Sabbia Per Pompa Piscina

Gualberto Casimiro

Quando si tratta della manutenzione della propria piscina, avere una buona pompa di filtraggio a sabbia è senza ombra di dubbio la soluzione ideale. Anche se molti potrebbero non saperlo, infatti, la sabbia è un ottimo filtrante che può essere usato per far passare l’acqua facilmente. Questo consente di non intasare i tubi e di ottenere un’acqua pulita per i bagnanti che vogliono divertirsi all’interno della piscina. Essendo un elemento naturale, inoltre, si evitano agenti o sostanze chimiche che potrebbero essere nocive per la propria pelle. Il sedime della sabbia viene trattenuto, mentre l’acqua passerà in modo diretto attraverso gli elementi di filtraggio. Logicamente, è bene scegliere un determinato tipo di sabbia in base al risultato che si vuole ottenere. Per esempio, esistono i cosiddetti quarzi che vengono utilizzati come elementi abrasivi, mentre quelli di tipo siliceo sono usate maggiormente per produrre vetro di finestre, docce e simili. Allo stesso tempo, potrete trovare sabbie provenienti dai minerali che sono prettamente utili per i filtri delle pompe a sabbia. E parleremo proprio di questi ultimi, usati principalmente per le piscine e le vasche idromassaggio. Oltre al tipo di sabbia, però, bisogna munirsi di una buona pompa di filtraggio in modo da ottenere i risultati migliori. In questa breve guida all’acquisto, appunto, andremo a vedere come scegliere una pompa a sabbia per filtrare l’acqua della vostra piscina. Cominciamo!

Come funziona una pompa a sabbia?

Prima di procedere all’acquisto, è bene capire e comprendere il funzionamento di una pompa a sabbia, così da individuare il modello migliore. Sappiate che questi dispositivi funzionano in maniera non troppo complicata: innanzitutto, si riempie di sabbia il contenitore, in modo da poterla filtrare e inserirla all’interno della vasca nel quale volete mettere l’acqua. È bene che quest’ultima sia priva di sedimenti, così da ottenere un risultato pulito. Nel momento in cui inserirete la sabbia, che ha generalmente una buona capacità di trattenere la sporcizia, l’acqua verrà pulita nel miglior modo possibile. In linea di massima, ogni metro quadro di superficie può essere ripulito per una sporcizia pari a 3 kg. Quindi, vi basterà riempire il contenitore per circa 2/3 della sua capacità, e far passare l’acqua all’interno di esso così da purificarla. Per pulire poi il contenitore, basterà scaricare tutta la sporcizia fuori da esso. Consigliamo di buttare i residui in un terreno in modo da evitare di intasare fognature o altri tubi di scarico.

Quali tipi di pompe esistono?

Dopo averne compreso il funzionamento e selezionato il tipo di sabbia, nel nostro caso quella proveniente dai minerali, bisogna individuare il tipo di pompa a sabbia preferito in base alle proprie esigenze. Quelle aspiranti centrifughe, per esempio, sono in grado di aspirare la sabbia e indirizzarla tutta verso il filtro, così da pulirla. In linea di massima, sia la pompa che il filtro avranno delle dimensioni equilibrate, quindi basta scegliere la grandezza della pompa basandosi sulla superficie della propria piscina. Se, invece, volete più versatilità, è possibile acquistare pompa e filtro separatamente, anche se bisogna fare attenzione alle dimensioni di questi ultimi. Evitiamo di citare altri tipi di pompe in questa sezione in quanto queste sono le più indicate per le piscine. Vediamo quindi in base a cosa effettuare la scelta.

Potenza

La potenza di una pompa a sabbia è indubbiamente l’elemento principale da dover considerare, in quanto stabilirà la vostra capacità di rimuovere lo sporco. Partiamo dal presupposto che la portata non dovrà superare la resistenza del filtro, onde evitare eventuali danneggiamenti. Per portata si intende, appunto, il quantitativo di liquido che si può trasferire in un determinato lasso di tempo, ed è un elemento cruciale della potenza. Quest’ultima prevede anche la considerazione della cosiddetta “prevalenza”, ovvero quanto è in grado la pompa di sollevare l’acqua. Difatti, il liquido viene sollevato per superare ostacoli a prescindere dalla loro densità. In poche parole, per calcolare la potenza, dovrete valutare sia portata che prevalenza, così da essere sicuri della vostra decisione. Ricordate sempre che la sabbia non sarà il solo ostacolo da superare, in quanto sono presenti residui di sporcizia, tubi, valvole e quant’altro all’interno di una piscina.

Capacità del contenitore

È anche bene considerare la capacità del contenitore della pompa, così da capire quanta acqua è in grado di pulire in un colpo solo e quanta sabbia è capace di ospitare. I modelli di fascia medio alta, per esempio, possono ospitare anche 8 o 10 kg di sabbia in una sola volta, consentendo di rimuovere tantissimi kg di sporcizia. È anche bene valutare la temperatura alla quale può lavorare il contenitore. Infatti, potreste voler immettere acqua calda in piscina per farvi un bagno rilassante e, quindi, la temperatura sarebbe più o meno elevata. In questi casi, una pompa a sabbia in grado di supportare temperature di 30 o 40 gradi potrebbe essere l’ideale per soddisfare ogni vostra esigenza.

Impugnatura

Una volta valutati i suddetti elementi, è bene considerare anche l’impugnatura del prodotto, così da godere di un’esperienza di utilizzo più comoda. Alcuni modelli, infatti, richiedono l’utilizzo di due mani, e possono risultare a tratti molto scomodi da utilizzare. Altri, invece, hanno dei pratici mani ergonomici e in gomma che migliorano senza ombra di dubbio la presa. Alcuni di questi, inoltre, possono essere ruotati a 360 gradi per essere controllati con una sola mano sfruttando una sorta di leva integrata.

Conclusioni

In poche parole, una pompa a sabbia per piscina è uno degli elementi più utili per la manutenzione della propria vasca. Filtrare l’acqua è essenziale, e potrebbe richiedere diverse spese di manutenzione. Alcuni consumatori usano i robot automatici per la pulizia, anche se a volte i risultati sono discutibili e possono richiedere diverso tempo. Poter immettere, invece, dell’acqua già pulita direttamente in piscina risulta una soluzione intelligente e molto più economica. Si compie una spesa iniziale per un prodotto come una pompa a sabbia e, nel lungo termine, si può risparmiare sia acqua che tempo. Seguendo i nostri suggerimenti, siamo sicuri che sceglierete la miglior pompa di filtraggio a sabbia per soddisfare ogni vostra esigenza!