Stampanti laser WiFi economiche

Gualberto Casimiro

Ammettiamolo: le stampanti laser WiFi economiche sono dispositivi molto funzionali che consentono di godere di una migliore esperienza di stampa per i propri file e documenti importanti. Godendo di tecnologie avanzate, infatti, permettono di stampare in modo particolarmente veloce offrendo una qualità senza pari. La risoluzione della tecnologia laser, appunto, è molto più elevata di una stampa tradizionale, in quanto non genera immagini sfocate o sgranate. Inoltre, diverse stampanti laser WiFi economiche includono il cosiddetto sistema multifunzione. Questo significa che, oltre a poter stampare file e documenti, il dispositivo è in grado di scannerizzare o fotocopiare, e in alcuni casi mandare fax. Inoltre, molti di questi modelli godono anche di tecnologie avanzate che permettono di leggere un’unità di archiviazione esterna, o di collegarsi allo smartphone tramite app mobili dedicate. Tutto questo fa comprendere quanto una stampante laser WiFi economiche possa essere la soluzione migliore per la propria abitazione o il proprio ufficio. D’altronde, i prezzi sono scesi di molto nel tempo, quindi si tratta di prodotti accessibili a tutte le fasce di consumatori. L’unico problema, però, sta nel fatto che scegliere un buon modello non è affatto semplice, soprattutto se non si conoscono i vari sistemi e le numerose tecnologie da dover comprendere. Quindi, abbiamo voluto creare una guida all’acquisto specifica in modo da aiutarvi a prendere la decisione migliore. In pochi passaggi, saprete quali elementi sono fondamentali per procedere all’acquisto. Vi basterà solamente leggere e, in pochi minuti, saprete tutto circa questi dispositivi. Partiamo, però, dal capire quali sono le varie tipologie di stampanti laser WiFi economiche nel mercato. Cominciamo!

Stampanti in bianco e nero

Come per quanto riguarda le stampanti tradizionali, le stampanti laser WiFi economiche possono essere solamente in bianco e nero. Ciò significa che useranno dei toner monocromatici in grado di stampare solamente fogli con del testo o, comunque, assenti da colore. Queste sono ottime, spesso, per gli studenti universitari che non hanno tanto bisogno di mostrare colori quanto di mostrare contenuti. Inoltre, va da sé che questa tipologia è leggermente più economica rispetto a quella a colori, che è in grado di usare anche i toner colorati. Queste ultime, oltre ad essere più costose e versatili, hanno generalmente una risoluzione migliore, anche se le ultime stampanti laser WiFi economiche in bianco e nero sono in grado di garantire una qualità di stampa eccellente.

Stampanti multifunzione

Una volta deciso se acquistare una stampante laser WiFi economica a colori o in bianco e nero, dovrete assicurarvi che questa sia standard o multifunzione. Le stampanti standard, come suggerisce la parola stessa, sono solamente in grado di stampare fogli, file e documenti di testo. Ciò significa che se avete bisogno di una scansione o di una fotocopia non sarete in grado di farlo. L’unica operazione che potrete eseguire sarà quella di selezionare un file da computer e cliccare sul tasto stampa, elemento che può risultare talvolta limitante. Immaginate di dover fare una fotocopia di tanto in tanto e, puntualmente, dovervi recare in copisteria quando avete una stampante a casa. In questi casi, infatti, consigliamo la scelta di stampanti laser WiFi economiche e multifunzione. Questo perché sarete in grado di eseguire un gran numero di operazioni diverse che possono risultare particolarmente utili. Tra queste, appunto, la possibilità di fare fotocopie, eseguire scansioni, mandare fax e collegarsi tramite app allo smartphone per controllare la stampante da remoto.

Tecnologia laser o LED

Sappiate che oltre alle stampanti laser WiFi economiche tradizionali, potreste imbattervi in modelli che sfruttano un sistema LED. La differenza non è tantissima, se non per quanto riguarda i meccanismi interni. Infatti, queste ultime sfruttano una tecnologia leggermente diversa, che consente di limitare il numero di componenti interne da utilizzare. Piuttosto che avere degli specchi per usare i laser integrati, infatti, vengono usate centinaia di luci LED che consentono di eseguire la stampa. In questo senso, il processo richiederà un quantitativo di tempo leggermente minore, mentre la qualità sarà aumentata sia in termini di risoluzione che in termini di durata del foglio stesso. Tuttavia, per chi non è veramente troppo esigente, la tecnologia laser classica va più che bene. Le stampe vengono generate in tempi record, e la qualità è nettamente superiore al normale.

Quali elementi considerare per acquistare una stampante laser WiFi?

Una volta compreso il tipo di stampante che volete acquistare per la vostra abitazione o per il vostro piccolo ufficio, dovrete considerare tutta una serie di elementi che possono risultare decisivi prima di procedere all’acquisto. Questo perché, nel momento in cui non vi accorgete di una determinata caratteristica, potreste avere dei ripensamenti nel breve-medio termine o, comunque, rimanere insoddisfatti del prodotto stesso, e non poter più risolvere il problema. Difatti, fattori come il peso, le dimensioni, la velocità di stampa, la risoluzione, la connettività e quant’altro risultano fondamentali per la scelta di un dispositivo del genere. Quindi, mettetevi comodi e venite a vedere insieme a noi quali sono gli elementi più importanti da considerare quando si acquistano stampanti laser WiFi economiche!

Peso e dimensioni

Dato che la stampante è un dispositivo che va posizionato in un determinato punto della scrivania e, in teoria, non dovrebbe essere più spostato, è bene considerarne sia il peso che le dimensioni. Questo perché, nel momento in cui risulti troppo grande, potreste non avere spazio a sufficienza per poterla ospitare sulla vostra scrivania. Inoltre, potrebbe capitare di doverla spostare per pulire un determinato punto o, semplicemente, perché non avete più voglia di tenerla nello stesso luogo in cui l’avete riposta. Se troppo pesante, potreste avere difficoltà e, se dovesse cadere, potreste causare danni irreversibili al dispositivo. Quindi, fate molta attenzione a questo aspetto, perché potrebbe farvi cambiare presto idea su un determinato modello!

Velocità di stampa

Una volta individuato un modello che rientra nei vostri spazi, dovrete assolutamente valutare la velocità di stampa del dispositivo. Questo perché ogni stampante non è in grado di generare fogli alla stessa velocità. Quindi, se stampate spesso documenti in fretta e furia, potreste riscontrare dei problemi. La velocità di stampa viene indicata con l’abbreviazione ppm, che sta ad indicare le pagine per minuto generate. In linea di massima, le stampanti laser sono particolarmente veloci, in quanto non devono scrivere rigo per rigo ciò che dovrà contenere il foglio. Un modello di fascia media, infatti, può stampare anche 20 o 25 pagine al minuto. Il numero di queste ultime varierà solamente nel momento in cui volete stampare a colori: per l’appunto, le pagine a colori possono richiedere qualche secondo in più, mentre quelle in bianco e nero vengono generalmente stampate in tempi minori. Questo perché il colore deve essere elaborato e, poi, essere messo su carta.

Risoluzione

La risoluzione, dopo la velocità di stampa, è un elemento fondamentale per ottenere stampe di qualità ben visibili, soprattutto se volete generare foto o immagini da mostrare ad altre persone. In questo caso, dovrete guardare il termine DPI indicato nel modello in questione, ovvero punti per pollice. Ciò significa che per ogni pollice, in termini di grandezza, ci sarà un certo numero di punti, o pixel. Maggiori saranno i punti, maggiore sarà la qualità dell’immagine. Per ottenere una stampa di qualità media, dovrete avere un modello che generi almeno 600 x 600 DPI. Questi sono i dispositivi più economici, ma sono comunque in grado di offrire una qualità accettabile per uso domestico. Se volete, invece, una stampante laser WiFi economica che offra una qualità dell’immagine professionale, dovreste godere di almeno 1200 x 1200 DPI. I modelli top di gamma, dall’altro lato, possono arrivare ad offrire fino a 2400 x 2400 DPI. Questi, appunto, sono indicati per gli uffici o le copisterie che devono vendere ai propri clienti documenti di altissima qualità. In questo caso, potreste anche trovare delle impostazioni avanzate che consentono di modificare colore, tono, contrasto e luminosità di una determinata stampa. Se optate per un modello multifunzione e, quindi, in grado di scannerizzare, dovrete anche considerare i DPI per la scansione, che possono leggermente variare rispetto ai DPI offerti per la stampa.

RAM

Anche se può sembrare superfluo, ogni stampante laser WiFi ha un determinato quantitativo di RAM. Questa consentirà al dispositivo di elaborare un certo numero di dati in un determinato periodo di tempo. Maggiore sarà la RAM, maggiori saranno i dati che possono essere elaborati velocemente. Per esempio, potreste decidere di stampare più file diversi in contemporanea, così da ottimizzare i tempi. La RAM, però, potrà essere usata al massimo delle prestazioni solamente se c’è un buon processore (o CPU) a gestirla. Quindi, nel momento in cui prendete in considerazione la RAM, che può essere anche di 4 GB, considerate anche i GHz del processore. Questo è consigliabile soprattutto per chi vuole una stampante da ufficio o per una copisteria, mentre per un uso domestico potrebbe non essere così decisivo.

Connettività

La connettività di una stampante potrebbe farvi cambiare idea al momento dell’acquisto, in base a ciò per cui volete utilizzare il dispositivo. Questo perché non tutti i modelli sono in grado di connettersi facilmente con altri device o periferiche. Per esempio, le stampanti di fascia bassa potrebbero non avere ingressi USB o porte per collegare un’eventuale pendrive o memoria esterna. Di conseguenza, è meglio optare per modelli che abbiano almeno una porta USB o uno slot per microSD o memorie TF. In questo modo, potrete stampare direttamente dalla periferica esterna senza dover accendere il computer o il laptop. Stessa cosa vale per la connettività WiFi, di fondamentale importanza nel 2021. In questo modo, infatti, è possibile collegarsi in modalità wireless senza dover collegare nessun filo e, quindi, risparmiando tantissimo spazio sulla scrivania. Potreste anche posizionare la stampante in una stanza e avere il computer in un’altra, stampando a distanza in maniera intelligente. Alcune consentono anche l’utilizzo di app da remoto, soprattutto quelle multifunzione più moderne. Basta collegarsi dal cellulare tramite app, anche se siete fuori casa, e trovare i vostri documenti importanti già pronti all’uso quando rientrate. Esiste anche la tecnologia NFC, in grado di mettere in comunicazione un dispositivo mobile con la stampante semplicemente posizionandoli l’uno vicino all’altro.

Formati di carta disponibili

In base ai file che dovrete stampare, sappiate che avrete bisogno di un determinato formato di carta. I fogli A4 sono i più comuni per la stampa di documenti di testo o file che contengono solamente elementi scritti. Tuttavia, potreste aver bisogno di stampare un formato A3 o altri formati più grandi o più piccoli in base alle vostre esigenze, per esempio per generare una foto stampata, un poster o un manifesto. In questo senso, vale la pena considerare la grandezza del vassoio per fogli e la possibilità di usare grammature della carta differenti. I modelli più costosi includono la presenza di più vassoi per posizionare più formati di fogli in un colpo solo, offrendo una versatilità notevole per chi lavora in un ufficio stampa o svolge una mansione specifica per quanto riguarda la generazione di stampe diverse.

Display e modalità fronte retro

Ultimi ma non per importanza, dovrete considerare la presenza di un display e la possibilità di ottenere un stampa fronte/retro in modalità automatica. Tramite il display potrete gestire il dispositivo velocemente senza dover usare necessariamente il PC, per esempio quando inserite una periferica esterna. La modalità fronte/retro, invece, è molto conveniente per chi vuole risparmiare fogli e vuole stampare un documento su meno pagine. Questa, a volte, deve essere eseguita manualmente, mentre la possibilità di averla automatica vi consentirà di risparmiare quantità non indifferenti di tempo.

Conclusioni

Abbiamo visto come le stampanti laser WiFi economiche possono offrire una miriade di funzionalità, tant’è che hanno numerosi parametri da dover tenere in considerazione. Per prendere la decisione migliore, vi consigliamo vivamente di valutare tutti gli aspetti che abbiamo visto in questa guida all’acquisto, così da non sbagliare e non rimanere insoddisfatti nel tempo. Senza ombra di dubbio, i modelli laser sono molto più avanzati rispetto a quelli tradizionali, motivo per cui bisogna fare molta attenzione durante l’acquisto. Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping alla ricerca della vostra prossima stampante laser WiFi economica!