienza di questi strumenti in grado di riscaldare l’acqua della propria casa, è bene elencare quali sono gli elementi più importanti da dover considerare prima di acquistarne uno. Quindi, prendete appunti in modo da non sbagliare durate la selezione del vostro modello preferito!

Efficienza energetica

Per quanto possano essere efficienti le pompe di calore aria acqua, è sempre bene sapere che non tutti i modelli appartengono alla stessa classe di efficienza energetica. Tuttavia, la maggior parte dei modelli appartengono alla classe A o A+, che sono comunque ottime soluzioni per risparmiare sulla bolletta a fine mese. Se, però, volete il massimo del risparmio, optate per un modello A++ o A+++.

Clima del luogo di abitazione

In base al luogo in cui abitate, dovrete selezionare un certo tipo di pompa di calore. Se, per esempio, vivete in una zona molto calda, non ci sarà bisogno di avere un modello particolarmente potente, in quanto sarà presente un quantitativo talmente elevato di aria calda che si riscalderà in men che non si dica. Viceversa, se abitate in montagna o in una zona molto fredda, è bene considerare principalmente la potenza e la capacità di riscaldare in tempi brevi, così da non dover aspettare un’infinità prima di poter usufruire di acqua calda o del riscaldamento. Inoltre, ciò andrà ad impattare ulteriormente sui consumi, in quanto un dispositivo meno potente in una zona calda userà senza dubbio meno energia.

Conclusioni

Abbiamo visto in breve come le pompe di calore aria acqua siano degli strumenti comodi ed alta efficienza energetica per tutti coloro che vogliono risparmiare sulla bolletta a fine mese. Con un piccolo investimento iniziale, infatti, è possibile abbattere i consumi nel lungo termine, evitando anche di inquinare l’ambiente con prodotti artificiali. Sfruttando un’energia rinnovabile come l’aria, appunto, i benefici sono molteplici. Consigliamo sempre di partire dal comprendere le condizioni climatiche del vostro luogo di abitazione, in modo da poter individuare il modello migliore per voi. Allo stesso tempo, è sempre bene optare per un dispositivo che appartenga alla classe di efficienza energetica A+++, se volete veramente risparmiare sui consumi energetici. Quindi, seguendo i nostri consigli e applicandoli nella vostra ricerca, avrete la certezza di non sbagliare al momento dell’acquisto! Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping per la vostra prossima pompa di calore aria acqua!