Tagliaerba a batteria professionale

Gualberto Casimiro

Quando si tratta di scegliere un tagliaerba a batteria professionale, i dubbi prima dell’acquisto possono essere davvero tanti. D’altronde, si tratta di prodotti che non si comprano tutti i giorni, motivo per cui è sempre bene prendere qualche accorgimento prima di procedere al vero e proprio acquisto. Questi strumenti, appunto, sono molto comodi nel momento in cui si possiede un giardino e si vuole evitare di pagare, anche profumatamente, un giardiniere. In aggiunta, si può tagliare il prato a proprio piacimento, ottenendo un effetto estetico che segue i propri gusti e le proprie esigenze. Come se non bastasse, i vantaggi di un tagliaerba a batteria professionale sono veramente molti, come vedremo nei seguenti paragrafi. Per l’appunto, consentono di risparmiare tantissima energia, senza però rinunciare alla maneggevolezza e alla praticità di un buon tagliaerba. Tuttavia, dato che gli elementi da dover prendere in considerazione per sceglierne uno sono molti, si potrebbe fare facilmente confusione al momento dell’acquisto. Proprio per tale motivo, abbiamo deciso di creare una guida dettagliata di quelli che sono gli aspetti fondamentali per non sbagliare. Quindi, vi consigliamo di mettervi comodi e porre il massimo dell’attenzione su questo articolo, così da non incappare in spiacevoli sorprese nel medio o lungo termine. Cominceremo, però, dall’elencare quelli che sono i vantaggi di un tagliaerba a batteria professionale. Mettetevi comodi!

Quali sono i vantaggi di un tagliaerba a batteria professionale?

I tagliaerba a batteria professionale presentano tutta una serie di vantaggi che, nel corso degli anni, hanno contribuito ad innalzare in maniera esponenziale la vendita di questi prodotti. Questo perché sono tantissimi gli amanti di prati e giardini che ci tengono a curarli personalmente, ottenendo però risultati da veri professionisti. Ciò è possibile, appunto, dalla loro praticità d’uso e facilità con cui possono essere utilizzati. Inoltre, essendo completamente senza fili, si ha una libertà nei movimenti praticamente illimitata, consentendo di raggiungere qualsiasi punto si voglia. In questo senso, è anche possibile portare con sé il tagliaerba, sempre assicurandosi di metterlo in una posizione che eviti eventuali danneggiamenti. In tal modo, si possono pulire anche prati e giardini di altre abitazioni, nonché fare qualche piccolo favore ad amici e parenti prestandoglielo e facendogliene apprezzare i numerosi vantaggi. In particolare, i tagliaerba a batteria professionale si possono usare non solo per i prati, ma anche per sistemare la conformazione di eventuali boschi, arbusti, cespugli o, ancora, per tagliare erbacce molto alte e resistenti al taglio. Difatti, spesso molti provano ad usare delle forbici, senza però ottenere alcun successo. Con un tagliaerba di questo tipo, invece, anche la vegetazione più ostica può essere tagliata o, comunque, accorciata notevolmente. Un altro enorme vantaggio dei tagliaerba a batteria professionali è, ovviamente, quello di non inquinare. A differenza dei modelli a benzina e carburante, infatti, le emissioni sono pari a zero, quindi si può anche salvaguardare la salute dell’ambiente circostante. Provate, per esempio, a pensare a quando tagliate dell’erba vicino ad un albero di frutta. Data l’emissione di gas e carburanti, quest’ultimo potrebbe rovinarsi o ammalarsi, con una conseguente perdita importante di vegetazione. Come se non bastasse, sono estremamente silenziosi, e alcuni hanno anche delle autonomie invidiabili, e sono in grado di lavorare per diverse ore di fila. Ma quali altri tipi di tagliaerba esistono in commercio, giusto per fare un paragone? Vediamoli subito!

Esistono altri tipi di tagliaerba?

Logicamente, non esistono solamente tagliaerba a batteria professionali, ma sono presenti in commercio numerose altre tipologie di decespugliatori che potrebbero tornare utili. Tra questi, troviamo sicuramente i tagliaerba a scoppio, quelli multifunzione, quelli elettrici, quelli 4 tempi, quelli carrellati e i cosiddetti tagliabordi a batteria. Questi ultimi in particolare sono simili ai modelli a batteria di cui stiamo parlando, ma non sono per niente adatti ad alcuni tipi di vegetazione. Tutti gli altri, invece, oltre ad inquinare di più, possono presentare diversi limiti non da poco. Quelli elettrici, per esempio, sono molto potenti ma anche molto limitati nei movimenti, in quanto hanno bisogno di un cavo che non vi consentirà di arrivare ovunque. Quelli a scoppio e a 4 tempi, com’è facile intuire, sono molto inquinanti, mentre quelli carrellati possono essere particolarmente scomodi durante il trasporto. Quelli multifunzione potrebbero essere una buona alternativa, ma sono sicuramente i tagliaerba a batteria professionali a comandare il mercato del 2021! Quindi, vediamo un po’ quali sono gli elementi da dover tenere in considerazione per scegliere il modello migliore in assoluto, sempre prendendo come base di scelta le proprie esigenze.

Potenza

La potenza è senza ombra di dubbio il primo elemento da dover considerare quando si sceglie un prodotto di questo tipo. Più il dispositivo sarà potente, più facile sarà tagliare le erbacce, gli arbusti e i prati. Quindi, basterà individuare la tipologia di erbe che si vuole tagliare, e scegliere di conseguenza.

Autonomia

L’autonomia è sicuramente un fattore decisivo, in quanto una batteria che non dura molto non vi aiuterà a tagliare il vostro prato. Quindi, dovreste cercare di capire quante ore potreste impiegare per ottenere i risultati desiderati, e agire di conseguenza, basandovi anche sulla potenza.

Impugnatura

Un’impugnatura non ergonomica potrebbe risultare particolarmente scomoda durante l’utilizzo, soprattutto se lavorate per diverse ore di fila. Ciò comporterebbe dolori alle mani e alle articolazioni, con conseguenti complicanze. Quindi, optate per manici ergonomici e con materiali morbidi, così da non farvi male mentre lavorate.

Peso

Nel momento in cui ordinate un tagliaerba a batteria professionale troppo pesante, potreste risentirne molto mentre tagliate il vostro prato. Sia le spalle che la zona del collo e delle braccia potrebbero farvi molto male. In questo senso, optate per modelli abbastanza leggeri, considerando comunque la resistenza dei materiali di produzione. Così facendo, avrete un prodotto durevole ma non troppo pesante.

Vibrazioni

Le vibrazioni, durante il taglio di un prato, possono arrecare molto fastidio, soprattutto nella zona dell’impugnatura. Queste ultime possono poi scaricarsi su tutto il corpo, con conseguenti complicazioni nelle zone della schiena, del collo e delle braccia. Quindi, cercate di optare per un modello silenzioso e che emetta il minimo delle vibrazioni.

Conclusioni

Adesso che sapete quali sono gli elementi più importanti per la scelta di un tagliaerba a batteria professionale, non sarà molto difficile sceglierne uno! Vi basterà prendere come riferimento un prezzo, e prendere una decisione di conseguenza! Non ci resta, quindi, che augurarvi un buono shopping!