Zaino da trekking

Gualberto Casimiro

Se ami trascorrere il tuo tempo a contatto con la natura, ammirando paesaggi mozzafiato e respirando aria decisamente pura e leggera, fare trekking è uno dei modi più ideali per staccare la spina dalla vita frenetica. Il trekking non è soltanto uno sport, ma si tratta di una vera e propria passione, soprattutto per scoprire luoghi nuovi e incontaminati e, allo stesso tempo, tenersi in forma. Chi si avvicina al mondo delle gite outdoor, però, deve sapere che anche il trekking richiede una certa preparazione atletica e la giusta attenzione per quanto riguarda gli attrezzi che esso richiede. Lo zaino, ad esempio, è uno di quegli oggetti che andrebbero scelti con cura poiché rappresenta l’oggetto simbolo di chi pratica il trekking e, per questo motivo, ha un’importanza alquanto rilevante. I criteri per definire se uno zaino da trekking sia valido o meno sono diversi, e altrettanto lo sono i vari accorgimenti da dover seguire. Vediamo di cosa si tratta.

Zaino da trekking: 4 consigli chiave

Scegliere lo zaino da trekking ideale in termini di comfort e spazio non è poi così difficile. Basta individuarne uno che possieda più caratteristiche possibili. In linea di massima, i criteri chiave che possiamo tenere in considerazione sono 5: volume, facilità di carico/peso, accessori e comfort.

Volume

Il volume di uno zaino si riferisce alla sua reale capacità di capienza e si misura in litri. In base alla durata dell’attività che si andrà a praticare, il volume si differenzierà nelle sue parti: varia da un minimo di 10/12 litri dei micro zaini da corsa, che equivale cioè a circa 1200 gr di peso a vuoto, fino ad un massimo di circa 100 litri per le escursioni di più giorni, ovvero un massimo di circa 2500 gr di peso a vuoto, a seconda del materiale che si intende portare.

Facilità di carico: tasche e scomparti

Una componente molto importante da non sottovalutare nella scelta di uno zaino da trekking è la quantità di tasche e strutture di accesso al suo interno. Per distribuire il peso in modo omogeneo, senza rischiare di trasformare lo zaino in un attaccapanni dal quale penzolano oggetti da ogni angolo, la cosa giusta da fare è scegliere uno zaino che abbia il giusto numero di scomparti ben organizzati al suo interno. Solitamente, gli zaini per trekking hanno una tasca principale a volte divisa in due scomparti, con una zip nella parte inferiore che permette l’accesso all’altro scomparto. Alcuni possiedono una zip sul lato anteriore per facilitare l’accesso anche durante la camminata. Le tasche si possono trovare sia all’interno che all’esterno; inoltre, su alcuni modelli, le tasche è possibile trovarle anche sulla cintura. Gli zaini più grandi possiedono di solito una grande tasca superiore, l’ideale per poter inserire al suo interno giacche o indumenti bagnati, in modo da separarle dal resto degli attrezzi o oggetti al suo interno. Infine, possiedono una tasca con una parte estraibile per poter proteggere l’intero zaino in caso di pioggia. Il tessuto degli zaini, solitamente, è di nylon e poliestere: la scelta del tessuto è un’altra componente molto importante da tenere d’occhio, poiché potrebbe incidere sul peso. Sicuramente, un tessuto più leggero significherebbe una resistenza alquanto bassa del materiale.

Accessori

Se si vuole portare con sé attrezzi come materassi, tende, bastoncini, piccozze ecc., bisogna assicurarsi che lo zaino abbia dei ganci esterni come cinturini, fibbie e clip. Inoltre, lo zaino da trekking per eccellenza deve sicuramente possedere una cinghia di compressione dello zaino per renderlo più compatto e uno scomparto interno per la sacca dell’acqua con l’apertura per la pipetta.

Comfort durante il trasporto

Durante una camminata o un’escursione che dura diverse ora, la schiena può risentire dell’elevato peso che si trasporta durante il tragitto. Per questo motivo, il comfort del trasporto può dipendere da diversi elementi. Innanzitutto, la distribuzione del peso deve essere bilanciata, cercando di collocare gli oggetti più pesanti vicino alla schiena sul fondo dello zaino, facendo modo che la gravità sia vicino al corpo. Il dorso, spazio tra la schiena e lo zaino da trekking, è solitamente curvato in modo da creare un distacco e garantire la massima traspirazione, e realizzati con materiali ipertraspiranti per evitare di assorbire sudore e umidità. Le dimensioni dello schienale variano a seconda della persona, ovvero a seconda di peso e altezza. Lo schienale deve, quindi, adattarsi alla fisionomia di un corpo e alla postura, per poter distribuire un bilanciamento ottimale del peso e una buona traspirazione. Gli spallacci non devono essere ultra imbottite, bensì devono essere ergonomici e soprattutto morbidi, così da mantenere senza problemi il peso e non sbilanciarsi, rischiando di recare possibili danni alla spalla. Inoltre, per la distribuzione del peso e il mantenimento dello stesso, è importante considerare anche la cintura in vita. È necessario controllare anche che ci sia una cinghia pettorale che faccia da collegamento tra i due spallacci, evitando lo spostamento verso l’esterno dello zaino, e anche la presenza di fibbie regolabili.

Conclusioni

Che sia una semplice camminata o un’escursione di diverse ora, lo zaino è il principale compagno di viaggio. Proprio per questo motivo, assicurarsi lo zaino da trekking giusto per qualsiasi tipo di viaggio è fondamentale. Non si tratta solo di scegliere il modello migliore in commercio o con una quantità elevata di accessori: si tratta di considerare una serie di componenti che non possono essere trascurate, sia in termine di comodità che in termini di capienza e materiali. Prima di valutare le caratteristiche dello zaino da scegliere, è sempre bene tenere in considerazione l’uso che se ne farà, ovvero durata e tipologia di attività. Non solo: bisognerà considerare anche la stagione in atto e, soprattutto, il soggetto in questione. Insomma, ora che avete tutte le informazioni necessarie per poter scegliere il miglior zaino da trekking del 2021, non avrete più problemi a prendere una decisione. Vi basterà solamente seguire i nostri consigli e, in pochi semplici passaggi, farete la scelta giusta!