TV 43 pollici: come sceglierla

Gualberto Casimiro

Quante volte avreste desiderato di creare un vero e proprio cinema all’interno del vostro salotto con una TV 43 pollici di alta qualità? Certo, prendere una scelta quando si tratta di questi dispositivi non è per niente facile, soprattutto se non si conoscono i parametri più importanti da prendere in considerazione. D’altronde, i televisori di questa grandezza sono perfetti per potersi godere i propri contenuti multimediali in alta qualità, soprattutto quando si sceglie un modello con risoluzione Full HD o UHD. Esistono anche modelli che supportano il 4K e l’8K, che rappresentano le due risoluzioni più alte in commercio nel 2021. Logicamente, tutto dipenderà anche dai vostri gusti personali e dalle vostre esigenze specifiche, che posso variare di molto in base agli spazi e alla qualità che ritenete opportuna. Anche l’estetica gioca un ruolo importante, dato che la televisione andrà ad abbinarsi con il vostro arredamento. Ad ogni modo, esistono anche molti altri parametri da dover valutare quando volete acquistare una nuova TV 43 pollici. I vantaggi, tra l’altro, sono tantissimi. Si tratta, appunto, di dispositivi non troppo grandi, ma che offrono comunque un grande campo visivo e consentono di godersi al meglio i propri spettacoli televisivi. Alcune varianti dispongono anche di funzioni aggiuntive, e prendono il nome di Smart TV al giorno d’oggi, dispositivi dotati di tecnologie avanzate che somigliano in tutto e per tutto a quelle dei migliori smartphone in commercio. Ma come fare, quindi, a scegliere una buona TV 43 pollici? Beh, è semplicissimo, perché vi basterà consultare questa piccola guida all’acquisto in cui scoprirete tutto ciò che c’è da sapere su queste apparecchiature all’avanguardia. Partiamo, però, dall’illustrare i vantaggi e le possibili funzioni di un dispositivo del genere, perché possono essere veramente tante! Cominciamo!

Quali tipi di televisori esistono?

Sicuramente, quando siete entrati in un qualsiasi negozio di elettronica o televisori, vi siete accorti che esistono una miriade di modelli diversi, che variano spesso in base alla tecnologia utilizzata per riprodurre i contenuti. In particolare, vi sarete accorti che la maggior parte delle TV 43 pollici, ma anche quelle più piccole, include una tecnologia LED, LCD o OLED. Esistono anche quelle al plasma, anche se ultimamente non vanno più di moda in quanto vengono sostituite dalle altre 3 tecnologie, che sono mediamente più avanzate. Difatti, i LED ha preso senza ombra di dubbio il sopravvento, in quanto si tratta di un sistema di riproduzione dei contenuti che, risparmiando tantissima energia, consente di ottimizzare al massimo la qualità delle immagini, dei frame e dei video che si vedono nel dispositivo. Come se non bastasse, i televisori al plasma, che ormai appartengono al passato, non garantivano la stessa durata di un modello a LED, in quanto consumavano tantissima energia diminuendo notevolmente il numero di ore massimo di riproduzione. Un valido concorrente della tecnologia LED, invece, è senza dubbio il sistema LCD. Quest’ultimo, infatti, presenta un sistema di retroilluminazione che permette di ridurre al minimo il fastidio agli occhi quando si guarda la TV in una condizione di luce molto alta. Provate, per esempio, a pensare a quelle volte in cui, durante una giornata di sole, la luce entra dalla finestra e finisce per rendere le immagini in televisione quasi invisibili. In questo caso, invece, non ci sarà nessun problema, anche se il LED rimane comunque meno dispendioso in termini di energia. Sempre riguardo i modelli LED, troverete delle varianti dette Edge, ovvero con illuminazioni nei bordi del dispositivo, e full LED, ovvero con illuminazioni che vengono posizionate dietro il pannello. Tra quelle nominate, però, la tecnologia OLED rimane senza ombra di dubbio quella più innovativa e moderna, in quanto consente di massimizzare la qualità delle immagini e dei video riprodotti. La loro particolarità, appunto, è quella di utilizzare un diodo che emette luce propria, a differenza degli altri sistemi che hanno bisogno di un’illuminazione di terze parti, per intenderci. I consumi di energia vengono ridotti al minimo, e anche il design delle TV rimane spesso molto più sottile e minimalista. Proprio per tale motivo, il consiglio è di optare per una TV 43 pollici che sia almeno LED o OLED, anche se il loro prezzo potrebbe essere leggermente superiore di un modello LCD, che va comunque bene per chi non ha troppe pretese. Tutto, ovviamente, dipenderà anche dal vostro budget di partenza.

Le televisioni possono connettersi?

Partiamo dal presupposto che le uniche televisioni che possono connettersi ad una rete Internet, in linea di massima, sono le cosiddette Smart TV. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di televisori intelligenti che includono tecnologie avanzate al loro interno, e utilizzano dei veri e propri sistemi operativi come accade negli Smartphone o nei computer più moderni. In particolare, sono rinomati i sistemi operativi Android, ma anche quelli LG, che sono senza dubbio i più gettonati. Questi, com’è facile intuire, permettono di utilizzare delle vere e proprie app per televisioni, oltre alla possibilità di connettersi ad Internet utilizzando una connessione WiFi. Nella maggior parte dei casi, tali dispositivi permettono anche l’utilizzo della tecnologia mirroring. In questo modo, è possibile condividere lo schermo di un altro dispositivo con quello della televisione. In poche parole, si può riprodurre un contenuto sul cellulare, tablet o computer e, tramite tecnologia wireless, questo contenuto verrà riprodotto sulla televisione. Tale sistema è particolarmente comodo se si vuole evitare la connessione fisica di cavi per guardare un film o un breve video, o semplicemente per navigare sui social in maniera intelligente. La connessione per il mirroring non avviene solo tramite WiFi, ma anche tramite Bluetooth, sistema che consente anche la condivisione di file senza il bisogno di pendrive da collegare alle periferiche. Ad ogni modo, non è neanche difficile trovare modelli di TV 43 pollici che includono ingressi USB, HDMI e simili. Tutto ciò, logicamente, andrà a migliorare notevolmente la vostra esperienza di utilizzo, aumentando di gran lunga la versatilità e la connettività. In particolare, vengono utilizzati sistemi come Miracast per la condivisione dello schermo, quindi cercate di capire se il vostro prossimo televisore include il supporto di questo ottimo sistema. Ma quindi, come si fa a scegliere la miglior TV 43 pollici del 2021? Proviamo a vedere insieme quali sono le caratteristiche più importanti!

I parametri più importanti da prendere in considerazione per la scelta di una TV 43 pollici

Abbiamo visto brevemente come funzionano le TV 43 pollici, ma anche quelle più grandi e più piccole, e avete sicuramente intuito che parametri come la risoluzione, la connettività e il supporto di tecnologie avanzate possono fare la differenza. Tuttavia, dobbiamo valutare anche altri aspetti che, nel lungo andare, potrebbero cambiare la vostra idea. Quindi, mettetevi comodi e segnatevi tutto ciò che andremo a vedere nei prossimi paragrafi!

Risoluzione dello schermo

Abbiamo già visto che a prescindere dal televisore che comprerete, questo avrà una determinata risoluzione, che va di pari passo con la tecnologia utilizzata per la produzione del display. Senza ombra di dubbio, le migliori TV 43 pollici dispongono del sistema OLED, in grado di ottimizzare la qualità e i dettagli di ogni immagine riducendo al minimo il consumo di energia. Tuttavia, alcuni modelli OLED potrebbero non supportare il massimo livello di risoluzione, anche se generalmente riescono a farlo. In questo caso, un piccolo consiglio che possiamo darvi è quello di assicurarvi che il televisore in questione disponga non solo di un sistema OLED, ma di una risoluzione importante. Tra le migliori, troviamo senza dubbio la 8K, che come la 4K consente la riproduzione di immagini realistiche proprio come al cinema. Tuttavia, dato il prezzo leggermente elevato di questi dispositivi, potreste preferire optare per un modello che sia almeno Full HD o HD Ready, tecnologie in grado di soddisfare la maggior parte dei telespettatori.

Funzionalità aggiuntive

Abbiamo visto precedentemente come alcuni modelli di TV 43 pollici, ma anche più grandi o più piccole, includono tecnologie avanzate che consentono di migliorare di gran lunga l’esperienza lato utente. In questo senso, le migliori funzioni che possiamo elencarvi sono sicuramente quelle di mirroring e di assistenza vocale. La prima, come abbiamo già citato sopra, consente di condividere lo schermo con altri dispositivi mobili sfruttando connessioni wireless, che includono spesso il Bluetooth o il WiFi. L’assistenza vocale, invece, permette di parlare realmente con la televisione, mandando comandi con il semplice utilizzo della voce. In questo modo, nel momento in cui non trovate il telecomando e non volete scomodarvi dal vostro prezioso divano o dalla vostra comodissima poltrona, potrete cambiare canale o regolare il volume semplicemente parlando. Anche la presenza di app di intrattenimento e browser può essere di fondamentale importanza. Alcuni modelli, per esempio, prevedono dei giochi interattivi per bambini che possono stimolare l’apprendimento o la creatività.

Connettività

Secondo le nostre opinioni e quelle di molti esperti, non bisogna mai mettere da parte la connettività di un televisore. Questo perché, anche in situazioni di emergenza, si potrebbe aver bisogno di un ingresso extra per collegare periferiche esterne come pendrive, hard disk portatili o cavi HDMI per collegare un notebook. In questo senso, consigliamo sempre di vedere se ci sono USB 3.0, in modo che i file vengano trasferiti in maniera molto veloce. Difatti, è bene sapere che alcune TV 43 pollici hanno una memoria dedicata per il salvataggio di film e file personali. L’HDMI, anche se potrebbe sembrare banale, è di fondamentale importanza, perché nel momento in cui avrete carenza di connessione, potrete collegarlo fisicamente per guardare un film su uno schermo di altissima qualità, e soprattutto molto più grande di quello del laptop.

Supporto 3D

Vi sarà sicuramente capitato di vedere alcuni modelli di televisori che includono la tecnologia 3D, e magari avrete pensato che non sia un granché. In realtà, le TV 43 pollici del 2021 che supportano il 3D sono particolarmente avanzate, e consentono di vedere contenuti davvero realistici col semplice utilizzo di un paio di occhiali, che sono spesso inclusi nel prezzo d’acquisto. Ancora, se doveste avere la possibilità di acquistare un modello dallo schermo curvo che supporta il 3D, la scelta sarebbe veramente azzeccata. In questo modo, godrete sia di un campo visivo molto più ampio, sia di una tecnologia che rende il tutto quasi reale.

Classe di efficienza energetica

Dovete sapere che non tutte le TV 43 pollici consumano energia allo stesso modo. Difatti, come abbiamo visto anche sopra, il consumo di elettricità dipenderà molto dalla tecnologia utilizzata per lo schermo, nonché in base alla sua risoluzione. Tuttavia, anche l’utilizzo di altre componenti interne che non elencheremo in questo articolo contribuisce consumare molta più energia. Per ovviare a questo problema, il nostro consiglio è sicuramente quello di optare per un modello che sia almeno A+, A++ o A+++. In questo modo, anche se tenete la televisione accesa tutto il giorno o prima di andare a dormire, non dovreste avere chissà quali problemi sulla bolletta.

Accessori inclusi

Anche se potrebbe sembrare strano, alcune TV 43 pollici includono la presenza di accessori che possono tornare più o meno utili in base alle proprie esigenze. Oltre al telecomando, che in certi casi potrebbe non esserci, vengono forniti oggetti come paia di occhiali 3D, o telecomandi secondari per navigare online. Questi ultimi sono un po’ diversi dai tradizionali, e alcuni possono anche avere un pad su cui navigare o dei puntatori particolari per migliorare l’esperienza lato utente. Anche gli ingressi fisici per USB e HDMI hanno un ruolo importante, quindi non sottovalutateli mai.

Conclusioni

Abbiamo visto in pochi passaggi che, per scegliere la miglior TV 43 pollici, è molto importante conoscere la miriade di caratteristiche che le compongono. Oltre alla grandezza dello schermo, che in questo caso è uguale per tutti i modelli, è di fondamentale importanza conoscere risoluzione, tipologia e numero di ingressi, tecnologie usate per il display e molto altro. Certo, non sarà per niente semplice, ma siamo sicuri che grazie ai nostri suggerimenti non avrete alcun problema a prendere la decisione giusta. Un ulteriore consiglio, infine, può essere quello di valutare le recensioni di chi ha già utilizzato il modello in questione, così da essere sicuri di non sbagliare!