Tagliacapelli professionali

Gualberto Casimiro

Quante volte avete pensato che andare dal parrucchiere per tagliare quei pochi capelli che vi sono rimasti fosse superfluo? Oppure, quante volte vi è capitato di lamentarvi del taglio ottenuto nonostante aveste pagato profumatamente chi ve li ha tagliati? Ecco, in questo senso avrete sicuramente pensato che disporre di un tagliacapelli professionali avrebbe fatto la differenza! Ebbene sì, in quanto si tratta di prodotti molto economici che, però, possono garantire risultati veramente eccellenti. D’altronde, avere la libertà di potersi tagliare i capelli in maniera completamente autonoma non è roba da poco, soprattutto se non ne avete tantissimi. Basta fare qualche passata e, nel giro di pochi minuti, otterrete il look che avete sempre desiderato. Logicamente, agli inizi può essere molto difficile avere a che fare con un tagliacapelli professionale, in quanto bisogna prendere un po’ di dimestichezza con lo strumento. Ma una volta aver fatto pratica su voi stessi, noterete che eseguire un taglio non è poi così tanto difficile. Difatti, sono tantissimi gli uomini che utilizzano questi dispositivi per avere sempre un look pulito e alla moda, tagliandosi i capelli molto spesso. Ciò, inoltre, aiuta a contrbuire alla crescita dei capelli, se li tagliate con una determinata frequenza. Ma la cosa più utile è che alcuni modelli possono anche essere adibiti al taglio di altri peli, come quelli della barba o del corpo. Non a caso, sono classificati come alcuni dei prodotti più versatili presenti in commercio, tant’è che le vendite negli ultimi anni sono cresciute a dismisure. Ma vi starete sicuramente chiedendo: come si fa a scegliere un tagliacapelli professionale se non ne ho mai avuto uno? Beh, niente paura, perché siamo qui apposta per aiutarvi! Di seguito, infatti, troverete una guida completa all’acquisto del vostro prossimo tagliacapelli professionale! Vi elencheremo tutti gli elementi fondamentali per procedere alla scelta definitiva, così da essere sicuri di non sbagliare. Prima, pero, vediamo insieme quali possono essere i vantaggi di questi prodotti super gettonati!

I vantaggi dei tagliacapelli professionali

Come primo vantaggio che si può notare in un tagliacapelli professionale, c’è senza ombra di dubbio la portabilità e la maneggevolezza. Essendo, appunto, abbastanza compatti nelle forme e molto maneggevoli, questi strumenti consentono di ottenere un look perfetto anche quando non ci si trova nel proprio paese. Se siete amanti dei viaggi, quindi, vi basterà riporre il tagliacapelli in valigia o in una piccola borsa e, quando ne avete bisogno, potrete tagliare i capelli e sistemare il vostro look per una serata importante. Ciò li rende anche utilissimi per un’eventuale serata di emergenza. Poniamo il caso che il parrucchiere sia chiuso, o che vi siate accorti di avere un’imperfezione nel vostro taglio. Ecco che munendovi di un tagliacapelli professionale potrete subito rimediare al problema, così da non fare brutte figure di fronte ad amici o parenti, ma anche per un eventuale colloquio di lavoro. In aggiunta, sono molto economici sia nei prezzi di vendita sia nei consumi. Difatti, non avrete bisogno di cambiare forbici, di creme particolari o di lame da sostituire, in quanto i tagliacapelli possono essere usati un numero indefinito di volte, permettendo di durare anche diversi anni se usati nel modo giusto. Difatti, le lame sono spesso in acciaio, un materiale particolarmente resistente che aumenta notevolmente la durabilità di questi dispositivi. Essendo elettrici, poi, godono anche di un’ottima autonomia. Ciò permette, appunto, di tagliarsi i capelli senza problemi e senza dover stare necessariamente davanti allo specchio. Logicamente, nel momento in cui si scaricano, basta collegarli alla presa e continuare a tagliarsi secondo il look desiderato. Un ulteriore e ultimo vantaggio è senza dubbio la comodità. Essendo spesso fatti con materiali ergonomici, infatti, offrono una presa ottimale che consente di avere una grande precisione durante il taglio. Ciò, com’è facile intuire, evita di tagliarsi o di commettere errori irreparabili.

Quali sono le tipologie di tagliacapelli professionali in commercio?

In commercio, come vi siete sicuramente accorti, potete trovare una miriade di modelli di tagliacapelli diversi. Tuttavia, possiamo cercare di dividere questi prodotti in due macro aree: quelli elettrici e quelli a batteria. Per quanto riguarda quelli elettrici, si tratta di tagliacapelli molto potenti e in grado di tagliare velocemente. L’unico loro limite, però, è il fatto di dover essere necessariamente collegati ad una presa di corrente. Ciò, appunto, limita notevolmente i movimenti, in quanto sarete vincolati dalla lunghezza del cavo che, in alcuni casi, può essere veramente corto. Inoltre, avere un cavo che intralcia i movimenti potrebbe farvi sbagliare, con conseguenze davvero fastidiose. Quelli a batteria, invece, sono generalmente meno potenti, ma permettono di tagliarsi i capelli o radersi a proprio piacimento senza il vincolo di dover stare vicino al filo. L’unico problema, però, è che nel momento in cui si scaricano potreste trovarvi in difficoltà se, per esempio, siete in viaggio e avete dimenticato il cavo insieme al caricabatteria. Va da sé che un tagliacapelli professionali andrebbe scelto con cura non solo in base alle sue performance, ma anche in base alle proprie esigenze personali. Ma quindi, quali sono gli elementi fondamentali per scegliere uno di questi efficienti dispositivi? Vediamoli subito!

Batteria o cavo

Abbiamo già detto che esistono diversi tipi di tagliacapelli professionali. La maggior parte optano per modelli a batteria, ottimi per chi si sposta spesso o, comunque, non ha bisogno di tagliare una grande mole di capelli durante le varie giornate. Tuttavia, la maggior parte dei parrucchieri utilizza i modelli con cavo, in quanto sono decisamente più potenti e non hanno il problema dell’autonomia, come vedremo più avanti. Inoltre, quelli con cavo sono spesso più completi, poiché possono includere diversi accessori comodi per tagliare i capelli di un cliente o di sé stessi.

Presenza di accessori

Come appena accennato, esistono numerosi tagliacapelli professionali che, insieme al prezzo d’acquisto, includono determinati accessori per facilitare la vita durante il taglio. Tra questi, si possono trovare spesso delle testine per regolare la lunghezza del taglio, in modo da non tagliare troppi capelli tutti in una volta. Per chi ha molta dimestichezza con questi strumenti, le testine per regolare la lunghezza consentono anche di eseguire alcune sfumature. Difatti, come sicuramente sapete, sono tantissimi gli uomini che usano avere dei tagli sfumati. In questi casi, basta prendere una testina più grande per tagliare una parte dei capelli e, gradualmente, tagliare le altre zone con le testine più piccole. Noterete che l’effetto sfumato sarà subito visibile sulla vostra testa, se ovviamente lo avete eseguito nel modo corretto. Tra gli altri accessori, inoltre, ci possono essere delle basi di ricarica o delle forbici. Queste, appunto, vi faciliteranno notevolmente la vita se tagliate spesso i capelli o volete tagliarli a qualcun altro. Come se non bastasse, molti modelli prevedono anche la presenza di un pettine da utilizzare apposta durante il taglio. Questo è spesso molto fitto, in quanto vi servirà per prendere una ciocca dei capelli senza usare le mani e tagliarla con le forbici. Poi, ovviamente, troverete degli strumenti extra per eseguire una pulizia profonda del dispositivo. Difatti, troverete anche dei liquidi che andranno messi appositamente all’interno della testina del tagliacapelli professionali, oppure direttamente sulle lame. Ciò, appunto, contribuisce a salvaguardare la vita delle lame che, essendo in acciaio, possono deteriorarsi.

Impermeabilità

Dovete sapere che molti tagliacapelli professionali di ultima generazione godono di certificazioni di impermeabilità che gli consentono di immergersi sott’acqua. In questa maniera, nel momento in cui tagliate i capelli e diverse ciocche rimangono attaccate sulle lame, potrete facilmente sciacquare il dispositivo sotto al rubinetto per ottenere una pulizia immediata. Logicamente, bisogna anche stare attenti ai materiali delle lame, che sotto l’acqua potrebbero rovinarsi, anche se questo non dovrebbe essere un problema. In aggiunta, alcuni hanno una tale resistenza all’acqua che permettono anche di radersi sotto la doccia senza alcun problema. Bisogna, in questi casi, fare molta attenzione, soprattutto con i modelli elettrici che, collegati alla corrente, possono subire un cortocircuito.

Autonomia

Nel momento in cui decidete di comprare un modello a batteria, è opportuno che vi assicuriate dell’autonomia del dispositivo. Questa, infatti, sarà determinante per prendere una decisione. Un tagliacapelli professionali che dura, per esempio, 20 o 30 minuti con una sola carica, potrebbe non essere soddisfacente per le vostre esigenze. D’altronde, tagliarsi i capelli da soli in 20 o 30 minuti potrebbe essere molto difficile all’inizio, se non impossibile. Anche tagliarli ad un’altra persona potrebbe comunque essere complicato, quindi cercate di non selezionare nessun modello che duri così poco. Dovreste, invece, orientarvi verso modelli che riescono a garantirvi almeno 1 ora di autonomia, in modo da poter tagliare i capelli senza avere l’ansia che il dispositivo si blocchi o si spenga. In questa maniera, otterrete sicuramente dei tagli e risultati migliori, senza dover poi aspettare che il dispositivo si ricarichi completamente.

Ergonomia

Consigliamo sempre ai consumatori che vogliono comprare un tagliacapelli professionale di valutare seriamente l’ergonomia del prodotto. Esistono, infatti, alcune varianti che risultano veramente scomode da tenere in mano, con una conseguente mancanza di precisione durante il taglio. In aggiunta, ciò può comportare diversi dolori alle mani e alle articolazioni dei polsi, in quanto avere una presa scomoda implica solamente complicazioni. Ciò, come se non bastasse, vi farà tagliare i capelli in maniera errata, con conseguenti insoddisfazioni. Ecco perché è sempre bene assicurarsi che il manico del tagliacapelli abbia una conformazione tale da seguire le forme della propria mano. Inoltre, è bene anche optare per manici con materiali in gomma, silicone o, comunque, elementi morbidi che garantiscono un buon grip e un’ottima presa. Ciò, tra l’altro, vi consentirà di lavare il dispositivo sotto l’acqua senza eventuali danneggiamenti.

Materiali delle lame

Dovete sapere che non tutti i tagliacapelli professionali sono realizzati con la stessa tipologia di lame. In questo senso, troverete dei modelli con testine dalle lame in acciaio, ferro o titanio. Com’è facile intuire, le lame in acciaio e in titanio sono senza ombra di dubbio le migliori. Queste, infatti, sono in grado di resistere a lungo nel tempo, sia all’usura sia ad eventuali urti, graffi o cadute accidentali. Logicamente, il loro prezzo sarà leggermente più alto di un prodotto con lame in ferro, che sono a nostro parere altamente sconsigliate se volete ottenere un taglio professionale o semi professionale. Tra acciaio e titanio, il secondo è sicuramente più performante, ma il costo potrebbe essere troppo elevato e, comunque, potrebbe non essere un materiale di cui avete necessariamente bisogno. L’acciaio, invece, gode di un ottimo rapporto qualità prezzo, e quindi è quello più scelto per i tagliacapelli professionali da usare a casa. Tra l’altro, questo prezioso elemento è in grado di resistere anche al calore generato dal dispositivo che, se a batteria, potrebbe generarne davvero tanto. Difatti, uno dei pochi difetti dei modelli a batteria è che possono surriscaldarsi molto facilmente, in base a quanto tempo li usate consecutivamente.

Versatilità

Come ultimo elemento ma non per importanza, è fondamentale considerare la versatilità di un tagliacapelli professionale. Difatti, non tutti i dispositivi di questo tipo consentono di tagliare esclusivamente i capelli. Alcuni, appunto, hanno la capacità di regolarsi e adattarsi ai peli di altre parti del corpo, come quelli del viso e quelli del resto del corpo. Fortunatamente, la maggior parte dei modelli in commercio è adatta anche alla barba, quindi non dovreste avere grossi problemi a trovarne uno versatile per le vostre esigenze. Tuttavia, accertarsi di tale caratteristica potrebbe fare la differenza al momento dell’acquisto.

Conclusioni

Adesso che avete scoperto come scegliere i migliori tagliacapelli professionali in pochi e semplici passaggi, questi dispositivi non hanno più segreti per voi! Vi basterà fare un’attenta ricerca di questi prodotti tenendo conto di tutto ciò che vi abbiamo insegnato in questo articolo. In pochi minuti, noterete subito che la vostra ricerca sarà molto più precisa e dettagliata. Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping per il vostro prossimo tagliacapelli professionale!