Robot per piscina

Gualberto Casimiro

Avere una piscina in casa o nel proprio giardino è senza ombra di dubbio un desiderio di molte persone. Tuttavia, nel momento in cui si decide di installarne una, soprattutto se internata, non si può non avere un buon robot per piscina in modo da poterla pulire facilmente e senza troppa fatica. Si tratta di prodotti innovativi che consentono, in tempi veramente ridotti, di rendere limpida e cristallina l’acqua della propria piscina, liberandola da ogni sostanza tossica che potrebbe nuocere ai bagnanti. Niente di strano nel vedere pelli che si irritano, o allergie dovute alla sporcizia dell’acqua. Non a caso, i migliori gestori di piscine utilizzano questa tipologia di robot per salvaguardare la salute dei propri bagnanti e garantire il massimo della qualità nei loro servizi. E siamo sicuri che anche voi volete fare lo stesso, soprattutto se avete spesso degli invitati a casa o volete organizzare un party privato. Il problema, però, sta nel capire quali sono gli elementi più importanti da dover considerare quando si acquista un nuovo robot per piscina, se non ne avete mai posseduto uno. Difatti, sono tante le valutazioni da dover fare ai primi acquisti, in modo da non fare errori e garantirsi il massimo della qualità possibile. Ovviamente, sappiamo che non vorrete sicuramente spendere un occhio dalla testa per il vostro nuovo dispositivo intelligente, ma vale comunque la pena spendere qualcosina in più in modo da non dover spendere altri soldi nel lungo termine. In questo senso, abbiamo voluto creare una lista dettagliata degli elementi più importanti da dover prendere in considerazione quando si acquista un nuovo robot per piscina. State sicuri che, nel giro di pochi minuti, avrete le idee molto più chiare, e compiere il vostro prossimo acquisto sarà un gioco da ragazzi. Cominciamo!

I vantaggi dei robot per piscina

Come prima cosa è sempre bene analizzare i vantaggi che può apportare avere un robot per piscina efficiente e di alta qualità. Questi dispositivi, infatti, sono in grado di assorbire ed eliminare tutto lo sporco che si può depositare sul fondo. Difatti, il loro primo vantaggio è quello di essere in grado di trattenere la sporcizia all’interno di appositi sacchetti che vengono installati nel dispositivo stesso. Questi presentano dei filtri molto fini in grado di catturare anche le polveri sottili. Possono anche includere delle cartucce apposite che consentono al robot di immagazzinare lo sporco in maniera efficiente. Inoltre, non dovendo essere direttamente collegati alla pompa della piscina, la loro versatilità è particolarmente ampia. Difatti, non avrete bisogno di eseguire installazioni particolari o, comunque, dover sciupare acqua della pompa per utilizzarli, in quanto eseguono il lavoro in maniera totalmente autonoma. Non a caso, vengono anche chiamati col nome di robot automatici, in sostituzione del classico ‘’ robot per piscina’’. I modelli più performanti includono anche degli appositi filtri per l’acqua. Questi, appunto, sono in grado di separare l’acqua dalla sporcizia, in modo da non dover riempire nuovamente la piscina con della nuova acqua. Ciò consente di risparmiare non solo tantissima energia, ma anche dei costi che andreste a pagare inutilmente sulla bolletta dell’acqua. In aggiunta, tale particolarità permette al robot di aspirare sia i depositi di sporcizia presenti sul fondo, sia quelli sulle pareti. Come se non bastasse, è possibile utilizzare i robot per piscina non solo per le piscine interrate, ma anche per quelle che si trovano fuori dal terreno. Proprio per tale motivo vengono elogiati per la loro grande versatilità e autonomia, che permette di evitare l’acquisto di dispositivi aggiuntivi. Come ultimo vantaggio, cosa non da poco, c’è la possibilità di automatizzare completamente la pulizia della piscina, programmando anche dei timer appositi che consentono di mantenerla pulita anche quando siete fuori casa. Cosa c’è di più bello nell’arrivare a casa e trovare la propria piscina pulita per farsi un bel bagno rigenerante durante le torride giornate estive? Ma vediamo un po’ quali sono gli elementi più importanti da dover tenere in considerazione!

Resistenza dei materiali di produzione

Come sicuramente sapete, ogni robot per piscina può essere realizzato con diversi materiali. Questi possono essere più o meno resistenti alla corrosione, in base alla loro qualità. Il consiglio generale è quello di assicurarsi che il robot sia creato con materiali totalmente resistenti all’acqua, con eventuali certificazioni dettate dalla sigla IP. Questo garantirà al dispositivo una vita nel lungo termine, che vi permetterà di risparmiare somme non indifferenti di denaro. D’altronde, non avrebbe tanto senso comprare un dispositivo da immergere nell’acqua se, poi, questo non è in grado di resistere a lungo, non credete?

Sistema di connessione

È di fondamentale importanza assicurarsi dell’efficienza e della comodità del sistema di connessione del robot per piscina. Difatti, è sempre meglio optare per modelli che non presentano particolari connessione esterne, se non quello alla vostra rete elettrica. Difatti, se doveste, per esempio, collegarlo alla pompa della piscina o al sistema di filtraggio, questo comporterebbe un ulteriore sforzo aggiuntivo con conseguenti perdite di tempo. Al contrario, invece, i sistemi senza connessione sono in grado anche di allungare la vita dei sistemi di filtraggio. Questi, infatti, saranno sempre puliti, e non avranno il rischio di intasarsi e smettere di funzionare.

Mappatura

Alcuni robot sono in grado di mappare completamente la conformazione della piscina. Come ben sapete, ogni piscina può avere delle forme diverse sul fondo, e particolari strutture architettoniche che ne aumentano notevolmente la bellezza. Questo, però, va a discapito dei robot per piscina non intelligenti, che non sono in grado di mappare gli spazi ed evitare eventuali ostacoli. Con un modello intelligente e dotato di mappatura avanzata, invece, il dispositivo è in grado di muoversi e destreggiarsi agilmente in tutta la piscina senza danneggiarsi. In questo senso, che ci siano scale, curve o altre conformazioni particolari, eviterete di rompere un dispositivo appena comprato. In aggiunta, ciò garantirà ovviamente una maggiore pulizia della piscina, che sarà sempre impeccabile e libera da rifiuti e sporcizia che può depositarsi su ogni angolo!

Tipologia del filtro

Dovete sapere che non tutti i robot hanno gli stessi filtri. Questi ultimi, infatti, possono essere di diversi tipi e possono essere creati con forme molto particolari. Per intenderci, provate a pensare ai filtri degli aspirapolvere, che più sono fini più sono in grado di catturare le polveri sottili. Questi, però, andranno regolarmente puliti, pena la mancata sporcizia di alcuni angoli molto difficili da pulire. Per quanto riguarda la tipologia e le forme, invece, sappiate che ne esistono di due tipi. Come primi, troverete sicuramente quelli a mo’ di contenitore, chiamati anche cartucce rigide. Questi sono in linea di massima più igienici e facili da pulire, in quanto basta un semplice getto d’acqua con una pompa per farli tornare come nuovi. La loro particolarità, però, è quella che non devono essere toccati, in quanto lo sporco, se toccato con le mani, potrebbe essere nocivo. Quelli a sacco, invece, sono lavabili e riutilizzabili. Il problema, però, è che dovrete necessariamente toccare lo sporco con le vostre mani, cosa che potrebbe arrecare particolare fastidio alle persone più sensibili. La buona notizia, però, è che esistono filtri che possono essere presi dall’alto. In questo senso, a prescindere dal livello di sporcizia che troverete al loro interno, non dovrete interagirci con le mani, quindi potrete rimanere puliti! Anche la qualità del filtro gioca un ruolo importante. Un buon filtro può filtrare sporcizia grande fino a due micron. Come per gli aspirapolvere, vale la regola che più sarà fitto e fine il filtro, più sarà in grado di catturare lo sporco che si deposita nella vostra preziosa piscina.

Potenza di aspirazione

Va da sé che acquistare un robot per piscina che non sia in grado di aspirare lo sporco dal fondo e dalle pareti non avrebbe senso. Sappiate, quindi, che considerare la potenza di aspirazione di questi dispositivi è di fondamentale importanza. Più sarà grande l’area da pulire, maggiore sarà la potenza di cui avete bisogno. Logicamente, tutto dipende anche dal grado di sporcizia che siete soliti trovare al suo interno. Se non usate molto spesso la piscina, allora potreste anche decidere di optare per un modello meno potente. Tuttavia, è sempre bene munirsi di una buona potenza di aspirazione in modo da non trovarsi in difficoltà dopo aver organizzato una piccola festa in giardino.

Cavo

La lunghezza del cavo del robot per piscina sarà cruciale per la riuscita della pulizia. Ricordate sempre di misurare l’area da pulire prima di procedere all’acquisto, in quanto potreste incappare in spiacevoli sorprese. Se, per esempio, la piscina è lunga 10 metri, comprate un modello con un cavo da almeno 15 o 20 metri, se non di più. In questo modo vi assicurerete un grande range di pulizia, e avrete la certezza di non riscontrare nessun problema durante il lavoro. Certo, potreste pensare che, poi, riavvolgere il cavo comporterà una perdita di tempo e fatica inimmaginabile. Ma non dovreste preoccuparvi neanche di questo! Difatti, consigliamo sempre ai consumatori di optare per modelli con cavo riavvolgibile. Questi, appunto, sono in grado di ritirare il cavo al loro interno tramite la semplice pressione di un pulsante. Piuttosto che impiegare decine e decine di minuti sotto il sole per riavvolgere il cavo, basterà appena qualche secondo per poterlo riavvolgere automaticamente e riporre il robot al suo posto!

Velocità di pulizia

È buona norma considerare anche i tempi di pulizia prima di comprare uno di questi dispositivi intelligenti. Abbiamo già detto che la loro particolarità è quella di non richiedere nessuna installazione particolare. Tuttavia, potreste aver bisogno di tempi di pulizia brevi in modo da avere la piscina sempre pronta all’uso. In questo senso, è bene sapere che i modelli più veloci ed efficienti possono impiegare circa un’ora e mezza o 2 ore per eseguire una pulizia completa. Tuttavia, esistono anche modelli molto economici che, però, impiegheranno anche 3, 4 o 5 ore per completare il lavoro. Logicamente, tutto dipenderà anche dalla grandezza della vostra piscina, come per quanto riguarda la potenza di aspirazione. Quindi, è logico che i due elementi vanno di pari passo. Se optate per un modello veloce ma a bassa potenza, finirà subito ma lascerà la piscina sporca. Se optate per un modello lento ma potente, la piscina sarà pulita ma dovrete aspettare un’eternità! Quindi, è bene cercare un equilibrio tra questi due fattori in modo da garantirsi il massimo dell’efficienza ad ogni pulizia.

Comandi

Una delle ultime chicche dei robot per piscina moderni è quello di dare la possibilità all’utilizzatore di essere controllati da remoto. Quindi, piuttosto che dover essere fisicamente presenti vicino alla piscina, potrete godervi una giornata altrove mentre spiate il vostro robottino che pulisce. Tali funzioni sono molto comode, in quanto garantiscono un livello di gestione e di versatilità veramente impeccabile. La maggior parte dei modelli di questo tipo, infatti, include delle applicazioni native che possono essere comodamente scaricate sul proprio cellulare. Tutto ciò che dovrete fare sarà fare tap sull’icona dell’applicazione sul vostro smartphone, e vedrete in diretta ciò che sta facendo il robot per piscina. Cosa c’è di meglio che godersi una giornata fuori ed essere sicuri che il dispositivo stia facendo il lavoro correttamente? Logicamente, questi modelli possono implicare dei costi leggermente più elevati rispetto ad un modello tradizionale. La buona notizia, però, è che nella maggior parte dei casi sono anche potenti e molto veloci.

Conclusioni

Abbiamo visto brevemente come funzionano i robot per piscina e quali sono i criteri principali per procedere all’acquisto di un nuovo modello. Se non ne avete mai usato uno, allora è arrivato il momento di farlo! D’altronde, si tratta di prodotti che possono migliorare di gran lunga la gestione dei vostri spazi, consentendo anche funzioni particolari come la gestione del dispositivo da remoto. Non a caso, si tratta di oggetti molto gettonati negli ultimi anni. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping, sicuri che ascolterete i nostri suggerimenti!