Pulire in maniera facile, comoda e veloce.

Gualberto Casimiro

Qual è la scopa elettrica senza fili migliore e come sceglierla

Sappiamo tutti cosa è una scopa elettrica senza fili e quali sono le sue funzioni. Si tratta di strumenti progettati esclusivamente per rimuovere lo sporco dai pavimenti, dalle piccole briciole a tipi di sporcizia più ingombranti come i mozziconi di sigaretta, pezzi di carta o peli di animale. In questo senso, prodotti del genere risultano essenziali per assicurarsi il massimo dell’igiene in casa.

Tuttavia, non sempre è semplice selezionare il tipo di scopa elettrica senza fili giusto per la propria abitazione. Ecco perché vogliamo mostrarvi gli elementi fondamentali da dover valutare prima di procedere all’acquisto. Continuate a leggere!

Potenza

Senza ombra di dubbio, la potenza è il primo elemento da dover valutare in una scopa elettrica senza fili. Difatti, se non avete il giusto quantitativo di potenza, non sarete in grado di aspirare tutta la polvere che avete in casa. Scope come la Hoover FD22RP011, per esempio, hanno una potenza di 22W.  Hoover FD22RP011

Tuttavia, per misurare al meglio la potenza, si dovrebbe provare la scopa e vedere quanta polvere riesce ad aspirare in un certo lasso di tempo. Questo perché alcuni venditori misurano la potenza in Watt, altri in Volt, e altri ancora in PA, e quindi la scelta potrebbe risultare complicata.

Ad ogni modo, è giusto sottolineare che le scope elettriche hanno una potenza decisamente minore rispetto ad un aspirapolvere potente con filo. Ecco perché sono maggiormente indicate per piccoli appartamenti e pavimenti facili da pulire come un parquet.

Peso

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di scope elettriche è il peso ridotto. Le scope elettriche senza fili, infatti, sono rinomate per la loro leggerezza e la loro facilità di utilizzo. È possibile, appunto, muoversi con estrema facilità in tutta l’abitazione, dato che funzionano tramite batteria e sono costruite con materiali molto leggeri e resistenti.

Ciò consente anche di operare su zone difficili da raggiungere o da pulire, come le scale o i punti alti della casa. Optate, quindi, per un modello dal peso massimo di 3 o 4 kg. Anche se spenderete leggermente di più, ne noterete i benefici nel lungo termine. Un peso eccessivo, infatti, potrebbe causarvi dolori alla schiena o alle spalle, dato il movimento su e giù che dovrete fare con la scopa.

Autonomia della batteria

Abbiamo già accennato che le scope elettriche sono alimentate da delle batterie integrate al loro interno. In questo senso, dovrete assolutamente valutare la durata e la capacità delle batterie e, soprattutto, se sono in dotazione con il prodotto. Nella maggior parte dei casi, fortunatamente, i produttori includono già le batterie all’interno delle confezioni.

Tuttavia, dovrete considerare la capacità di quest’ultima, che è indicata in mAh (milliampere). Maggiori saranno i mAh, maggiore sarà la durata della batteria. Alcune scope, addirittura, includono due batterie intercambiabili. Scopa elettrica Hosome

In questo modo è possibile sostituire la batteria scarica con l’altra, mentre la mettete sotto carica. Ciò consente, quindi, di aumentare ulteriormente l’autonomia della scopa elettrica. Generalmente, modelli top di gamma come la Hosome riescono a fornire oltre 40 minuti di autonomia. Questo è possibile perché le batterie sono agli ioni di litio, e hanno un’elevata capacità in termini di mAh.

Pezzi aggiuntivi

Come per gli aspirapolvere per la pulizia dei pavimenti, anche le scope elettriche senza fili possono includere un certo numero di accessori che ne aumentano la versatilità. Nella maggior parte dei casi, troverete diverse teste intercambiabili per poter raggiungere diversi punti della vostra abitazione. Alcune sono fini, altre sono più larghe e lunghe, perfette per i punti alti o per pulire sotto letti e divani.

Tuttavia, troverete anche accessori per i mobili e per pulire non solo i pavimenti. Difatti, molti modelli hanno un serbatoio rimovibile che può essere usato a sua volta come mini aspirapolvere o aspirabriciole. Ecco perché le scope elettriche senza fili sono così gettonate dai consumatori! Scopa elettrica Prettycare

Un esempio di questo tipo di prodotti è senza ombra di dubbio la scopa Prettycare, rinomata per la sua estrema versatilità e i suoi numerosi accessori

Materiali 

Come per un qualsiasi elettrodomestico per la pulizia della casa, come i robot aspirapolvere, anche le scope elettriche senza fili vanno valutate in base ai materiali di produzione. Questo perché è vero che i materiali devono essere leggeri, ma devono necessariamente essere resistenti.

Avendo molta libertà nei movimenti, infatti, rischiereste di rompere la scopa senza neanche accorgervene. Quindi, optate per tubi che siano come minimo realizzati in alluminio, un elemento leggeroresistente e in grado di difendersi dal calore.

Se non vi spaventano i prezzi, però, vi consigliamo vivamente l’acciaio inossidabile, decisamente più resistente e di qualità. Per quanto riguarda le teste della scopa o il serbatoio, questi possono essere realizzati in plastiche molto dure.

Serbatoio

Ultimo ma non per importanza, il serbatoio deve essere abbastanza grande da contenere un gran quantitativo di polvere. I modelli piccoli ed economici possono immagazzinare fino ad 1 litro di polvere in una volta.

Tuttavia, potreste trovare modelli di qualità più elevata che permettono di aspirare fino a 1,5 o 2 litri di polvere, per il massimo della comodità.

Conclusioni 

Come avete visto, i vantaggi di una scopa elettrica senza fili possono essere molteplici. Quindi, assicuratevi di valutare tutti gli elementi che abbiamo visto insieme e, in un batter d’occhio, saprete prendere una decisione!

Ricordate, inoltre, di leggere sempre le recensioni di chi ha già acquistato lo stesso vostro prodotto!