Sedie gaming

Gualberto Casimiro

Dite la verità: siete dei gamers professionisti ma non avete ancora potuto trovare la migliore sedia da gaming in circolazione. Avete bisogno di stare comodi per aumentare le vostre performance di gioco ma non avete idea da dove cominciare. D’altronde, scegliere una buona sedia da gaming può rappresentare una vera e propria impresa soprattutto se non ne avete mai posseduta una. Questo è del tutto normale, quindi non avete nulla di cui preoccuparvi. Disporre di una buona sedia su cui giocare è senza ombra di dubbio la soluzione migliore per non assumere una postura scorretta e non stancarsi durante le lunghe sessioni di gioco. Provate a pensare a tutte quelle volte che, stando curvi, finivate per perdere inesorabilmente le vostre partite online più importanti. Ed è proprio il gioco online che spinge i gamers a comprare delle buone sedie su cui giocare. Quando si gioca da soli, si può perdere senza problemi, mentre quando si gioca online il livello di competizione è decisamente più alto. Esistono tornei, medaglie, trofei e partite live dalla quale non ci si può permettere di staccarsi sul più bello. Quindi, essere sempre lucidi e riposati risulta fondamentale per assicurarsi la vittoria. E quale oggetto migliore di una buona sedia da gaming su cui giocare comodamente senza mai affaticarsi? Abbiamo deciso di creare una guida apposita in modo da aiutarvi a scegliere il modello perfetto per voi, senza però spendere cifre esagerate. Ovviamente, se non badate a spese, il compito non sarà molto difficile, ma è sempre bene fare un po’ di economia per poter risparmiare del denaro. Questo, poi, potrà essere speso per acquistare i titoli più in voga del momento. Quindi, mettetevi comodi e prendete appunti per poter scegliere la vostra prossima sedia da gaming professionale! Partiamo vedendone un po’ il funzionamento.

Cosa è una sedia da gaming?

Le sedie da gaming sono delle sedute speciali create appositamente per assicurare il massimo della comodità. A differenza delle sedie da ufficio, dove l’obiettivo principale è quello di mantenere dritti, le sedie da gaming hanno diversi optional per migliorare la propria sessione di gioco. Innanzitutto, la maggior parte di esse è in grado di avvolgere completamente il proprio corpo in modo da assicurare la massima comodità. inoltre, possono presentare dei poggia braccia per non affaticarsi quando si gioca per diverse ore di fila. Come se non bastasse, i loro materiali morbidi e imbottiti consentono di godere di un buon supporto sia per la schiena che per il collo, prevenendo dolori dovuti allo stare seduti troppo a lungo. La cosa più interessante, però, è che possono anche includere degli accessori per conservare i propri joystick o su cui riporre le proprie cuffie. D’altronde, chi gioca online sa benissimo che le cuffie si utilizzano molto spesso per comunicare con i propri compagni e con i propri avversarsi, per aumentare al massimo il livello di divertimento. Ma come si fa a capire quale sedia da gaming scegliere? Quali sono gli elementi fondamentali da dover prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto? Vediamoli insieme!

Durata media delle partite

Come prima cosa, quando comprate una sedia da gaming professionale, dovreste tenere in considerazione la durata media delle vostre partite. Esistono, appunto, sedie particolarmente comode che però non risultano adatte per stare seduti per più ore di fila. Queste sono adatte ai principianti che non dispongono di grossi budget ma vogliono comunque assicurarsi una buona esperienza di gioco. In questo senso, se volete assicurarvi il massimo della qualità, dovrete aumentare leggermente il budget a disposizione. In linea di massima, le sedie da gaming per principianti sono adatte per coloro che giocano 1 o 2 ore al giorno. I veri nerd, invece, possono arrivare a giocare anche più di 40 ore alla settimana, prendendo le proprie partite come un vero e proprio lavoro. D’altronde, soprattutto negli ultimi anni e dopo il periodo della pandemia, sono tantissimi i gamer emergenti che hanno raggiunto cifre da capogiro, guadagnando da qualche migliaio a diverse centinaia di migliaia di euro.

Comodità e accessori

La comodità, come vedremo in seguito, è rappresentata principalmente dalla tipologia di materiali utilizzati per la produzione della sedia da gaming. Tuttavia, ci sono diversi elementi che possono innalzare notevolmente il livello di comfort durante le vostre partite più importanti. Come prima cosa, il design dovrebbe essere ergonomico, in modo da adattarsi completamente alle forme del vostro corpo. Ciò vi consentirà di prevenire eventuali dolori alla schiena, al collo, alla cervicale, e a tutto ciò che si appoggia sullo schienale, compresa la zona lombare. Inoltre, dovrebbe avere dei buoni poggia gomiti. Questi possono essere suddivisi in diverse tipologie: 2D, 3D e 4D. Ognuno di essi avrà un certo grado di mobilità e vi consentirà di muovervi liberamente durante le sessioni di gioco più impegnative. Tornando alla zona lombare, è importante notare che alcuni modelli hanno dei supporti specifici per supportare la parte bassa della schiena. Ciò permette di rimanere dritti a prescindere dalla vostra posizione, in quanto lo schienale vi accompagnerà durante tutti i vostri movimenti. Anche il supporto cervicale può essere disponibile, perfetto per coloro che soffrono spesso di dolori al collo dopo diverse ore. Infine, dovreste accertarvi che lo schienale possa essere inclinato a vostro piacimento. questo è molto importante, per esempio, se volete godervi un buon film sulla vostra console sdraiati.

Materiali della struttura

Come ogni sedia presente in commercio, anche le migliori sedie da gaming hanno una struttura diversa dall’altra. Questo aspetto gioca un ruolo fondamentale in quanto determinerà la resistenza del prodotto nel tempo. Non parliamo solamente di resistenza all’usura, ma anche di resistenza al peso corporeo. Una sedia da gaming fatta in plastica leggera non potrebbe mai ospitare, per esempio, un individuo di 150 kg. Quindi, cercate di regolarvi anche in base al vostro peso e, soprattutto, in base ai movimenti che fate quando giocate. Nulla di strano nel muoversi improvvisamente quando si perde una partita importante e, di conseguenza, trovarsi con la sedia rotta o spezzata. Sono tantissimi, appunto, gli utenti che si lamentano delle strutture delle sedie da gaming. Secondo le nostre opinioni e quelle degli esperti del settore, quelle migliori sono indubbiamente quelle in acciaio. La struttura risulta particolarmente resistente all’usura e al peso corporeo. Tuttavia, il loro peso è notevole, e potrebbero risultare difficili da spostare anche se includono delle ruote. Diversamente, quelle con una struttura in alluminio sono particolarmente leggere ma al contempo resistenti. Un ottimo compromesso potrebbe essere un modello con struttura cosiddetta ibrida, ovvero composta da parti in acciaio e parti in alluminio. Queste hanno un prezzo che si aggira nella fascia media, e risultano abbastanza resistenti e non troppo pesanti. Sempre riguardo ai materiali, dovremmo interessarci anche dei materiali di imbottitura.

Materiali usati per l’imbottitura

Nel momento in cui volete assicurarvi una seduta resistente ma allo stesso tempo comoda, dovreste considerare anche i materiali utilizzati per creare l’imbottitura della sedia. Questa può essere composta principalmente in poliestere o schiuma poliuretanica. Per quanto riguarda il poliestere, si tratta di un materiale compresso che crea un certo livello di densità. La sua particolarità è quella di non deteriorarsi molto facilmente e di rimanere abbastanza pulito anche col passare del tempo. L’unico suo problema, essendo compresso, è che col tempo può perdere la sua forma originale, in quanto si comprime a causa del peso corporeo. Difatti, i modelli in poliestere risultano un po’ più rigidi, e non sono in grado di prendere completamente le forme del proprio corpo. In questo senso, anche se comprate una delle migliori sedie da gaming rivestite in poliestere, non riuscireste ad affrontare delle sessioni di gioco particolarmente lunghe. Tuttavia, si tratta di un materiale molto economico che consente di comprare sedie da gaming a bassissimo prezzo, rispetto alle controparti in schiuma. Dal loro lato, i modelli in schiuma possono essere divisi in base alla densità della schiuma stessa. Questa, detta anche schiuma antimicrobica, è un materiale di alta qualità che permette di assicurarsi non solo il massimo dell’igiene, ma anche un gran livello di comodità. Non a caso, quelle a media densità vengono usate anche per la produzione di materassi o sedili per auto. In particolare, è in grado di assorbire l’acqua, e quindi il sudore, senza creare muffe o funghi nocivi per la salute dell’uomo. E si sa, quando si gioca molto a lungo, il sudore è uno dei peggiori nemici dei gamers professionisti. L’unico problema della schiuma a densità media è quello di perdere le proprie forme originali dopo numerose ore di utilizzo. In questo senso, potrebbe tornare molto più utile optare per una schiuma ad alta densità, che offre le stesse caratteristiche ma permette di giocare molto più a lungo, in quanto non si deformerà nel tempo.

Dimensioni e portata della sedia

Ovviamente, dopo esservi accertati di tutti gli elementi che abbiamo visto in precedenza, dovreste assicurarvi del fatto che la sedia sia in grado di ospitarvi e supportarvi comodamente. Come prima cosa, in questo senso, dovrete controllare necessariamente le dimensioni della seduta. Una sedia troppo piccola, per quanto possa essere comoda, risulterebbe inutile per giocare al massimo delle proprie prestazioni. Stessa cosa per la portata. Questa verrà definita, come abbiamo visto prima, anche dalla struttura e dai materiali con cui è stata prodotta la sedia. Una portata troppo bassa rischierebbe di farvi cadere. Allo stesso tempo, ci sarebbe la possibilità di rompere la sedia involutamente a seguito di movimenti bruschi.

Stile e design

Ultimo ma non per importanza, lo stile della sedia rappresenta un fattore cruciale ai fini della vostra scelta. Questo perché a prescindere dalla comodità del prodotto, potreste non essere soddisfatti dal suo aspetto esteriore. In questo senso, potrete trovare numerose tipologie di sedie da gaming, ognuna di esse adatta ad un certo tipo di giocatore. Per esempio, esistono le cosiddette sedie da racing, ovvero dei prodotti pensati appositamente per ricordare la seduta di una macchina da corsa. Queste hanno delle linee molto definite e accattivanti, e hanno spesso degli abbinamenti di colore che includono il rosso e il nero, o il blu e il nero. L’imbottitura può essere in schiuma ad alta o media densità, e sono senza ombra di dubbio le migliori per le lunghe sessioni di gioco. Se volete invece un modello più economico ma altrettanto comodo, potrete anche optare per una sedia da ufficio. Le loro forme sono molto più sobrie e i materiali abbastanza comodi da offrire un’ottima esperienza da gaming. Tuttavia, potrebbero non essere adatte per giocare più di 5 o 8 ore di fila. Quelle a piedistallo, invece, sono famose per la loro grande stabilità. A differenza dei modelli sopracitati, queste risultano difficili da spostare, in quanto sono pensate per stare ferme in un solo posto. Quindi, la comodità sarà elevata, ma la libertà dei movimenti sarà notevolmente ridotta. Infine, esistono quelle in stile pouf, perfette per chi si vuole rilassare quando gioca. Queste, appunto, ricordano le forme di un pouf che vi avvolgerà durante le vostre partite preferite. Potrebbero non essere adatte per i giochi molto competitivi, ma assicurano comunque un’ottima esperienza di gaming anche per i professionisti che vogliono divertirsi.

Conclusioni

Ed eccoci alla fine di questa guida all’acquisto della migliore sedia da gaming per le vostre esigenze. abbiamo visto tutti i parametri e gli elementi fondamentali da dover prendere in considerazione per non sbagliarsi quando ne cercate una. Come avete notato, esistono numerosi modelli in commercio, ognuno dei quali adatto ad un diverso tipo di giocatore. Un’ottima alternativa, secondo noi, è quella di comprare una sedia da gaming che possa essere utilizzata non solo per le proprie partite, ma anche per lavorare. In questo senso, un buon compromesso può essere una sedia da ufficio con una schiuma a densità media. In questo modo, non spenderete cifre da capogiro ma potrete comunque giocare nel massimo della comodità. in aggiunta, nel momento in cui dovrete lavorare, non dovrete acquistare un secondo prodotto, risparmiando ingenti somme di denaro! Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima sedia da gaming!