Smartphone di fascia media

Gualberto Casimiro

Quante volte vi è capitato di andare in negozio, guardare gli smartphone di fascia media per comprarne uno e, puntualmente, non avevate idea di quale prendere? Niente paura, perché questo è del tutto normale. D’altronde, per scegliere un buon telefono bisogna osservare diverse caratteristiche che, al momento dell’acquisto, possono fare davvero la differenza. Ci sono elementi come lo schermo, la batteria e le varie funzioni incluse che, in un modo o nell’altro, possono cambiare radicalmente l’esperienza lato utente. D’altronde, non tutti i cellulari sono progettati allo stesso modo, e alcuni possono essere migliori di altri sotto molti aspetti. Anche il sistema operativo può variare, come anche il brand, che rappresenta la base per stabilire verso quale telefono ci si vuole orientare. Logicamente, anche il prezzo avrà un ruolo cruciale. Difatti, dato che stiamo parlando di smartphone di fascia media, sicuramente non vorrete spendere un occhio dalla testa. Fortunatamente, però, esistono numerosi modelli che possono essere acquistati con cifre non molto elevate e che, dal canto loro, risultano ottimi per diverse mansioni ed esigenze. Sono tantissimi gli utenti che, nonostante lavorino nel settore digitale o del business, posseggono smartphone di fascia media per eseguire diverse operazioni. In questo modo, invece di spendere migliaia di euro in un cellulare che, semplicemente cadendo, potrebbe rompersi, si minimizzano le spese e i rischi. Ovviamente, come per ogni telefono, bisogna fare attenzione a graffi, cadute e modalità d’uso. Difatti, sforzare troppo un cellulare, per quanto possa essere potente, potrebbe farlo surriscaldare molto e rovinarne le parti interne. Ma non stiamo parlando di surriscaldamento o simili, in quanto in questa breve guida vedremo quali sono gli elementi più importanti per scegliere il vostro prossimo cellulare. Cominciamo, però, dall’individuarne il prezzo e capire cosa si intende per smartphone di fascia media!

Cosa si intende per smartphone di fascia media?

Gli smartphone di fascia media, in linea di massima, sono tutti quei cellulari compresi tra prezzi che oscillano intorno ai 200/300 e 500/600 euro. I modelli venduti a cifre al di sotto di quelle indicate rappresentano i prodotti di fascia bassa, mentre quelle superiori indicano i modelli di fascia alta o top di gamma. In questo senso, si può determinare uno smartphone di questo tipo anche dalla grandezza del display, della memoria di archiviazione, della RAM e del processore. Solitamente i display possono andare dai 4 o 5 pollici fino ai 6,5 o 7 pollici, in base al modello scelto. Ultimamente, tra l’altro, si trovano smartphone particolarmente grandi nonostante il prezzo ridotto, in quanto le tecnologie vanno diventando sempre più avanzate. Per quanto riguarda la memoria di archiviazione, invece, non c’è molta differenza con i modelli di fascia alta. Difatti, questa può variare semplicemente in base al sistema operativo. Per esempio, un dispositivo iOS, che spesso non si trova nel range di fascia media, non consente di espandere la memoria di archiviazione, nonostante questa possa arrivare a 256 o 512 GB. I dispositivi Android, invece, sono espandibili nella maggior parte dei casi, anche se sono di fascia media o alta. Ad ogni modo, la memoria di archiviazione può andare da un minimo di 64 o 128 GB fino ad un massimo di 256 per i modelli di fascia media più costosi. Ovviamente, molti permettono l’espansione fino ad 1 TB, consentendo di salvare un grandissimo numero di file contemporaneamente. Per ovvi motivi, però, riempire una memoria di archiviazione esterna potrebbe essere controproducente e far rallentare non di poco il dispositivo. La RAM, invece, può raggiungere senza problemi i 6 GB, ma anche gli 8 GB. Tuttavia, la maggior parte dei modelli presenta una memoria RAM di 4 GB, ottima per eseguire operazioni in multitasking in maniera fluida e scattante.

Cosa si può fare con un dispositivo del genere?

Abbiamo già anticipato che sono moltissimi gli individui che utilizzano i migliori smartphone di fascia media non solo per la propria vita privata, ma anche per lavoro. Persino le aziende forniscono ai loro dipendenti dei dispositivi non troppo costosi per svolgere le loro mansioni. In questa maniera l’azienda può risparmiare ingenti somme di denaro, mentre l’utente non accuserà chissà quali rallentamenti o problemi con il dispositivo. Immaginate una società che deve fornire 1000 telefonini da 1000 euro. Spenderebbe 1 milione di euro per comprare dispositivi che, in un modo o nell’altro, potrebbero rompersi per eventuali distrazioni. Comprando modelli da 500 euro, invece, il risparmio è abbastanza notevole, senza però rinunciare alle prestazioni e alle performance che possono raggiungere i lavoratori. Si possono, quindi, aprire più app insieme, usare programmi di editing foto e video, sfruttare cloud e registrare foto e video in altissima qualità, anche 4K in alcuni casi! Come se non bastasse, smartphone del genere sono in grado di lanciare app e giochi molto esigenti, a differenza dei modelli di fascia bassa che finiscono per laggare o bloccarsi inesorabilmente. Proprio per tale motivo gli smartphone di fascia media sono senza ombra di dubbio i modelli più gettonati dai consumatori, simbolo di un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma quindi, come si fa a scegliere un cellulare di questa tipologia? Quali sono i criteri a cui dover fare attenzione quando si procede all’acquisto? Li vedremo tutti di seguito!

Memoria di archiviazione

La prima cosa che dovrete guardare quando comprate un nuovo smartphone di fascia media è senza ombra di dubbio la memoria di archiviazione. Questa rappresenta la quantità di spazio che avrete a disposizione per conservare i vostri dati preziosi, ma anche quelli meno importanti. Considerate che, in media, una foto di alta qualità può occupare dai 2 ai 10 MB. Considerando che per fare 1 GB servono 1024 MB, immaginate quante foto potete riuscire a salvare con, per esempio, 64 GB di memoria. E questa è solamente la quantità di spazio di archiviazione minima che potrete trovare in un telefono di fascia media. Come detto sopra, appunto, esistono modelli da 128 e da 256 GB. Logicamente, maggiore sarà la memoria messa a disposizione, più sarà elevato il prezzo. Dovreste considerare, però, anche la quantità di spazio occupato dal sistema operativo. Esistono, difatti, telefoni di fascia media a prezzi stracciati che, però, possono avere una memoria di soli 32 GB. Questi possono risultare molto scomodi, in quanto il sistema e le app predefinite potrebbero occupare anche ¼ dello spazio, finendo per lasciarvi con circa 23 o 24 GB. Ecco, quindi, che consigliamo di optare per cellulari da almeno 64 GB, in base all’utilizzo che dovrete farne.

Memoria RAM

La memoria RAM costituisce una sorta di memoria ‘’invisibile’’ che consente di memorizzare le varie operazioni che eseguite col cellulare. Più schede, app e programmi aprirete, più questa si riempirà. Una memoria RAM molto grande consente, quindi, di operare con diversi applicativi in maniera rapida e scattante, evitando che il cellulare si blocchi improvvisamente. Quante volte vi capita, per esempio, di dimenticare di chiudere le schede di Google e le finestre e, solo per fare una chiamata, impiegate diversi minuti? Ecco, in quel caso la memoria RAM potrebbe non essere sufficiente per l’utilizzo che ne fate. Non a caso, si raccomanda sempre di chiudere tutte le finestre quando, per esempio, si vuole bloccare la tastiera. Logicamente, se avete bisogno di tenere qualche app in background accesa, come WhatsApp o Facebook, quelle non vanno chiuse, ma occuperanno comunque parte della RAM. Ancora, anche le app predefinite possono occuparne una piccola parte, come d’altronde quelle di sistema. In questo senso, se volete fare un uso più meno intensivo del cellulare, dovreste optare per almeno 4 GB di RAM. Con 6 andrete sicuramente meglio, ma sono gli smartphone di fascia media da 8 GB a comandare il mercato. Questi, anche se possono prevedere una spesa di circa 50 euro in più, risultano davvero efficienti. Esistono anche telefoni da 2 GB, ma sconsigliamo di acquistarli a meno che non vogliate un dispositivo di fascia bassa.

Display

La grandezza del display potrebbe essere un punto a favore nel momento in cui volete vedere una foto in particolare e avete intenzione di apprezzarne ogni minimo dettaglio. Tuttavia, va considerata anche la risoluzione di quest’ultimo. Difatti, esistono schermi particolarmente grandi che, però, hanno una risoluzione talmente bassa che le immagini possono risultare scure, piene di pixel e brutte in termini di grafica. La grafica migliore è senza dubbio la FHD, se non consideriamo il 4K dei telefoni più costosi. In termini di risoluzione, questa equivale a 1920x1080p, una delle migliori in assoluto sul mercato. Con una grafica del genere, anche l’immagine più rovinata si vedrà bene, facendovi apprezzare ogni minimo dettaglio. Logicamente, più sarà grande più l’immagine sarà chiara. In generale, un telefono di 5,5” o 6,5” dovrebbe andare più che bene. Diciamo questo in quanto telefoni troppo grandi risultano particolarmente scomodi da riporre, per esempio, all’interno della tasca dei pantaloni. Ancora, dovreste considerare il numero di colori dello schermo. Tuttavia, per evitare di entrare troppo nel tecnico, vi basterà sapere che più colori ci saranno più le foto e le immagini appariranno vivide.

Autonomia

La batteria di ogni cellulare può durare più o meno ore in base alla sua capacità, che viene misurata in mAh. Maggiori saranno gli mAh, maggiore sarà la durata della batteria, che però dipenderà anche dall’uso che farete del vostro smartphone di fascia bassa. In questo senso, sappiate che esistono batterie da 4000 mAh in su, che possono arrivare anche a 6000 mAh per i modelli più costosi. Tuttavia, marchi come Xiaomi sono in grado di progettare smartphone di fascia media con ben 6000 mAh di capacità. Questi sono capaci di offrire un’autonomia media da 20 a 24 ore, ma anche di più se non usate il telefono in maniera particolarmente intensiva. Logicamente, tutto dipende anche dalla tipologia di batteria installata. Il nostro consiglio, in generale, è quello di optare per batterie al litio, che rappresentano senza ombra di dubbio le migliori in commercio nel 2021.

Connessione

Dovete sapere che negli ultimi anni le tipologie di connessione dei cellulari si sono evolute in maniera esponenziale. Se prima eravamo abituati alla classica connessione internet H+ o via wireless, adesso siamo in tempi in cui se non si ha il 4G non si può andare da nessuna parte. E dovrebbe essere questo il livello minimo di connessione del vostro cellulare. Difatti, esistono prodotti di fascia media che, purtroppo, installano ancora la connessione internet 3G. Questo, nel lungo andare, non farà altro che darvi problemi quando navigate su internet, finendo per diventare veramente fastidioso. Quindi, scartate tutti i modelli col 3G, e optate per uno smartphone di fascia media con una connessione 4G o, se possibile, 5G. Quest’ultima rappresenta il livello di connessione massimo raggiungibile ad oggi, anche se ancora non è installata in tutte le città e quindi non è sempre disponibile. Tuttavia, con un modello 5G riuscirete ad essere pronti anche per tempi futuri

Doppia SIM

Come ultima caratteristica, anche se non sempre essenziale, potreste vedere se il telefono è dual SIM. Ciò rappresenta un punto a favore per il vostro prossimo cellulare, in quanto vi permetterà di installare due schede contemporaneamente e, quindi, avere due numeri di telefono diversi. Questo elemento risulta particolarmente utile, per esempio, per tutti coloro che vogliono separare la vita privata dalla vita lavorativa, in modo da non mescolare chiamate, contatti, messaggi ed email. Logicamente, se non ne avete bisogno, potrete anche saltare questo passaggio.

Conclusioni

Adesso che conoscete tutti gli elementi cruciali per ordinare il vostro prossimo smartphone di fascia media, potrete finalmente assicurarvi un cellulare a basso costo ma dalle alte prestazioni. In questo modo, non dovrete più affrontare i problemi che riscontravate giornalmente quando stavate al cellulare! Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping alla ricerca del vostro prossimo telefono intelligente!