Porta Cellulare Da Auto

Gualberto Casimiro

Nel momento in cui si inizia a guidare un’automobile, la sicurezza viene prima di tutto. Quante volte vi capita di distrarvi alla guida perché volete prendere in mano il vostro cellulare? Beh, in questo senso, avere un buon porta cellulare da auto è senza ombra di dubbio la migliore soluzione per rimanere focalizzati sulla strada e poter rispondere alle notifiche in modo sicuro. Questo perché questo tipo di prodotti può essere posizionato direttamente sul cruscotto del veicolo, senza creare alcuna distrazione. Come se non bastasse, alcuni possono anche essere regolati in modo da essere subito visibili senza dover ruotare la testa o distogliere lo sguardo dalla strada. Difatti, permettono di essere spostati verso l’alto e verso il basso, ma anche verso destra o sinistra. In questo modo, si può godere del massimo della sicurezza rimanendo comunque in contatto con i propri amici e con i propri familiari. Tra l’altro, molti hanno delle ventose talmente potenti che consentono al cellulare di rimanere attaccato anche quando la macchina accusa delle vibrazioni o, per esempio, si passa sopra un dosso o una buca. In questa maniera, anche la vita del cellulare sarà salvaguardata, in quanto un’eventuale caduta non farebbe altro che creare dei danni. Ecco perché i porta cellulare da auto sono gettonati dalla maggior parte degli individui che, nonostante siano alla guida, hanno bisogno di rimanere connessi online. Alcuni amanti dei lunghi viaggi, inoltre, usano questi prodotti per poter godere al meglio del proprio GPS o di apps come Google Maps, essenziali nel momento in cui si visita un nuovo paese o una nuova città e non ci si vuole perdere sin dall’inizio. Ad ogni modo, scegliere un buon porta cellulare da auto può risultare a volte più difficile di quanto si possa pensare. Difatti, esistono numerosi parametri da tenere a mente al momento dell’acquisto, motivo per cui abbiamo creato questa guida apposta per voi. Oggi, infatti, scopriremo come si fa a scegliere il miglior porta cellulare da auto vedendone ogni singolo aspetto! Prima, però, scopriamone il funzionamento.

Come funzionano i porta cellulare da auto?

I porta cellulare da auto possono essere di diversi tipi, ma il loro funzionamento è pressoché identico. Nella maggior parte dei casi, non si deve far altro che riporre il proprio cellulare all’interno del prodotto, assicurandosi che il dispositivo sia ben fissato in modo che non cada a seguito di eventuali buche. Il telefono, quindi, rimarrà fisso sul porta cellulare da auto e si potrà interagire con esso senza dover necessariamente tirarlo fuori dalla tasca dei pantaloni o distogliere lo sguardo dalla strada. Proprio per tale motivo, è molto consigliabile acquistare questi prodotti se si hanno spesso delle chiamate di lavoro mentre si è in viaggio. Difatti, nel momento in cui possedete un’auto intelligente che consente di collegare l’audio del telefono alla radio del veicolo, potrete rispondere al cellulare e parlare senza dover necessariamente tenere il dispositivo all’orecchio. In questa maniera, è facile intuire che la sicurezza alla guida viene aumentata notevolmente, con un semplice aggeggio da fissare su una parte qualsiasi dell’automobile. Difatti, abbiamo già anticipato che esistono diversi porta cellulare da auto. Vediamo un po’ quali sono quelli più gettonati.

A ventosa

I porta cellulare da auto a ventosa sono senza ombra di dubbio i più economici sul mercato. Questi sono caratterizzati, appunto, da una piccola ventosa sulla quale si erge un supporto più o meno largo all’interno del quale andrà inserito il cellulare. Il supporto, in alcuni casi, può anche essere regolato, in modo da estenderlo quando si vuole poggiare il telefono, e restringerlo nel momento in cui si vuole mantenere fissato al meglio. Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di optare appunto per modelli regolabili in modo che il cellulare non cada. Inoltre, ciò ne aumenta notevolmente la compatibilità con gli smartphone, in quanto alcuni porta cellulare da auto a ventosa potrebbero non essere abbastanza grandi da ospitare il vostro dispositivo. Tuttavia, questa tipologia di prodotti non rientra tra i più performanti. Difatti, le ventose potrebbero perdere attrito col tempo, e possono finire per staccarsi inesorabilmente e smettere di rimanere ben fissate al parabrezza. Quest’ultimo punto, infatti, è un’ulteriore pecca di questo tipo di porta cellulare da auto. Avere la possibilità di fissare il prodotto solamente al parabrezza, appunto, limita leggermente la versatilità del porta cellulare. Inoltre, potreste aver bisogno di guardare un determinato punto del parabrezza, che però sarà occupato dal vostro cellulare. Quindi, nonostante sia la tipologia più economica, questi modelli potrebbero essere un po’ limitati e potrebbero non soddisfarvi appieno.

Con bocchette

Altri supporti molto gettonati nel 2021 sono quelli con bocchette. Come suggerisce già il nome, si tratta di porta cellulare da auto che presentano delle bocchette sulla parte posteriore. Queste ultime andranno a fissarsi sugli erogatori dell’aria condizionata, che hanno delle forme complementari che consentiranno di tenerli fermi in maniera ottimale. Tuttavia, questi potrebbero peccare leggermente in stabilità, in quanto una buca molto profonda o delle vibrazioni intense potrebbero far cadere il supporto, anche se il cellulare rimane attaccato. Alcuni di questi modelli, hanno infatti un supporto rigido che ne aumenta notevolmente la stabilità, per un’esperienza lato utente migliore. Ad ogni modo, il peso del cellulare stesso potrebbe farlo inclinare verso il basso, con conseguenti distrazioni alla guida che diminuiscono notevolmente la sicurezza in strada. Ecco perché alcuni utenti preferiscono optare modelli con supporto snodabile.

Porta cellulare da auto con supporto snodabile

I porta cellulare da auto con supporto snodabile sono forse i migliori per quanto riguarda la libertà nei movimenti e la versatilità. Questi, appunto, hanno spesso una ventosa che, in base alla qualità dei materiali, assicura una stabilità senza pari. L’unica pecca è che le vibrazioni ed eventuali buche possono influire maggiormente sul cellulare, che però rimarrà ben saldo al supporto. La loro particolarità, inoltre, è che possono essere spostati a proprio piacimento in diverse direzioni. Questo consente, appunto, di interagire col cellulare sia che ci si trovi dal lato del guidatore sia che ci si trovi dal lato del passeggero, aumentando non di poco la sicurezza mentre si guida. Inoltre, alcuni di questi modelli consentono anche di allungare il braccio del supporto in modo da vedere meglio ciò che c’è scritto sul display del dispositivo.

Con supporto magnetico

Senza ombra di dubbio, i porta cellulare da auto con supporto magnetico sono i più stabili in circolazione sul mercato odierno. Questi sfruttano, appunto, una base con un magnete che permette al cellulare di rimanere sempre attaccato al supporto. La peculiarità di questi modelli è che il magnete non andrà a rovinare o danneggiare le prestazioni del vostro smartphone, in quanto è studiato appositamente per essere compatibile con questo tipo di dispositivi. Inoltre, non sono neanche così tanto ingombranti come può essere un modello snodabile. Inoltre, possono essere installati e rimossi in meno di un secondo, in quanto basta semplicemente appoggiarli nel punto desiderato. A differenza di tutti gli altri, tra l’altro, possono essere installati sia sulle bocchette dell’aria condizionata sia sul parabrezza, per una versatilità senza pari. Non a caso, il loro prezzo risulta leggermente più alto rispetto ad altri modelli presenti in commercio nel 2021.

Gli elementi più importanti per selezionare un nuovo porta cellulare da auto

Abbiamo visto che esistono diverse tipologie di porta cellulare da auto, motivo per cui risulta ancora più difficile scegliere un modello valido che possa soddisfare le proprie esigenze personali. Difatti, oltre ad individuare la tipologia giusta per ogni individuo, bisogna anche valutare altri parametri di fondamentale importanza. Tra questi, ci sono sicuramente la qualità dei materiali di produzione, la grandezza del proprio smartphone e la possibilità di regolare o meno il supporto stesso, come anche la ventosa, per i modelli del genere. Proprio per tale motivo, vogliamo darvi qualche piccola dritta su questa tipologia di parametri. Vediamoli insieme!

Materiali di produzione

Dovete sapere che non tutti i porta cellulare da auto sono realizzati con la stessa tipologia di materiali di produzione. Alcuni, infatti, sono prodotti con delle plastiche dure che, per quanto possano risultare resistenti, non si rivelano essere tanto performanti quanto altri elementi. Questo perché, a seguito di vibrazioni o buche attraversate con l’auto, potrebbero non solo spezzarsi, ma anche trasferire le vibrazioni e gli impatti sul telefono. Questo, per quanto possa sembrare poco rischioso, non farebbe altro che rovinare il vostro cellulare nel lungo termine. Proprio per tale motivo è sempre bene optare per porta cellulare da auto realizzati in gomma o in gommapiuma. Questo perché tali materiali consentono non solo di evitare che le vibrazioni vengano trasferite inesorabilmente al cellulare, ma anche perché risultano molto più performanti. Infatti, troverete in commercio tantissimi porta cellulare da auto realizzati in gomma antiscivolo, che non solo è resistente, ma vi consentirà di tenere ben saldo il telefono al supporto.

Grandezza dello smartphone

In base alla grandezza del vostro dispositivo, è ovvio che dovrete scegliere un porta cellulare da auto che possa ospitarlo al meglio. Diffidate da quei supporti che non consentono di essere regolati, in quanto potrebbero andar bene per il vostro telefono ma non per altri eventuali smartphone che volete riporre sul supporto. Questo, per quanto possa sembrarvi poco utile, limiterà di molto la vostra versatilità con i dispositivi di amici e parenti che ospitate in automobile. Allo stesso tempo, i modelli regolabili sono spesso realizzati con materiali migliori che vi garantiranno una grande durata nel lungo termine. Logicamente, ciò non vale per i porta cellulare da auto magnetici, in quanto il cellulare andrà semplicemente appoggiato sull’apposito dischetto che, spesso e volentieri, ha dei rivestimenti appositi che preverranno anche eventuali graffi al dispositivo. Gli unici regolabili, infatti, sono quelli con braccia snodabili o quelli rotanti, nonché i modelli con bocchette da inserire nelle prese dell’aria condizionata. Ecco perché va anche vista la possibilità di regolare il supporto.

Possibilità di regolare il porta cellulare da auto

Nel momento in cui avete individuato la tipologia del supporto e i suoi materiali, nonché la grandezza del vostro cellulare, dovrete assicurarvi che il prodotto sia completamente regolabile. Il consiglio, come detto anche sopra, è quello di optare per porta cellulare da auto magnetici, in modo da non avere problemi di regolazione del supporto. Nella maggior parte dei casi troverete supporti regolabili verso destra e sinistra o verso l’alto e il basso. Esistono anche alcuni modelli che hanno delle forme simili ad un morsetto, che andrà aperto o chiuso fino a un certo punto in base alle dimensioni del vostro cellulare. Tuttavia, questo potrebbe generare una pressione troppo forte sullo smartphone, finendo per rovinarlo nel lungo termine. I migliori in quanto a regolazione sono senza dubbio quelli con braccia snodabili. Difatti, oltre a poter regolare la larghezza del luogo in cui andrà ospitato il cellulare, possono essere anche mossi in più direzioni per vedere meglio lo schermo. Logicamente, ciò andrà ad influire anche sulla vostra capacità di usare il prodotto con altre tipologie di cellulari.

Ventosa

Nel momento in cui selezionate un porta cellulare da auto a ventosa, è anche bene capire quanto sia potente quest’ultima. Difatti, non tutti i modelli hanno delle ventose efficienti che possono durare a lungo nel tempo, in quanto spesso finiscono per deteriorarsi. Un piccolo consiglio che possiamo darvi è quello di tenere sempre pulito il parabrezza o il punto su cui la posizionate, in quanto andrà a rovinare meno la ventosa stessa. Vedete anche se sono presenti delle ventose sostitutive, in modo da poterle cambiare nel momento in cui si rovinano evitando di dover comprare un nuovo supporto da zero. Anche qui, un nostro consiglio spassionato è quello di optare per supporti magnetici.

Conclusioni

Abbiamo brevemente visto che i porta cellulare da auto sono prodotti molto efficienti che possono migliorare di gran lunga la sicurezza alla guida. Piuttosto che prendere il cellulare in continuazione, potrete averlo a portata di mano in ogni momento senza mai distogliere lo sguardo dalla strada! Quindi, rifletteteci e cercate di comprare il porta cellulare da auto migliore per le vostre esigenze, valutando tutti gli aspetti che vi abbiamo illustrato nella nostra piccola guida. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping!